Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Riunitesi le Province del Nord Ovest a Piacenza Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Riunitesi le Province del Nord Ovest a Piacenza
21.03.2008

Riunitesi le Province del Nord Ovest a Piacenza "Infrastrutture, ambiente, trasferimento tecnologico le leve dello sviluppo" Data importante il prossimo 23 aprile per la Fondazione del Nord Ovest. Quel giorno le 25 Province che aderiscono al Comitato nato per istituire l'organismo, del quale fa parte anche la Provincia di Cremona, si riuniranno ad Alessandria, per approvare lo Statuto della Fondazione, statuto che nei mesi successivi dovrà essere approvato anche dai 25 consigli provinciali In sostanza, si può dire che il 23 aprile nascerà la Fondazione.

La novità è emersa nel corso della riunione tenutasi a Piacenza e presieduta dal presidente della Provincia, Gianluigi Boiardi e dal il presidente pro tempore del Comitato della Fondazione, Antonio Saitta (che è presidente della Provincia di Torino),

All'incontro erano presenti, con Boiardi e Saitta, gli assessori provinciali Agostino Savoldi, (Cremona), Daniela Gasparini, (Milano), Paolo Perfigli (Genova).

"La Provincia di Cremona ha da sempre sostenuto questo percorso concertativo tra Enti, che è stato riconosciuto come modello a "rete", da prendere ad esempio proprio nella Pubblica Amministrazione quale "best praticies" – ha sottolineato l’assessore all’economia Agostino Savoldi – Proprio nel momento in cui le Province vengono definite enti inutili, emerge in concreto tutt’altro, come è successo per la Consulta delle Province del Po, che ha ottenuto 180 milioni/euro, generando finanziamenti, diversamente impossibile ad aversi, che consentiranno di realizzare progetti concreti. Un ruolo fondamentale quello della Provincia, specie in relazione alla pianificazione ed al coordinamento, per lo più in un territorio come il nostro dove vi sono 115 Comuni, di cui la maggior parte di piccole dimensioni".

Si è parlato, nell'incontro, dello Statuto e dei risultati degli incontri regionali tra le Province del Nord Ovest; inoltre si è presentato il bilancio 2008 del comitato promotore. In tale contesto si è confermato l'impegno delle Province ad operare in un'ottica che travalica i confini amministrativi e le differenze politiche, con l'unico obiettivo di lavorare in un'area vasta "su progetti condivisi e di profilo alto, che hanno a che fare con il nostro sviluppo e il nostro futuro – ha detto il presidente Boiardi - Prima dell'assemblea del 23 aprile ci sarà un incontro a Torino il 7 aprile, richiesto dalla Provincia di Milano, con le Unioncamere regionali. Riteniamo, infatti, che la collaborazione con Unioncamnere possa meglio consentirci di lavorare con una logica che ci vede già impegnati su altri fronti".

Per quel che riguarda i contenuti dello Statuto, i temi che impegneranno le Province nei prossimi anni sono molteplici: si va dalle infrastrutture alla logistica, dall' intermodalità gomma ferro allo sviluppo locale, al marketing territoriale integrato, all'ambiente, al paesaggio, alla sostenibilità dello sviluppo, alla ricerca, alla innovazione, al trasferimento tecnologico, alla cultura, al turismo, alle politiche per l'Europa, alle politiche del mare (tema inserito oggi, su proposta della Provincia di Genova), alle politiche di tutela e valorizzazione del Po, alle politiche di formazione, qualificazione e innovazione nella pubblica amministrazione.

Provincia di Cremona

Ufficio Stampa

Tel. 0372406210-311-349.

Welfare Italia
Hits: 1799
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti