Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Madre Borromeo dopo le camelie è il momento dei glicini Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Madre Borromeo dopo le camelie è il momento dei glicini
12.04.2008

All’Isola Madre Borromeo dopo le camelie è il momento dei glicini. Le splendide camelie, vanto da sempre dell’Isola Madre, hanno avuto la loro fioritura più bella nell’ultimo mese e ora stanno lasciando spazio a un altro fiore altrettanto attraente: il glicine, che si potrà ammirare dal 19 aprile al 4 maggio. Una galleria all’aperto di grappoli fioriti accoglierà il visitatore, con gli esaltanti profumi e le infinite varietà di colore, dal bianco al viola passando per tutte le sfumature.

La fioritura dei glicini è un appuntamento consolidato per gli appassionati che giungono numerosi all’Isola Madre ad ammirare i porticati, le scalinate, le colonne interamente coperte di glicini con nuances di colori ed effetti mozzafiato.

La collezione di glicini dell’isola Madre nacque circa venticinque anni fa e si distingue per essere la prima creata in Italia. Nel giardino botanico è rappresentata una ventina di varietà di glicini differenti tra loro per il colore dei fiori, per i frutti e per le modalità di crescita, la maggior parte delle quali è concentrata nella scenografica scalinata che degrada verso il lago.

Una dalle maggiori curiosità del glicine è che in alcune specie i rami si avvolgono in senso orario, in altre all’opposto. Per spiegare questa curiosità bisogna ricordare che le piante originarie dell’emisfero boreale (a nord dell’Equatore) si avvolgono tutte in senso antiorario mentre quelle originarie dell’emisfero australe (a sud dell’Equatore) in senso orario. Ci si potrebbe pertanto chiedere per quale motivo la W. floribunda e la Millettia japonica si avvolgono in senso orario pur trovandosi in Giappone nell’emisfero boreale. Il motivo va ricercato nel fatto che milioni di anni fa il Giappone si trovava nell’emisfero australe e nei secoli galleggiando sulla crosta terrestre si diresse progressivamente verso nord alla velocità di qualche centimetro all’anno, non dando quindi tempo alla sua flora di adattarsi alle mutate condizioni climatiche.

Originari della Cina, dove venivano chiamati Zi Teng (vite blu), i glicini furono portati in Europa nel 1816 dal capitano inglese Welbank, ed arrivarono in Italia attorno al 1840. Il nome glicine, che significa in greco "pianta dolce", fu dato da Linneo a un rampicante introdotto dall’America ai primi del 700; un secolo dopo i botanici si accorsero che l’essenza era della stessa famiglia di quella importata dalla Cina. Il glicine ha proprietà particolari: in Occidente è simbolo di riconoscenza e amicizia e in Estremo Oriente è un talismano contro le calamità.

Alma Pizzi – 335-8092813 – info@almapizzi.it

Welfare Italia
Hits: 1803
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti