Welfare Italia :: Il punto :: Fossati dell'UISP chiede al Governo di occuparsi di sport. Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Fossati dell'UISP chiede al Governo di occuparsi di sport.
18.04.2008

Fossati dell'UISP chiede al Governo di occuparsi di sport.FOSSATI, PRESIDENTE UISP: "CHIEDIAMO AL PROSSIMO GOVERNO DI OCCUPARSI DI SPORT DANDO LEGITTIMITA' AL VALORE SOCIALE DELLO SPORT E NON SOLTANTO AI RISULTATI" Qual è il commento di Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, di fronte al mutato quadro politico del nostro paese, dopo le elezioni del 13 e 14 aprile? "La nostra prima preoccupazione è che il prossimo governo si occupi di sport. Non siamo tra coloro che pensano che se ne debba occupare soltanto se è di un determinato colore politico. Anzi gli chiediamo un’attenzione specifica. Crediamo che la pratica sportiva sia un indicatore di civiltà, di benessere e di felicità di una nazione".

"Per questo serve un governo che se ne occupi, nel senso di interventi concreti e di sostegni per la diffusione della pratica sportiva. Ci interessa la sostanza e quindi impegni stabili e di merito che si materializzino in un' assunzione di responsabilità visibile, che vada oltre una mera e generica vigilanza. Salvaguardando la facoltà del mondo sportivo di gestire la sua organizzazione e l’organizzazione degli eventi".

"Proprio perchè, da sportivi, chiediamo attenzione, ci interroghiamo su quali saranno le strategie, visto che nel programma elettorale non sono state esplicitate - prosegue Fossati - e condividiamo le stesse preoccupazioni che Candido Cannavò ha espresso dalle colonne della Gazzetta dello sport di ieri: ci sarebbe anche lo sport. Il mondo associativo e il mondo sportivo, del quale siamo parte visto che associamo oltre un milione di praticanti, chiedono al futuro presidente del Consiglio di essere ascoltati, di poter esprimere osservazioni, richieste e valutazioni su quello che sarà il programma di governo. Oggi siamo di fronte ad un grande punto interrogativo".

"Per quella che è la nostra esperienza sessantennale, partiamo da alcuni punti fermi: il mondo sportivo ha una governance complessa che è anche la sua ricchezza, vanno coinvolti tutti i soggetti protagonisti, dal Coni alla scuola, dalle Regioni all’associazionismo di promozione sportiva e alle istituzioni locali. Altro punto fermo: sia riconosciuto, incoraggiato e finanziato il valore sociale dello sport. Ovvero non soltanto il risultato sportivo, anche il risultato sociale. Questo ci chiede il Libro Bianco sullo sport della Comunità Europea".

"Il risultato elettorale e la sconfitta del centrosinistra Рconclude Fossati Рhanno registrato uno spostamento verso destra dei ceti popolari e meno abbienti. Noi siamo una forza associativa storica, radicata nei territori e quei cittadini li conosciamo bene, conosciamo i loro bisogni e la loro voglia di diritti, compreso il diritto allo sport. Non ̬ che, per caso, il centrosinistra dovrebbe cercare tra le ragioni della sconfitta anche quella di aver trascurato noi, insieme a tutto il versante associativo e al terzo settore?".

fonte: UISP

Welfare Italia
Hits: 1802
Il punto >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti