Welfare Italia :: Dal Mondo :: Leggi assurde dal mondo Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Leggi assurde dal mondo
4.05.2008

Leggi assurde dal mondo Dall'Europa agli Stati Uniti, dal Canada alla Thailandia, senza dimenticare l'Italia quando seguire certe "regole" non è poi così facile Vetuste, stravaganti, assurde, inutili. Sono così alcune delle leggi ancora oggi in vigore nel mondo, dal Canada all'Arabia Saudita, dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, dalla Francia alla Thailandia, senza dimenticare, naturalmente, la nostra bella Italia, paese dove assurdità e contraddizioni sono all'ordine del giorno, ma è bello sapere di non essere i soli al mondo.

Se per caso a un francese venisse voglia di prendere come animale da compagnia un maiale (assai più originale del solito cagnolino o del gatto persiano), attenzione a non chiamarlo Napoleone. In Gran Bretagna, invece, scrive Repubblica il 18 agosto 2007, per legge la testa di qualsiasi balena morta trovata sulla costa britannica è proprietà del re. Alla Regina spetta la coda. Vietato, poi, vendere ortaggi di domenica, a meno che non si tratti di carote. E ancora: se siete una donna guai a mangiare cioccolata su un mezzo pubblico, e se siete in Inghilterra e avete meno di 10 anni non potete guardare manichini nudi, mentre per tutti i sudditi di Sua Maestà è fatto divieto mettere un letto fuori da una finestra. A Chester se incontrate un gallese dopo mezzanotte entro le mura della città potete colpirlo con una freccia; a York, invece, è legale colpire uno scozzese, ma non la domenica. Infine in Scozia è obbligatorio far entrare in casa chi bussa alla vostra porta chiedendo di poter usare il lavandino. In Norvegia è proibito castrare gatti o cani femmina, mentre in Svizzera non si possono stendete i panni di domenica né tirate l'acqua dopo le dieci di sera.

Allargando un po' gli orizzonti, si scopre poi che in Canada è vietato innaffiare il giardino quando piove; nella British Columbia, la più occidentale delle province canadesi, è illegale uccidere un uomo delle nevi; ad Alberta se qualcuno viene rilasciato dalla prigione gli deve essere dato un fucile carico e un cavallo per lasciare la città, mentre in Ontario il limite per le auto è di 80 km orari, ma le biciclette hanno la precedenza. A Gananoque è obbligatorio spalare la neve della strada di fronte a casa, a Oshawa è illegale arrampicarsi sugli alberi, mentre a Ottawa non si può mangiare un gelato di domenica sulla Bank Street, e a Montréal è vietato sputare in pubblico.

Non mancano stranezze neanche fra le leggi statunitensi: come accade in Norvegia, a Galesburg, in Illinois è vietato castrare cani e gatti femmina come anche colpire ratti con mazze da baseball, mentre a Chicago (in Illinois) è illegale mangiare in un luogo che sta andando a fuoco. Invece in California gli animali non possono accoppiarsi a meno di 1500 piedi da una taverna, in compenso però state sicuri che potrete godere di un bel sole, sempre e comunque: qui infatti è garantito alle masse dalla legge. In compenso in Alaska si può sparare a un orso, ma non si può svegliarlo per fargli una foto. Mentre in Wyoming è vietato fotografare i conigli per tutto il mese di giugno, il periodo di accoppiamento. In Georgia non si può andare in giro con un cono gelato nella tasca posteriore dei pantaloni, ma solo di domenica. In Texas se due treni si fermano a un incrocio ferroviario sono entrambi obbligati a non muoversi finché non passa l'altro. In Alabama è proibito essere bendati se si guida per lavoro ed è vietato giocare di domino la domenica. Guai poi per le donne nubili che vogliono lanciarsi col paracadute in Florida, o a chi si mette a cantare in pubblico in costume da bagno.

In Israele è invece vietato scaccolarsi di sabato se siete in. Ad Haifa non si possono portare orsi sulla spiaggia mentre a Tel-Aviv non si può uscir di casa senza calze. Attenzione, poi, a uscire di casa senza mutande in Tailandia: si rischia una multa fino a 600 dollari.

Ma anche in Italia le stravaganze non mancano: qui è, infatti, illegale praticare la professione del ciarlatano ed è passibile d'arresto un uomo che indossa una gonna. Non si può colpire qualcuno con un pugno perché è un crimine, la legge lo specifica, e se ci si arrabbia con qualcuno attenzione a dirgli "mi fai schifo": come scrive il Corriere il 4 agosto scorso, l'insulto può costare (lo dice la sentenza numero 31451 della Cassazione) un risarcimento danni per ingiuria.

Cosa dire poi del finanziamneto alla guerra in Abissinia? Le tanto famigerate accise sono state utilizzate spesso per reperire fondi o entrate pubbliche straordinarie, ma una volta decise non sono mai state rimosse.Così oggi, quando si fa il pieno, si paga ancora la prima accise sulla benzina di 1,90 lire nel 1935 per finanziare la guerra di Abissinia, quella di 14 liri per la crisi di Suez nel 1956, quella di 10 lire per il disastro del Vajont nel 1963, le 10 lire per far fronte all'alluvione di Firenze nel 1966, le 10 lire per il terremoto nel Belice nel 1968, le 99 lire per il terremoto del Friuli nel 1976, le 75 lire per il terremoto in Irpinia nel 1980, le 205 lire per la missione in Libano, le 22 lire per la missione in Bosnia nel 1996. Totale: 485,90 lire, cioè circa 25 centesimi di una tantum su ogni litro. Toglierle sarebbe chiedere troppo?

fonte : www.wlibero.it

Welfare Italia
Hits: 1799
Dal Mondo >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti