Welfare Italia :: Buone notizie :: I campi di lavoro estivi dell'ARCI Invia ad un amico Statistiche FAQ
30 Aprile 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







I campi di lavoro estivi dell'ARCI
10.05.2008

Assieme ad ARCIReport alleghiamo le proposte Arci per i CAMPI DI LAVORO VOLONTARIO estate 2008,con la richiesta di divulgare l'iniziative, in considerazione dell'alto spessore formativo delle stesse. I campi si tengono in:

SICILIA, nei terreni confiscati alle mafie

BRASILE, Salvador de Bahia - Maranhao

BOSNIA, Mostar, Petrovo

SERBIA varie località

ROMANIA varie località

LIBANO, Hermel (valle della Beqaa)

KURDISTAN TURCO - Dijarbakir

SWAIZILAND - Mahamba

MOZAMBICO – Maputo

------------

VOLONTARIATO

NEL MONDO – NEI TERRENI CONFISCATI ALLE MAFIE

le proposte dei campi estivi di lavoro e conoscenza ARCI 2008

L'Arci promuove per il quarto anno l'esperienza dei campi di volontariato all'estero.

Nati nel 2005 per rispondere alla necessità di creare relazioni significative tra i soci e le realtà di cooperazione all'estero dell'ARCI stessa, i campi nel corso degli anni sono diventati uno strumento fondamentale nella pratica delle nostre politiche internazionali.

Nel 2008, sulla base dell'esperienza degli scorsi anni, c'è un'importante modifica alle modalità di iscrizione. Sono previsti, infatti, due livelli successivi: dapprima l’interessato manifesta il proprio interesse utilizzando il form predisposto sul sito www.attivarci.it, successivamente viene invitato a perfezionare la sua domanda di iscrizione.

ATTENZIONE: POSSONO PARTECIPARE AI CAMPI DI LAVORO E CONOSCENZA ARCI SOLO MAGGIORENNI!

Le proposte sono divise per aree geografiche ed anche per quest'anno avremo, accanto ad esperienze di condivisione del lavoro concreto delle realtà con cui organizziamo i campi, esperienze di animazione, di conoscenza ed alcuni workshop tematici sul reportage di fotografia sociale.

Dall'elenco mancano le attività che prevediamo di realizzare nell'autunno del 2008 o nei primi mesi del 2009 (Brasile-Rio, Nicaragua, Saharawi e Argentina) per i quali è prevista una tempistica diversa per le iscrizioni (a partire da settembre). Si stanno mettendo a fuoco nuove "offerte" che verranno pubblicizzate non appena pronte.

 

AMERICA LATINA

Brasile - Salvador de Bahia 10-25 luglio

Promozione culturale, attività con i giovani.

Brasile - Maranhao 27 luglio-10 agosto

Collaborazione alle attività dei Sem Terra e conoscenza delle realtà sociali del nordest del Brasile

Oltre ai campi di lavoro sopra descritti e in contemporanea con gli stessi, saranno realizzati due workshop di fotografia sociale rivolti a fotografi amatoriali e semiprofessionisti. Per maggiori informazioni vedi il sito

ATTENZIONE: I WORK-SHOP SONO COSA DIVERSA DAI CAMPI DI LAVORO ANCHE NELLA QUOTA PER PARTECIPARE

 

BALCANI

Bosnia - Mostar - 13-26 luglio

Ristrutturazione di futuri B & B gestiti da cooperative sociali e conoscenza delle realtà rurali e agricole

Bosnia - Petrovo 4-17 agosto

Ristrutturazione di un centro sociale, scambio e conoscenza

Serbia - Varie località 11-25 luglio

Viaggio nella società civile Serba

Romania - Varie località 2-16 agosto

attività di animazione con i ragazzi residenti in "casa-appartamento", conoscenza di realtà associative e cooperative nazionali e internazionali.

Kosovo - Klina 10 - 23 agosto

Attività di animazione con i bambini di alcuni centri di aggregazione

 

MEDITERRANEO

Libano - Hermel 18-31 luglio

Attività con il centro culturale Giovanile e attività sportive.

Kurdistan turco - Dijarbakir

Scambio con la società civile kurda.

 

AFRICA

Swaziland - Mahamba 1 5-18 luglio

Swaziland - Mahamba 2 18-31 luglio

Animazione per bambini; ristrutturazione di una foresteria, completamento della biblioteca comunitaria.

Mozambico - Maputo 11-25 luglio

Scambio e conoscenza con la società civile mozambicana che lavora per la promozione dei diritti delle donne (Forum mulher, WLSA, NAFEZA). Sono previste anche attività di animazione culturale con i bambini/e

I programmi estesi dei singoli campi saranno pubblicati sul sito www.attivarci.it

ISCRIZIONE

A partire da inizio aprile 2008 sarà possibile effettuare la pre-iscrizione ai campi di lavoro Arci 2008 estivi utilizzando il form presente su www.attivarci.it. Per i campi di lavoro che si svolgeranno dopo settembre 2008 ci sarà una tempistica di pre-iscrizione diversa. La pre-iscrizione non è impegnativa ma solo conoscitiva. Lo staff campi di lavoro provvederà ad inviare entro due settimane dalla data di pre-iscrizione le informazioni necessarie a rendere effettiva l'iscrizione. Per rendere effettiva e impegnativa l'iscrizione infatti sarà necessario effettuare nei tempi richiesti dalla comunicazione i seguenti passi:

• invio della scheda di iscrizione completa in ognuna delle sue parti all'indirizzo campidilavoro@arci.it (la mancanza di alcune delle informazioni richieste renderà inefficace l'iscrizione stessa)

• il pagamento di un anticipo di 100 € utilizzando il format di pagamento on-line di questo sito (POS di pagamento con carta di credito Secur Pay gestito da Banca Etica) oppure con bonifico bancario sul conto CC 50.80.80, CIN "N", ABI 05018, CAB 03200, IBAN: IT96 N050 1803 2000 0000 0508 080 intestato ad Arci Cultura e Sviluppo via dei Monti di Pietralata 16 -00157 Roma indicando nella causale il campo prescelto

La realizzazione di questi due passi renderà effettiva e impegnativa l'iscrizione al campo di lavoro prescelto. Il limite massimo previsto per inserire partecipanti nei vari campi è fissato per il giorno 7 giugno. Deroghe a tale limite saranno valutate per singole posizioni dallo staff di lavoro.

FORMAZIONE

La partecipazione ai campi di lavoro Arci dell'estate 2008 prevede l'obbligatoria partecipazione a due giorni di formazione prima della partenza. Tale sessione di formazione sarà realizzata in uno dei fine settimana di giugno, in luogo da definirsi, che verrà comunicato nel mese di maggio. I costi per partecipare alla formazione sono a carico dei volontari stessi. La non partecipazione alla formazione è di per sé condizione di esclusione dalla partecipazione al campo. Eventuali deroghe saranno valutate singolarmente dallo staff di lavoro.

PARTENZE

Le date indicate per le partenze e il ritorno saranno effettive solo dopo l'acquisto dei biglietti aerei. La disponibilità dei voli infatti può portare all' anticipo o al posticipo della partenza del campo di 2-3 giorni rispetto alla data prefissata. In ogni modo lo staff campi di lavoro terrà il contatto diretto con i partecipanti in modo da poter soddisfare le esigenze di tutto il gruppo.

QUOTA ISCRIZIONE

La quota di iscrizione ai campi estate 2008 è stata fissata in:

• 900 euro per i campi di lavoro che si svolgono nell'area mediterranea

• 1.500* euro per i campi di lavoro intercontinentali (Africa SubSahariana e Sud America)

• 2.300 euro per i workshop di fotografia sociale (Brasile)

°ATTENZIONE: la quota per i campi di lavoro intercontinentali di 1.500 euro potrebbe subire dei piccoli aumenti dovuti ai maggiori costi aerei constatati al momento della requisitoria sulla disponibilità degli stessi. L'eventualità di un costo maggiore sarà comunicato immediatamente ai partecipanti per richiederne l'accettazione o il rifiuto.

La quota comprende la copertura di tutti i costi per la realizzazione del campo stesso e cioè:

• viaggio aereo

• spostamenti in loco

• vitto

• alloggio

• assicurazione sanitaria e civile SISCOS (assicurazione per cooperanti e volontari in missione all'estero)

• eventuali costi di visto

La quota inoltre comprende l'accompagnamento del gruppo da parte di personale esperto Arci nonché il sostegno diretto ai partner in forma di donazione.

La quota non comprende l'eventuale costo per raggiungere la sede di realizzazione della formazione e il costo per raggiungere la città italiana di partenza prevista per il campo.]

PAGAMENTO DELLE QUOTE

Il pagamento delle quote per la partecipazione ai campi può essere fatto esclusivamente con bonifico bancario o on-line con carta di credito. Il pagamento delle quote è suddiviso in due momenti:

• il versamento dei 2/3 della quota entro una settimana dalla chiusura delle iscrizioni (7 giugno).

• il saldo nei tempi stabiliti dalle comunicazione che invierà lo staff dei campi di lavoro

Siccome le iscrizioni ad alcuni dei campi potranno essere chiuse prima della scadenza limite (cioè quando si raggiungerà il numero massimo dei partecipanti previsti) oppure dopo per casi eccezionali, è possibile che il pagamento della prima quota venga anticipato o posticipato rispetto a quanto previsto di norma in modo da garantire una migliore organizzazione.

L'anticipo di 100€ effettuato al momento dell'iscrizione sarà dedotto dalla quota totale.

ATTENZIONE: all'atto del pagamento va specificato nella causale il campo prescelto indicando il Paese ed eventualmente il numero nel caso ci siano più campi di lavoro nello stesso Paese.

RECESSI

Recesso prima del limite massimo previsto per le iscrizioni (7 giugno)

L'invio della pre-iscrizione non comporta impegni da parte dei sottoscrittori. L'iscrizione effettiva al campo di lavoro si formalizza infatti solo dopo aver dato seguito alle due azioni richieste tramite comunicazione successiva alla pre-iscrizione (vedi sezione iscrizione): invio della scheda di iscrizione completa in tutte le sue parti, pagamento dell'anticipo di 100 €.

Da questo momento, e in ogni modo non oltre il limite massimo del 7 giugno, l'iscrizione diventa impegnativa e il recesso comporta la perdita dell'anticipo versato. Deroghe a tale penale sono previste esclusivamente per casi eccezionali. Non sono previste penali invece in caso di cambio del campo di lavoro prescelto.

Recesso successivo all'acquisto dei voli aerei

La recessione successiva all'acquisto dei voli aerei (l'acquisto dei voli sarà comunicato anticipatamente agli iscritti) potrà comportare ulteriori oneri nel caso di penali per l'annullamento del volo. Tale penale, a carico del recedente, se maggiore dell'anticipo di 100€ versato comporterà il versamento di un' ulteriore quota a copertura della penale stessa.

PER LA PARTECIPAZIONE AI 2 WORK SHOP FOTOGRAFICI VALGONO LE STESSE REGOLE.

Per informazioni sui campi di lavoro e conoscenza:

tel: 06/41609206 / fax: 06/41609214 / e-mail: campidilavoro@arci.it

Progetto "LiberArci dalle spine"

Campi di lavoro e studio 2008 sulle terre confiscate alla mafia

 

La Coop Lavoro e Non Solo, l’Arci e Libera organizzano, nell’ambito del progetto "LiberArci dalle spine", nove campi di lavoro sui terreni confiscati alla mafia nel periodo compreso tra giugno e ottobre, quest’anno dedicati a Giuseppe Fava, nel 25° anniversario della pubblicazione del suo giornale "I Siciliani", e Peppino Impastato, nel 30° anniversario della morte, entrambe figure che hanno con coraggio utilizzato gli strumenti dell’informazione e della cultura per fare antimafia.

Al progetto aderiscono inoltre: Banca Popolare Etica, CGIL Toscana e CGIL Sicilia, Legacoop Toscana e Sicilia.

L’esperienza formativa e di lavoro destinata a ragazzi e ragazze, darà la possibilità di partecipare attivamente alla vita della Cooperativa sociale "Lavoro e non solo", la quale, nei territori comunali di Corleone, Monreale, Roccamena e Canicattì, gestisce alcuni appezzamenti confiscati alla mafia. La partecipazione alla vita della cooperativa determinerà diversi impegni nel corso della giornata, dal lavoro diretto sui terreni, alla partecipazione, ai laboratori ed agli incontri di educazione alla legalità democratica.

Sarà possibile partecipare ai campi dal mese di giugno al mese di ottobre.

Le attività riguarderanno la mietitura del grano, la sistemazione e messa a dimora delle barbatelle di un nuovo vigneto, la sistemazione e la messa a dimora delle piantine di pomodoro, la vendemmia, la raccolta dei pomodori e delle mandorle.

Il progetto prevede la programmazione di 9 campi:

Periodo: 01/06/2008 – 31/10/2008 – Totale partecipanti 175

1) 03/06 – 17/06 (Corleone) Max 10 volontari

2) 20/06 – 04/07 (Corleone) Max 10 volontari

3) 11/07 – 25/07 (Corleone) Max 10 volontari

4) 29/07 – 12/08 (Corleone) Max 30 volontari

5) 19/08 – 02/09 (Corleone) Max 30 volontari

6) 05/09 – 19/09 (Corleone) Max 30 volontari

7) 05/09 – 19/09 (Canicattì) Max 15 volontari

8) 23/09 – 07/10 (Corleone) Max 30 volontari

9) 14/10 – 28/10 (Corleone) Max 10 volontari

• A Corleone e a Monreale (PA) sarà effettuata la raccolta dei pomodori da destinare alla trasformazione in passata, la raccolta delle mandorle, la mietitura del grano e dei legumi e la vendemmia.

• A Canicattì (AG) sarà effettuata la vendemmia, la sistemazione della recinzione dell’azienda, dei vialetti interni e del capannone per il ricovero delle attrezzature.

Durante il campo di lavoro sono previsti momenti di incontro con strutture che stanno vivendo esperienze similari della cooperativa "Lavoro e non Solo" ed altri momenti seminariali con il contributo di personalità come Rita Borsellino, don Luigi Ciotti, Pippo Cipriani, Giovanni Impastato, Umberto Santino, Giuseppe Lumia, Dino Paternostro, Nicola Cipolla.

Saranno organizzate anche visite in luoghi simbolo, quali la casa di Totò Riina a Corleone (oggi sede della Guardia di Finanza), Il luogo dove a San Giuseppe Jato venne ucciso il piccolo Giuseppe Di Matteo (figlio del pentito di mafia Santino Di Matteo), Portella della Ginestra (luogo dell’omonima strage del 1947), che sicuramente forniranno ai/lle ragazzi/e interessanti spunti di riflessione.

I momenti di approfondimento saranno incentrati sulle tematiche dell’informazione e della cultura, in quanto strumenti del fare antimafia, e sulle figure di tutti i giornalisti uccisi dalla mafia.

Sono previsti degli appuntamenti per la selezione dei partecipanti e incontri formativi prima della partenza per i campi. Questi momenti di formazione affronteranno alcune tematiche di educazione alla legalità, con un’attenzione particolare alla legislazione dei beni confiscati e alcune esperienze significative del loro riutilizzo e del movimento contadino siciliano. Verranno inoltre date in questa circostanza tutte le informazioni necessarie per il campo.

Welfare Italia
Hits: 1795
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti