Welfare Italia :: Lavoro :: Dall'Ecolibarna una sventagliata di porcherie verso la Scrivia Invia ad un amico Statistiche FAQ
10 Maggio 2025 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Dall'Ecolibarna una sventagliata di porcherie verso la Scrivia
20.05.2008

Dall'Ecolibarna una sventagliata di porcherie verso la Scrivia
Il sito dell'ex Ecolibarna di Serravalle Scrivia è sicuramente una "bomba" ecologica: lo sanno gli ambientalisti che seguono la vicenda ormai da 26 anni e lo sa anche il Ministero per l'ambiente che lo ha dichiarato SIN (Sito di Importanza Nazionale) per la quantità e pericolosità degli inquinanti presenti e per l'impatto sull'ambiente circostante in termini di rischio sanitario ed ecologico.
Da Giugno del 2003 per il sito dell'ex Ecolibarna è stato dichiarato lo stato di emergenza dal Minstero per l'Ambiente in relazione al grave stato di inquinamento delle acque dei pozzi esterni allo stabilimento. Ma non è tutto: il pericolo maggiore è dato dal trascinamento ad opera delle acque di pioggia delle sostanze inquinanti dai terreni contaminati fino ai pozzi più a valle e nel torrente Scrivia.

Di questo argomento si è discusso in un consiglio comunale aperto svoltosi Lunedì 12 Maggio a Serravalle Scrivia nel quale, in alternativa alla bonifica totale dell'area dal costo di 40 milioni, il prefetto di Alessandria ha proposto un intervento da 15 milioni di euro che prevede l'incapsulamento dell'area contaminata al fine di impedire la dispersione nei pozzi e nelle acque dello Scrivia delle sostanze inquinanti.

Se non abbiamo capito male, ci sembra che la filosofia sia: dal momento che non ci sono i soldi per bonificare l'area come era previsto, seppelliamo tutto nel cemento armato, come in un immenso sarcofago!

A questo punto ci chiediamo a cosa siano serviti i milioni spesi con la Castalia che doveva disinquinare il sito, tramite analisi, diversificazioni e interventi specifici. Pare che invece si sia miscelato il tutto e mescolato con terre pulite. Risultato: l'infiltrazione è aumentata e non si sa più cosa fare.

Non nascondiamo le nostre preoccupazioni rispetto ad una proposta del genere: è un po' come nascondere la spazzatura sotto il tappeto, per di più con un tappeto piuttosto corto poichè i muraglioni di cemento saranno solo sul lato Scrivia.

Dell'ex Ecolibarna si è discusso a Serravalle, ma a fronte del fatto che gli inquinanti finirebbero nel torrente Scrivia, ci sembra che il problema interessi soprattutto i paesi a valle, cioè quelli in cui scorre la Scrivia (e magari si preleva acqua di superficie ad uso potabile, come avviene a Novi)

Per questo motivo chiediamo che da subito si attivino anche i comuni di Cassano Spinola, Novi Ligure, Villalvernia, Tortona e Castelnuovo per risolvere in modo adeguato un problema così grave dal punto di vista della minaccia all'ambiente ed alla salute dei cittadini.

Sappiamo che l'ARPA sta effettuando controlli e analisi di campioni delle acque: come ambientalisti chiederemo tutti i dati, ma le amministrazioni comunali, come noi, devono attivarsi e subito per chiedere che l'area sia finalmente bonificata come si deve. Non si può risparmiare sulla salute dei cittadini.

Danilo Bottiroli

Presidente dell'associazione "Progetto Ambiente"

fonte: antonellobr alice antonellobr@alice.it

Welfare Italia
Hits: 1844
Lavoro >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti