Welfare Italia :: Sociale :: Trieste. Gregoretti: in arrivo nuove assunzioni di personale Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Trieste. Gregoretti: in arrivo nuove assunzioni di personale
24.05.2008

Trieste. Gregoretti: in arrivo nuove assunzioni di personale  Rinnovo del Contratto - Sindacati e centrali cooperative riprendano le trattative. Nessuna carenza di personale alla residenza per anziani Gregoretti di Trieste. Lo comunica la Cooperativa sociale Itaca che dal primo gennaio gestisce - in appalto con il Comune di Trieste- l'assistenza, il servizio infermieristico e di fisioterapia. "Abbiamo infatti provveduto all’assunzione di 5 unità di assistenza su 23 in servizio in turno fisso che sono già operative, ciò al fine di migliorare la qualità del servizio a favore degli anziani ospiti –afferma Leopoldina Teston, responsabile dell’area Anziani di Itaca-. A breve, inoltre, il personale sarà ulteriormente incrementato grazie all’assunzione di altre unità assistenziali". Sulla questione il presidente di Itaca, Leo Tomarchio, sottolinea "che la situazione può essere migliorata e sarà cura di Itaca avviare un confronto con l’Amministrazione comunale per far sì che vi siano le coperture economiche per un ulteriore ampliamento delle risorse umane dedicate all’assistenza".

Per quanto concerne, invece, il tempo giornaliero dedicato ad ogni singolo ospite, Itaca confuta le notizie circolate nei giorni scorsi e fa sapere che "secondo quanto stabilito dal contratto di appalto stipulato con il Comune, "il minutaggio medio per ogni singolo ospite è compreso tra i 100 e i 117 minuti, e non come affermato da qualcuno di 11 minuti". A riprova di ciò il fatto che soltanto "per l'attuazione dell'igiene, vestizione e cambi degli anziani ospiti il tempo a disposizione va dai 18 ai 25 minuti a seconda dei piani di appartenenza, della tipologia degli ospiti e del numero degli operatori in turno".

Tornando alla più generale questione del personale, "in questi primi cinque mesi di gestione del servizio alla Gregoretti abbiamo organizzato un corso di formazione per tutti gli operatori con un geriatra esperto –prosegue Teston-, valevole sia per la compilazione della scheda Valgraf sia per la costruzione dei Piani di assistenza individuale (Pai), strumento quest’ultimo che consente l'assistenza personalizzata per ogni singolo ospite".

Particolare attenzione la Cooperativa Itaca ha dato anche al tema della sicurezza. "Per quanto riguarda la legge 626 abbiamo già realizzato due corsi per complessive 22 ore che hanno coinvolto 21 operatori, la quasi totalità del personale –sottolinea Teston-. In questo modo stiamo recuperando rispetto ad una situazione di partenza che era risultata piuttosto inadeguata sotto il profilo dell'attuazione della legge sulla sicurezza. Inoltre a breve partiranno altri due corsi, il primo di 31 ore per completare l'iter della legge 626 ed il secondo di 20 ore che riguarderà il lavoro di squadra".

In merito infine alla questione del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Cooperative sociali, scaduto da oltre due anni, interviene Leo Tomarchio, presidente della Cooperativa sociale Itaca. "Il rinnovo del Ccnl è ormai diventato un problema infinito. Ribadiamo che siamo tutti coscienti che il sindacato si è dimostrato, in questa occasione, decisamente inadeguato. Il nostro augurio è, tuttavia, che la situazione si sblocchi e che le centrali cooperative unitamente alle organizzazioni sindacali si siedano, al più presto, nuovamente al tavolo e riprendano così le trattative interrotte già prima dello scorso 4 aprile. Come socio lavoratore di una Cooperativa sociale auspico infine che, quanto prima, i lavoratori delle Cooperative sociali possano disporre di un Contratto di lavoro aggiornato, adeguato e rispettoso anche delle loro esigenze economiche".

 

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Welfare Italia
Hits: 1803
Sociale >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti