Welfare Italia :: Ambiente :: Progetto Strategico Speciale Invia ad un amico Statistiche FAQ
7 Maggio 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Progetto Strategico Speciale
10.06.2008

Progetto Strategico Speciale "Valle del fiume Po""Dopo le procedure ambientali, partiranno le opere a livello locale"A breve audizioni alle Commissioni parlamentari di Camera e Senato Il progetto "Valle del fiume Po" è stato l’argomento principale affrontato nel corso della riunione a Parma del Comitato di Consultazione dell’Autorità di Bacino del Po, coordinato da Giuseppe Torchio.

Presenti anche il dirigente delegato dell’Autorità, Francesco Puma con il dirigente responsabile del progetto Alessio Picarelli, Giuseppe Trespidi per Anci Lombardia, Aristide Pelagatti e Ghillani (Cisl), Giuseppe Castelnuovo (Legambiente), Luigi Luccarini (Cgil Emilia Romagna), Giancarlo Chinaglia per la Consulta delle Province del Po.

Dopo la illustrazione del progetto della "Valle del fiume Po" e del suo stato di avanzamento il coordinatore Torchio ha puntato il dito sullo stato di attuazione del decreto legislativo 152 "che registra preoccupanti rallentamenti nell’applicazione del dettato normativo, frenando così l’attività dell’Autorità di Bacino e la sua trasformazione in Distretto, proprio all’indomani del varo di iniziative finanziate da fondi Fas per 180 milioni di euro". Risorse finanziarie che potrebbero collegarsi all’insieme complessivo dei fondi FAS, attraverso un accordo con l’intesa interregionale per il bacino padano.

Ha continuato Torchio: "Occorre coinvolgere il nuovo Ministro all’Ambiente per superare questa empasse che dura da due anni e pregiudica il futuro di questa realtà, considerati anche i agli alle risorse finanziarie. Ne va della progettualità e della funzionalità di tale realtà di pianificazione e coordinamento".

Puma dell’Autorità ha evidenziato come il percorso progettuale stia procedendo con il rapporto preliminare alla Vas (Valutazione Ambientale Strategica), che è stato trasmesso al Ministero (15 maggio); questa fase preliminare comporta un iter di 90 giorni. Successivamente sarà depositato il rapporto ambientale sul quale si dovrà esprimere la Commissione Via-Vas nazionale che esaminerà anche le osservazioni delle diverse amministrazioni e dei portatori di interesse. L’approvazione del progetto sarà compito del Comitato istituzionale dell’autorità di Bacino, che provvederà a trasmetterlo al Ministero per lo sviluppo economico e poi al Cipe. Seguirà, infine l’erogazione dei finanziamenti per i singoli interventi.

Il Comitato di Consultazione ha dato mandato al Presidente Torchio di richiede audizioni parlamentari alle Commissioni di Camera e Senato per riprendere il tema dell’applicazione del decreto 152 e del progetto "Valle del fiume Po".

Fonte : provincia di Cremona

Welfare Italia
Hits: 1799
Ambiente >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti