Welfare Italia :: Il punto :: Super Brunetta contro l’Italia degli sprechi Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Super Brunetta contro l’Italia degli sprechi
20.06.2008

Super Brunetta contro l’Italia degli sprechi.Presentato oggi il pacchetto di 34 proposte per la riforma della PA.venerdì 20 giugno 2008 di Nunzia Auletta . Dopo la guerra dichiarata ai fannulloni, l’operazione trasparenza, che ha messo in rete i dati delle consulenze e l’attacco al proliferare del distacco sindacale, l’intraprendente ministro per la Funzione Pubblica, ha presentato oggi il suo pacchetto di riforme. 34 provvedimenti che dovrebbero portare l’operato degli uffici pubblici a canoni di efficienza, trasparenza e meritocrazia: una vera innovazione nel panorama burocratico del nostro paese.

Se continua così Brunetta, diventerà il ministro più popolare della storia repubblicana: alti già gli indici di gradimento nei confronti dei suoi annunci.

Mentre molti membri del governo sembrano accapigliarsi per affari privati, che esulano dal travaglio quotidiano degli italiani, il paladino dell’efficienza pubblica, promette quello che qualunque cittadino, alle prese con la PA, vorrebbe sentirsi dire. I suoi annunci da oggi si sono trasformati in un pacchetto di 34 provvedimenti che dovrebbero riformare profondamente la pubblica amministrazione. Diamo un’occhiata ad alcune delle proposte, interpretate dal comune cittadino.

Via quelli che non vogliono lavorare e che fanno i furbi. Si prevede un più accurato sistema di valutazione del personale, con elementi premianti sulla base del merito. Finalmente merito! Ci sarà da litigare con concorsi pilotati e assunzioni clientelari, ma lasciateci sognare…

Dirigenti che dirigano. Maggiore autonomia a livelli dirigenziali, accompagnata da maggiore assunzione di responsabilità per i risultati di gestione. Niente che non si faccia già in qualunque normale e sana organizzazione pubblica o privata.

È finita la pacchia per i consulenti. Non è stata una sorpresa per nessuno che la pubblica amministrazione si serva delle consulenze esterne in maniera smisurata. E’ un segreto di Pulcinella che, senza fare di tutta l’erba un fascio, l’assegnazione di questi contratti rispondi spesso più alla logica di favori resi che alla ricerca di professionalità non presenti nella PA. Sarà pure l’invidia a parlare, ma era ora di darci un taglio…sono sempre le nostre tasse!

Basta con lo strapotere della burocrazia. I cittadini potranno organizzare Class Action contro la PA. Pioveranno cause! il repertorio di torti subiti, torture psicologiche e semplici dispetti burocratici è infinito e supera la fantasia del più laureato scrittore di horror.

Come non sentire una profonda simpatia per il ministro Brunetta, intraprendente e studioso, con voglia di innovare e cambiare davvero i connotati della nostra (perchè pagata da noi) amministrazione pubblica. Ci auguriamo che il suo pacchetto possa crescere e riprodursi, in un trionfo di buon servizio ed equità, e che possa con poteri da super eroe sconfiggere la triade di villani: Clientelismo, Corruzione e Privilegio.

Fonte: http://www.agoramagazine.it

Welfare Italia
Hits: 1799
Il punto >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti