Welfare Italia :: Dal Parlamento Europeo :: Approvata dal Parlamento Europeo la direttiva sui rimpatri. Invia ad un amico Statistiche FAQ
1 Maggio 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Approvata dal Parlamento Europeo la direttiva sui rimpatri.
21.06.2008

Approvata dal Parlamento Europeo la direttiva sui rimpatri. Agnoletto: «EUROPA SENZ’ANIMA. TRIONFANO RAZZISMO E SEGREGAZIONE»

Il Parlamento Europeo ha approvato la così detta ‘direttiva della vergogna’, la direttiva europea sui rimpatri dei migranti "irregolari". Il testo prolunga la detenzione nei centri di permanenza temporanea fino a un massimo di 18 mesi, include la possibilità di detenzione nei cpt per i minori, in alcuni casi, sancisce il divieto di ritornare in Europa per cinque anni dopo il primo ingresso e permette l’espulsione verso Paesi differenti da quello di appartenenza. Associazioni e Ong si sono già pronunciate contro questo provvedimento inumano. Come gruppo di Rifondazione comunista/Sinistra europea abbiamo votato contro la direttiva, mentre gli europarlamentari del Pd si sono astenuti. Ora il dibattito si trasferisce nei vari Paesi Ue e in Italia, dove il governo non aspettava altro. Sul piano istituzionale non mi sembra vi siano molte speranze; sarà fondamentale misurare la capacità di mobilitazione della società civile, dei movimenti e del mondo associativo per tentare almeno di denunciarne pubblicamente gli aspetti peggiori e per cercare di realizzare dal basso tutte le possibili politiche di solidarietà.

-------------------

Strasburgo, 18 giugno 2008 - «L'Europa diventa un grande carcere: decine, forse centinaia di migliaia di persone saranno rinchiuse nei Cpt per un anno e mezzo.

È finita un'epoca: oggi è stata sepolta l'Europa della Rivoluzione francese e dell'Illuminismo. Trionfano il razzismo e la segregazione.

Detenzione per 18 mesi, rimpatrio forzato anche in una nazione diversa dal proprio Paese: così aumenteranno i desaparecidos, coloro dei quali, una volta espulsi dall'UE nelle carceri libiche o sudanesi, non si saprà più nulla, condannati a morte in lager in mezzo al deserto. Questa è la risposta dell'UE a chi scappa dalla fame e dalla povertà.

Nessuna pietà nemmeno per i minori, che potranno essere espulsi anche se non accompagnati e che, in determinate occasioni, potranno perfino essere rinchiusi nei Cpt. Oggi é nata un'Europa senza anima.

È molto grave che di fronte ad una dura offensiva di una destra razzista, il gruppo socialista si sia spaccato e che i parlamentari del Pd, sia ex Ds, sia ex Margherita, si siano astenuti. Dichiarare che vi é la certezza che i governi non peggioreranno l'attuale legislazione é pura ipocrisia; Berlusconi aspettava solo questo voto per aumentare la detenzione nei CPT italiani a 18 mesi.

Oggi erano in gioco i valori fondamentali della convivenza umana che da sempre hanno caratterizzato il movimento socialista e il solidarismo cristiano, come in questi giorni ci hanno ricordato le autorità religiose e i rappresentanti delle Nazioni unite».

Welfare Italia
Hits: 1801
Dal Parlamento Europeo >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti