Welfare Italia :: Volontariato :: 147 giovani con SPES ed il volontariato del Lazio Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







147 giovani con SPES ed il volontariato del Lazio
25.06.2008
147 giovani con SPES ed il volontariato del Lazio per il Servizio Civile Nazionale 2008

Sono 147 i giovani che potranno fare il Servizio Civile Nazionale 2008 con SPES – Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio e le Organizzazioni di Volontariato del Lazio accreditate.

I 13 progetti, con avvio previsto a novembre 2008, coprono tutte le province della regione e coinvolgono decine di associazioni nei settori: protezione civile, genitori e minori, promozione e documentazione, comunicazione sociale, donne vittime di violenza, Banche del Tempo, senza fissa dimora, anziani, punti informativi negli ospedali, malati oncologici, altre abilità, tossicodipendenti, raccolta fondi, animazione a sostegno di gruppi giovanili.

Il Servizio Civile è un’opportunità per i giovani di impegnarsi nella società ed accrescere le proprie conoscenze e competenze:
1 anno è il tempo di impiego dei giovani volontari
433 euro è il compenso mensile
30 ore settimanali è l’impegno richiesto

Si può fare domanda per un solo progetto. La scadenza per candidarsi è alle 14.00 del 7 luglio.

Di seguito una breve descrizione dei progetti:

In più province del Lazio:

In rete per il malato oncologico e la sua famiglia a Roma, Fara Sabina (RI), Viterbo, Rieti, Ceccano (FR), Grottaferrata (RM): potenziare su base regionale le attività delle associazioni SPES Associazione Promozione e Solidarietà, Ospedale domiciliare di Roma e Lazio, A.M.A.N. - Associazione per il Miglioramento dell'Assistenza ai Malati Neoplastici, A.M.S.O., Associazione per lo Studio e l'Assistenza Neoplasie del Sangue SANES Claudio Pacifici, ALCLI Associazione "Giorgio e Silvia" Onlus, WELLNESS Prevenzione e Salute, ACROS Associazione Castelli Romani di Servizio Oncologico, Associazione ANDREA TUDISCO Onlus e Coordinamento LA MELA BLU, che offrono al malato oncologico e ai suoi familiari le informazioni relative all’assistenza e al supporto sociale di cui hanno bisogno.

Oltre le apparenze a Roma, Monterotondo (RM), Cittaducale (RI), Lanuvio (RM) e Rocca di Papa (RM): potenziare le capacità di intervento delle associazioni SPES Associazione Promozione e Solidarietà, PRIMAVERA 86, Associazione Civitese Famiglie portatori di Handicap "La Farfalla" Onlus, Primavera, Associazione "Aurora 2000" e Associazione ARCO 92, in particolare nelle attività ricreative e di animazione rivolte ai disabili, e contribuire al diffondersi della cultura dell’integrazione anche attraverso una maggiore informazione rispetto agli eventi di promozione del volontariato di sostegno all’handicap.

Sinergie operative per la protezione civile a Roma, Ceprano (FR), Montecompatri (RM), Subiaco (RM), Acquapendente (VT): sostenere le associazioni SPES Associazione Promozione e Solidarietà, Associazione "La Benemerita" ANC CEPRANO, Nucleo Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri Roma Litoranea, A.N.G.E.V. Associazione Nazionale Guardie Ecologiche Volontarie e di Protezione Civile, Associazione volontari Protezione Civile BETA 91, Associazione volontari Protezione Civile "Acquapendente Onlus" e Centro Radio Soccorso Sublacense nella formazione dei volontari, supportare l’organizzazione del lavoro, promuovere la costituzione di progetti di rete tra le organizzazioni e le istituzioni locali, potenziamento delle sale operative e nelle attività di monitoraggio del territorio, prevenzione e sensibilizzazione.

Insieme 2008-2009 a Roma e Viterbo: sostegno, insieme a A. Ge. Associazione Genitori di Viterbo e Associazione Italiana Genitori AGE Romana, dei soggetti che rappresentano figure di riferimento per i minori, affrontando in concreto il problema dei rapporti tra genitori, figli e scuola anche attraverso la gestione di sportelli Banca del Tempo dedicati a questo tema. Fai volare la speranza a Roma, Latina, Viterbo e Amaseno (FR): promozione, sensibilizzazione e raccolta fondi attraverso l’organizzazione di manifestazioni a carattere locale, assistenza ai donatori sia attraverso la gestione degli aspetti burocratici che con l’accoglienza degli stessi, aggiornamento dell’archivio dei potenziali donatori iscritti all’associazione ADMO - Associazione Donatori Midolleo Osseo.

Documentare il Volontariato a Roma e Aprilia (LT): valorizzare e promuovere, catalogandoli e rendendoli fruibili, i patrimoni documentali prodotti e acquisiti dalle associazioni di volontariato, in particolare con la gestione del nuovo Centro di Documentazione sul Volontariato ed il Terzo Settore, insieme a SPES Associazione Promozione e Solidarietà Centro di Documentazione sul Volontariato e sul Terzo Settore, Associazione Mondo Cultura Onlus e GAR - Gruppo Archeologico Romano.

Il volontariato comunica a Roma, Rieti, Frosinone, Latina e Viterbo: nel settore Comunicazione di SPES Associazione Promozione e Solidarietà – Centro di Servizio per il Volontariato, dall’aggiornamento quotidiano del portale www.volontariato.lazio.it, all’ufficio stampa, all’attività di realizzazione di siti associativi, fino all’organizzazione eventi; presso l’Associazione Italo-Croata stesura del bollettino informativo bilingue per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale croato in Italia.

A Roma:

Solidarietà... e non solo a Roma: accoglienza, con l’Associazione "Camminare Insieme", ai senza fissa dimora, sostegno ed animazione agli anziani, sportello Banca del Tempo. Diamo voce alle donne senza voce a Roma: ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza, insieme alle Volontarie del Telefono Rosa Onlus, attraverso attività di supporto al call center e di accoglienza delle utenti in sede.

A Frosinone e provincia:

Non lasciamoli soli a Frosinone: aiutare l’Associazione "La Regola d'Oro" a potenziare lo sportello informativo all’interno del presidio ospedaliero di Frosinone e l’assistenza domiciliare e ospedaliera.

Un faro tra terra e mare 2008 a Sora: supporto e sostegno con l’Associazione Il Faro Onlus ai soggetti dipendenti da sostanze psicotrope e ai loro familiari, prevenzione del disagio e gestione della sede di realizzazione del progetto.

A Viterbo e provincia:

Liberi di essere in autonomia a Viterbo: sostenere l’Associazione per la Vita Autonoma per favorire il conseguimento ed il mantenimento del benessere personale dell’utente disabile e della sua famiglia attraverso un concreto supporto informativo, pratico ed emotivo.

Un mosaico a colori a Tarquinia: raccolta fondi, animazione e sostegno di gruppi giovanili e supporto agli utenti attraverso il centro d’ascolto, con l’Associazione Umanitaria "Semi di Pace".

Per conoscere le caratteristiche di tutti i progetti e scaricare i moduli per la domanda basta andare sul sito
www.volontariato.lazio.it/serviziocivile/spaziogiovani

Per ulteriori informazioni: SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, Via dei Mille 6 00185 Roma, tel. 06.44702178 mail serviziocivile@spes.lazio.it

Welfare Italia
Hits: 1799
Volontariato >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti