Welfare Italia :: Lettere a Welfare :: Un segnale forte per la tutela dei minori di A,Ge Invia ad un amico Statistiche FAQ
7 Maggio 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Un segnale forte per la tutela dei minori di A,Ge
5.08.2008

Un segnale forte per la tutela dei minori: lo attendevamo da tempo. Piena disponibilità da parte dell’A.Ge. a incontrare quanto prima le Istituzioni. La recente approvazione del disegno di legge istitutivo del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, da parte del Consiglio dei Ministri ha suscitato grande soddisfazione presso l'Associazione Italiana Genitori Onlus.

"Con il Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, organo monocratico la cui nomina è affidata all'intesa dei due Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica", dichiara il Presidente Nazionale, Davide Guarneri "il nostro Paese si dota di uno strumento fondamentale per dare attuazione ai princìpi e ai precetti sanciti dalla Convenzione internazionale".

L’esistenza di un Garante, a tutela dei diritti dei minori, è del resto la norma in molti Paesi europei e in Nord America, in attuazione di convenzioni internazionali ed europee quali la Convenzione dei Diritti del Fanciullo (New York, 1989) e la Convenzione europea sull’esercizio dei diritti dei fanciulli (Strasburgo, 1996).

Per l'Associazione Italiana Genitori, che ha da sempre a cuore famiglia e minori, l’individuazione di una figura super partes, indipendente e di comprovata professionalità negli ambiti del disagio minorile e delle problematiche familiari ed educative (art. 2 ddl), giunge in concreta risposta al precipitare di eventi drammatici in patente violazione dei diritti dei minori.

"Quanto alle relazioni future" continua il Presidente "confidiamo nella sensibilità di chi rivestirà l’incarico nei confronti delle Associazioni e del loro potenziale d'efficacia, sul piano sociale, in quanto spontanee aggregazione di cittadini per i quali l'interesse del minore è prioritario: genitori, insegnanti, in senso lato educatori".

Tutte le persone, recita l'art. 6 del ddl, potranno rivolgersi al Garante "mediante segnalazioni, anche attraverso un numero telefonico d'emergenza gratuito, o reclami relativi a violazioni dei diritti dei minori, ovvero relativi a situazioni di rischio di violazione dei diritti dei minori".

"Mentre sposiamo senza esitazione il criterio dell'accessibilità immediata, auspichiamo" conclude Guarneri "che l'importante svolta in termini istituzionali ne assecondi una, condivisa, in termini di mentalità. Sono maturi i tempi per uscire dal sensazionalismo e dall’enfatizzazione, a tutti i costi, dei mali della nostra società: serve piuttosto essere costruttivi, rafforzare l’impegno e gli strumenti di chi, nella stessa società, lavora su progetti relazionali ed educativi positivi. L'Associazione Italiana Genitori Onlus è fin d’ora disponibile a incontri in ambito istituzionale per promuovere e agevolare l’iter legislativo".

Accanto alla prescritta (art. 12) collaborazione "con la rete dei Garanti Europei-European network of ombudpersons for children (Enoc)", A.Ge. indica e sottolinea la folta presenza, nel nostro Paese, di associazioni dedicate alla "sensibilizzazione e diffusione della conoscenza e della cultura dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", attive nelle politiche della scuola, della salute, dell’integrazione e delle pari opportunità e fin d'ora disposte a elargire energie e risorse in affiancamento e potenziamento della migliore efficacia del ruolo del Garante.

A.Ge. Nazionale

www.age.it

Welfare Italia
Hits: 1799
Lettere a Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti