13.09.2008
ANCI Lombardia e movimento dei sindaci per il federalismo del veneto: avanti col federalismo fiscale e con la compartecipazione dei Comuni all’Irpef. Il presidente Lorenzo Guerini e l’ufficio di presidenza di ANCI Lombardia ha incontrato il coordinatore del "movimento dei sindaci per il federalismo" del Veneto, Antonio Guadagnini, sui temi della finanza locale e sul progetto di legge di federalismo fiscale recentemente presentato dal governo.
E’ stato un confronto in cui si sono verificati notevoli punti di convergenza sui rispettivi documenti approvati dai sindaci della Lombardia dal movimento dei sindaci del Veneto. In particolare si è registrata convergenza su: previsione di un patto di stabilità che seppur articolato a livello regionale abbia la definizione chiara dell’obiettivo di comparto (Comuni, Province. Regioni); la necessità di individuare dei tributi propri da assegnare ai comuni con particolare riferimento alle varie imposte oggi gravanti sugli immobili; la compartecipazione all’Irpef del 20%.
I Comuni vivono oggi una situazione di forte difficoltà e le prossime misure previste dai futuri patti di stabilità mettono in discussione la possibilità di svolgere le funzioni e i servizi essenziali. Il federalismo fiscale deve rispondere all’obiettivo di rafforzare l’autonomia dei Comuni con un livello di imposizione proprio che non aggravi la pressione fiscale sui cittadini ed insieme renda più trasparenti i livelli di decisione e responsabilità .
Ma i Comuni non possono attendere che la riforma entri a regime, magari tra 10 anni.
E’ necessario avere risposte concrete ed immediate che permettano ai Comuni di avere le risorse necessarie per svolgere i servizi essenziali. La compartecipazione all’Irpef, proposta dai sindaci del Veneto, non è solo un obiettivo del federalismo fiscale ma anche uno strumento che permette da subito ai Comuni di poter contare su risorse certe e necessarie.
Si condivide infine l’obiettivo di definire meccanismi che premino i comuni più virtuosi che può trovare una prima applicazione nei provvedimenti attuativi della manovra economica estiva.
ANCI Lombardia e il movimento dei sindaci veneti hanno concordato di approfondire in appositi incontri gli argomenti del federalismo fiscale che riguardano i Comuni e di produrre iniziative comuni.
Milano 10 settembre 2008
|