Welfare Italia :: Buone notizie :: Inaugurato ad Ancona il nuovo centro per le Malattie Neuromusco Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Inaugurato ad Ancona il nuovo centro per le Malattie Neuromusco
13.09.2008

Inaugurato ad Ancona il nuovo centro per le Malattie Neuromuscolari . Un progetto che rientra nel Piano Sanitario della Regione Marche e che viene realizzato sulle basi di un primo tentativo attuato alcuni fa. Alle spalle della struttura - inaugurata l'11 settembre - una nuova Fondazione, intitolata a Dante Paladini, neurologo prematuramente scomparso, che quel tentativo aveva promosso. Tra i principali sostenitori anche la Fondazione Serena, soddisfatta di vedere riprodotta l'esperienza del Centro NEMO, da essa gestito a Milano.

Anche recentemente, nel dicembre del 2007, in occasione di un convegno sulla Tutela della salute per le persone con malattie neuromuscolari, organizzato per celebrare il trentennale della propria fondazione (se ne legga in questo sito al testo disponibile cliccando qui), la UILDM di Ancona (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) aveva chiesto con forza la ripresa dell'esperienza positiva del Centro Regionale per la Diagnosi e il Trattamento delle Malattie Neuromuscolari.

E oggi, finalmente, quella struttura diventa una realtà, ormai prossima all'inaugurazione, prevista per giovedì 11 settembre (Ospedali Riuniti, Auditorium Sandro Totti, Torrette di Ancona, ore 12).

Il nuovo Centro per le Malattie Neuromuscolari di Ancona, dunque, situato presso gli Ospedali Riuniti, rientra nel Piano Sanitario della Regione Marche per il 2007-2010, che stabilisce di «rafforzare l'intervento nel settore della disabilità e lo sviluppo di una logica di rete, nella quale si inserisce l’istituzione di centri di riferimento specifici per problematiche complesse».

L'importante progetto è stato realizzato sulle basi di un primo tentativo attuato alcuni anni fa dal neurologo Dante Paladini, prematuramente scomparso nel 2004 e a cui è stata intitolata la Fondazione "Dr. Dante Paladini", la quale da alcuni mesi ha tra le proprie priorità quella di collaborare attivamente con il Centro nascente.

La Fondazione - nata nell’aprile di quest'anno - ha come soci costitutivi la Famiglia Paladini, gli Ospedali Riuniti di Ancona e la Fondazione Serena, ovvero l'istituzione che gestisce il Centro Clinico NEMO (NeuroMuscular Omnicentre) di Milano, che si occupa esclusivamente di malattie neuromuscolari (se ne legga in questo stesso sito al testo intitolato Un punto di riferimento per le malattie neuromuscolari, disponibile cliccando qui).

In tal senso Serena - della quale fanno parte la UILDM Nazionale, l'AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), la Fondazione Telethon e l'Azienda Ospedaliera Niguarda di Milano - ha ritenuto importante dare il proprio contributo e impulso all’iniziativa marchigiana, alla luce del fatto che il nuovo Centro di Ancona è sostanzialmente il primo a riprodurre l'esperienza di NEMO in Italia.

L'11 settembre, sono stati inaugurati sia i locali della Fondazione sia il Centro per le Malattie Neuromuscolari, con la presentazione ufficiale alla cittadinanza e alla stampa, alla presenza de principali esponenti istituzionali locali e di una rappresentanza dei soci della Fondazione Paladini.

«La Fondazione Paladini - spiega Rolando Giangiacomi, presidente della UILDM di Ancona, che è stata tra i maggiori sostenitori dell’iniziativa - ha una spiccata natura partecipativa. Per questo tutti noi auspichiamo che quanti sono interessati alle attività di responsabilità sociale di questo territorio si sentano coinvolti e chiamati a partecipare al progetto. Esso, col tempo, potrebbe diventare un motivo di forte aggregazione di risorse e progettualità, nell’ottica di uno sviluppo sociale profondo, volto a dare vita a un modello assistenziale basato su un servizio sanitario costruito a misura della persona con disabilità, con la speranza reale di migliorare la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie». (Crizia Narduzzo)

Per ulteriori informazioni:

- UILDM Ancona (Roberto Frullini)

Tel. 071 9173438 - Email: uildman@uildmancona.it

- Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona

Comunicazione, Formazione, Relazioni con il Pubblico

(Marisa Carnevali), Tel. 071 5964878.

Fonte:

Filippo Bezio

Aisla Onlus (Resp. Ufficio Stampa)

 

--------------------------------------------------------------------------------

FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA

RICERCA E LO SPORT - ONLUS

Via Piave, 10 10122 Torino

Email: segreteria@fondazionevialliemauro.com

Tel. (2 linee): 011.0081293 - 011.0081294

Fax: 011.0081295 SOCI FONDATORI

Gianluca Vialli

Massimo Mauro

Cristina Grande Stevens

Welfare Italia
Hits: 1795
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti