Welfare Italia :: Buone notizie :: Genova FA' LA COSA GIUSTA! Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Genova FA' LA COSA GIUSTA!
22.09.2008

Genova FA' LA COSA GIUSTA!  Al Porto Antico la prima fiera ligure del consumo critico e degli stili di vita sostenibili: istruzioni per il futuro. Dal 26 settembre stand, incontri, progetti, prodotti, soluzioni uniche per una viabilità diversa, una gestione dei rifiuti, orto in piazza, leggi e soluzioni per le energie alternative,la produzione biologica di miele in Valfontanabuona, l'agriturismo a "Impatto zero" nel Parco di Portofino, la pesca a basso impatto di Lavagna, l'intimo equo e solidale che coinvolge produttori brasiliani, nepalesi, genovesi e novaresi... e il 28 settembre BIODOMENICA 2008, giornata nazionale dell'agricoltura biologica.

22 settembre 2008 – Prezzi troppo alti? Prodotti sempre più scadenti? Bollette fuori controllo? Rifiuti ovunque? Ambiente e paesaggi a rischio? Cambiare stile di vita, trovare le risposte e le soluzioni ai problemi di tutti i giorni da soli è molto difficile. Ma farlo insieme a centinaia di altre persone di tutta Italia, in una delle più belle piazze d'Italia… in riva al mare sarà un'esperienza indimenticabile.

Dal 26 al 28 settembre al Piazzale delle feste del Porto Antico sbarca Fa' la cosa giusta!, la prima fiera ligure del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che dopo Milano, Trento, Piacenza, Torino e Parma trasformerà per tre giorni Genova nella capitale italiana delle economie solidali.

La Fiera "Fa la Cosa Giusta – Fiera del Consumo Critico e degli Stili di Vita Sostenibili" è organizzata da Arci Genova, Coordinamento Soci Banca Etica Circoscrizione Genova, Fair, Gruppo di Acquisto Solidale Birulò, La Bottega Solidale, Legambiente Liguria, Manitese Genova, Movimento Difesa del Cittadino, Rete Lilliput Genova, da un'idea di Terre di Mezzo Eventi, con il sostegno di Regione Liguria e Provincia di Genova-La Spezia, in collaborazione con Celivo, con il Patrocinio di Comune di Genova. Main sponsor: "I Provenzali".

Alla tre giorni parteciperanno, tra gli amministratori pubblici, Stefano Bernini, Presidente Municipio Genova - Medio Ponente, Milò Bertolotto - Assessora all'organizzazione personale dellaProvincia di Genova, Renata Briano - Assessora al Patrimonio Naturalistico Provincia di Genova, Massimiliano Costa - VicePresidente Regione Liguria, Giovanni Crivello - Presidente Municipio Genova - Valpolcevera, Nando Dalla Chiesa – sociologo/Presidente Onorario di Libera, Marina Dondero – Vice Presidente provincia di Genova, Renzo Guccinelli – Assessore Sviluppo Economico e Commercio Equo Solidale Regione Liguria, Luigi Nieri – Assessore al Bilancio Regione Lazio, Paolo Pissarello - Vicesindaco di Genova, Paolo Perfigli - Assessore allo Sviluppo Economico Provincia di Genova, Alessandro Repetto - Presidente Provincia di Genova, Sebastiano Sciortino - Assessore Ambiente Provincia di Genova, Carlo Senesi - Assessore Comune di Genova Ciclo delle Acque e Reti Idriche, Giovanni Enrico Vesco - Assessore ai Trasporti Regione Liguria, Marta Vincenzi - Sindaco di Genova.

Tra i progetti in piazza:

- "l'Agririfugio Molini" nel parco di Portofino, una realtà a misura di pianeta organizzata e realizzata con impatto zero e sostenibilità 100%. Una struttura abbandonata nel 1900 che sembra partorita dalla natura circostante: ristrutturata con legno di castagno dle parco circostante, acqua riscaldata con pannelli solari e, per l'inverno, a legna, produzione agricola di miele, olio, piante aromatiche locali… un paradiso che mostra un esempio concreto di attività senza nessuna controindicazione ambientale e con massimo beneficio per i cibi prodotti. Oltre alle produzioni locali può ospitare turisti in un agriturismo (www.ilgiardinodelborgo.it).

- La produzione in Valfontanabuona di miele bioecologico dell'azienda Apicoltura Consiglieri che opera nel rispetto della natura, dell'ambiente e..delle api. Le api infatti stanno diminuendo drasticamente nel mondo costituendo un allarme sull'inquinamento da pesticidi nell'ambiente e sull'ecosistema (www.apicolturaconsiglieri.it).

- Il ciclo di produzione del pesce interamente in mare aperto dell'azienda "AQUA" di Lavagna. Legato all'azienda distributiva Basko segue standard di produzione assolutamente rispettosi dell'ambiente e …della salute del consumatore: l'alimentazione corretta e bilanciata riduce al minimo gli sprechi e dispersione di solidi nelle acque; l'assenza di sostanze antifouling su reti e sistema di ormeggio; l'assenza di antibiotici nel mangime elimina la possibilità di rischio di inquinanti chimici e dunque di molecole potenzialmente dannose per l'ecosistema; la presenza di corrente costante ed il fondale elevato favoriscono la dispersione e l'assorbimento delle sostanze organiche naturalmente rilasciate dai pesci rendendo impossibile ogni tipo di accumulo al di sotto delle gabbie. Inoltre l'azienda rende possibile anche la pratica di pesca a basso impatto. I processo di produzione di Aqua sono costantemente monitorati dall'ARPAL e dall'Università degli Studi di Genova (http://www.aqualavagna.it).

- La cooperativa genovese Fair presenta la settembre la prima mini-collezione di intimo "Made in NO", una nuova linea di prodotti tessili sani, ecologici, solidali e di qualità che nasce da una rete di artigiani brasiliani, indiani e di Novara. Tessuti a Novara da una piccola rete di artigiani tessili i capi prendono le materie prima e da da Paesi lontani - come, tra gli altri, il cotone ecologico e solidale di Justa Trama, una rete di 700 famiglie di produttori brasiliani ed il cotone biologico ed equosolidale dei produttori indiani di Remei - con il sostegno della Provincia di Novara, con l'impegno dell'associazione Cristiana Casagrande e la collaborazione di [fair] - www.faircoop.it nasce "Made in No", la prima linea di intimo e abbigliamento solidale tutta fatta a Novara ma lo sguardo sul mondo (http://www.made-in-no.com )

- Officina naturae è una piccola realtà nata da un esigenza importante: realizzare cosmetici naturali e detersivi ecologici ed efficaci, con un ciclo di produzione e distribuzione "etico". Nata da una esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini oggi è una delle punte di eccellenza nella produzione di detergenza ecologica ed equosolidale (www.officinanaturae.com). La Cooperativa Equomercato, la Cooperativa sociale Fair, la Cooperativa sociale Mondo Solidale, la Cooperativa Sociale Liberomondo e l'Associazione brasiliana Assema, invece, presentano il progetto LYMPHA: la prima linea di detergenti equosolidali ed ecologici frutto del lavoro di rete delle organizzazioni di commercio equo e solidale italiane ed internazionali (www.lympha.eu)

- Sabato alle 21 poi sarà CRITICAL FASHION, sfilata di abiti vintage e riciclART realizzati nel corso della fiera durante il laboratorio di riciclaggio artistico organizzato da Mani Tese Genova in cui studenti di scuole superiori daranno vita a curiosi vestiti ed oggetti realizzati con materiale di scarto (bottiglie di plastica, tappi, bottoni, cannucce...).

La Fiera ospiterà inoltre:

- oltre 70 stand di produttori: da aziende agricole biologiche a aziende del settore delle energie alternative, dall'editoria di settore a produttori di servizi (come turismo responsabile, finanza etica, ecc…), dal commercio equo e solidale alla cooperazione sociale e associazionismo di settore.

- Incontri, dibattiti, convegni: per tutti e tre i giorni la fiera proporrà occasioni di incontro e dibattito con esperti nazionali su diversi temi ritenuti centrali. 11 incontri su energia, pace, grandi opere, finanza, agricoltura, beni comuni e molti altri.

- Laboratori per bambine/i, e chiunque voglia sperimentare confrontarsi con idee, tecnologie, tecniche di compostaggio, gestione conflitti, proprietà intellettuale, manutenzione biciclette, orti urbani, software libero.

Assieme a Fa' la cosa giusta! Liguria… la Biodomenica!

Quest'anno alla fiera "FALACOSAGIUSTA, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili a Genova e in Liguria" si affianca alla "BIODOMENICA" a Genova, organizzata a livello nazionale dall'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica (AIAB). Per dimostrare che il bio non fa soltanto bene alla salute, ma anche al clima! Quest'anno, infatti, il tema centrale della grande campagna nazionale di Aiab, Legambiente e Coldiretti sarà la lotta ai cambiamenti climatici, provocati dall'inquinamento dell'uomo. Nell' "isola Aiab" sarà disponibile un punto ristoro gestito direttamente dai produttori che venderanno piatti pronti confezionati con i loro prodotti (www.biodomenica.it).

Chi sostiene Fa' la cosa giusta! Genova

L'iniziativa è sostenuta da Regione Liguria, Provincia di Genova, patrocinata dal Comune di Genova e realizzata in collaborazione con Celivo. Main Sponsor della fiera è "I provenzali", sponsor "Amiu" e "Novamont". Si ringraziano anche Ecobimbi, Biblioteca Berio, Centro di Educazione al Consumo Sostenibile di ARPAL, Museo dell'Antartide, Biblioteca De Amicis, Muma, Città dei Bambini, Libreria Porto Antico.

monica.disisto@faircoop.it

Welfare Italia
Hits: 1798
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti