Welfare Italia :: Economia :: 15 mila visitatori alla Spesa Giusta Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







15 mila visitatori alla Spesa Giusta
23.09.2008

15 MILA VISITATORI TRA GLI STAND DELLA "SPESA GIUSTA" DI "QUATTRO PASSI VERSO UN MONDO MIGLIORE" Premiato il progetto di gemellaggio solidale con i centri femminili di Salinas. La fiera si conferma come l’evento più seguito nel panorama nazionale dell’economia solidale . Grande successo e grandi numeri per la quarta edizione di "Quattro passi verso un mondo migliore", la fiera per un’economia di giustizia promossa dalla cooperativa sociale Pace e Sviluppo che si è svolta a Maserada sul Piave sabato e domenica scorsi. 15 mila i visitatori, cinquemila in più dello scorso anno, incuriositi dalle tante proposte contenute nel programma della manifestazione e incentrato sul tema "Cambiamo la spesa!": famiglie con bambini, giovani, adulti e anziani hanno visitato gli stand dei novanta espositori presenti. Un’edizione, quella di quest’anno, che ha contato sui grandi numeri fin dall’anteprima della manifestazione: il concerto della Banda Osiris, organizzato come anticipazione della fiera, ha visto infatti una presenza di 700 persone. E poi ancora nella due giorni di festa 400 volontari, 6.000 biglietti della lotteria venduti, spettacoli e conferenze piene di pubblico, 300 volontari delle botteghe del mondo del nordest all'incontro di ctm altromercato (40 dall'Alto Adige), 2000 persone che hanno mangiato all'equobio ristorante, 800 libri venduti sullo sviluppo sostenibile. Un successo che ha riconfermato ancora una volta l’impegno e la voglia di credere in un futuro più sostenibile a livello sociale ed ambientale e che fa di "Quattro passi" l’evento dedicato all’economia solidale più atteso e seguito a livello nazionale.

"E’ stato un successo assolutamente imprevisto – dichiara Alessandro Franceschini, presidente della Cooperativa Pace e Sviluppo - In quattro anni la Fiera è diventata uno degli eventi più importanti a livello nazionale sui temi dell’ambiente e della giustizia sociale. Crediamo sia il segno tangibile di un segnale importante di cambiamento: in un momento in cui l’economia internazionale lancia segnali di allarme, i cittadini come consumatori vogliono tornare a contare, a capire, a organizzarsi, a conoscere i produttori da cui acquistano, a valutare i prodotti, a valorizzare le ricchezze della nostra terra. E vogliono esercitare il proprio diritto di attori dell’economia."

Ieri pomeriggio, inoltre, è stato consegnato il premio "Quattro passi… avanti" che quest’anno ha visto vincitore il progetto di gemellaggio di solidarietà tra la Cooperativa Pace e Sviluppo e i centri femminili di Salinas, piccolo paese della sierra ecuadoriana situato a 3550 metri di altezza nella parte nord della regione di Bolivar, a circa cinque ore di macchina a sud di Quito, capitale dell'Ecuador. Salinas è una cittadina conosciuta e visitata per la particolarità del suo sviluppo economico che ha offerto agli abitanti opportunità lavorative sul posto evitando l’abbandono del paese arroccato sulle Ande. Padre Antonio Polo, missionario salesiano che dagli anni '70 vive a Salinas, ha dato l'impulso alla nascita di una serie di micro imprese a conduzione cooperativistica: sono nati così il caseificio, la fabbrica del cioccolato, del torrone, degli olii essenziali, dei funghi secchi, delle marmellate, prodotti che vengono importati dalla rete del commercio equo e venduti nelle botteghe del mondo italiane. Pace e Sviluppo con il suo progetto vuole offrire un'opportunità lavorativa alle donne di questo paese altrimenti escluse dal mercato. Il lavoro comunitario permette loro di esprimere creatività e libertà al di fuori delle mura domestiche e di garantire un apporto economico alla famiglia offrendo momenti d'incontro e confronto in un ambiente rurale dove il ruolo della donna non è valorizzato. Il sindaco di Maserada ha consegnato alla chiusura di Quattro Passi il premio alle due produttrici ecuadoriane presenti in fiera.

Alla chiusura della manifestazione è stata estratta anche la lotteria di "Quattro passi". Tutti i biglietti vincitori sono pubblicati nel sito www.fieraquattropassi.org.

Alcune foto della fiera possono essere scaricate dal link

http://www.flickr.com/photos/df-photo/sets/72157607352504234/

Per informazioni: Cooperativa Pace e Sviluppo, via Montello 4 – 31100 Treviso – tel. 0422 301424, www.fieraquattropassi.org info@pacesviluppo.it

Ufficio stampa "Quattro passi verso un mondo migliore"

Koinè comunicazione

Tel. 0422 465373 – cell. 340 3319669

koine@koinecomunicazione.it

Welfare Italia
Hits: 1796
Economia >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti