Welfare Italia :: Radio Londra :: Le donne del Karitè Invia ad un amico Statistiche FAQ
1 Maggio 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Le donne del Karitè
19.10.2008

LE DONNE DEL KARITÉ Il ruolo della donna africana nella lotta contro la povertà: un progetto di Cesvi in Mali per sostenere raccolta, produzione, conservazione e vendita del burro di karité. Il karité, un grande albero che cresce spontaneo nella savana da sempre usato come cosmetico e come medicinale, è al centro di un progetto che vede protagoniste le donne del Mali. Il frutto, simile a una noce, racchiude al suo interno un nocciolo da cui si ricava il prezioso burro. L’operazione della raccolta avviene in genere in autunno ed è svolta unicamente dalle donne che si allontanano anche molti chilometri dal villaggio per ricavare 10-15 chili di noci karité poi trasportate in ceste portate sulla testa. Il luogo individuato per il progetto comprende tre comuni della regione di Koulikoro e coinvolge in totale 60 villaggi.

migliorare la produzione e la commercializzazione del burro di karité

Il metodo tradizionale prevede l’essiccazione delle noci in forni costruiti nel cortile di casa. Cesvi ha messo a punto un programma per migliorare la produzione e la commercializzazione del burro di karité e valorizzare le condizioni economiche delle donne dei villaggi rurali.

Dalla raccolta del frutto all’impasto del burro

Come avviene il processo di fabbricazione del burro di karité migliorato? Le noci sono battute per rimuovere il mallo e fatte di asciugare all’aria, dalla noce si estrae il frutto, simile a una mandorla, che è bollito ed essiccato al sole. Quando il nocciolo è secco, le donne lo riducono in farina frantumandolo con le pietre; un procedimento faticoso che richiede ore di lavoro, all’aperto e sotto il sole. Alla farina aggiungono acqua tiepida per ottenere un impasto molto grasso che deve essere lavorato a lungo. Questo procedimento rappresenta un vero e proprio filtraggio naturale. L’impasto grezzo è fatto bollire per diverse ore per far affiorare le impurità, finché non compare una pasta densa che deve riposare almeno un giorno. Il prodotto ottenuto ha un colore variabile dal marroncino chiaro al giallino, di odore gradevole e di sapore dolce. Per riuscire a ottenere un prodotto migliorato Cesvi costruirà un magazzino per la commercializzazione a Sanancoroba, con una piattaforma multifunzionale da utilizzare per tre fasi di lavorazione: essiccazione, tostatura e tritatura delle noci.

Le cooperative rafforzeranno la capacità imprenditoriale delle donne

Un semplice telo di plastica potrà riparare le noci dalle piogge improvvise che potrebbero danneggiare il prodotto finale. Il progetto prevede anche la possibilità di utilizzare un barile di grandi dimensioni per la fase della bollitura che potrà essere compiuta in gruppo ottimizzando non solo i tempi di produzione ma anche il lavoro di mano d’opera delle donne, impegnate anche nei faticosi lavori dei campi. Tuttavia l’aspetto veramente innovativo riguarda l’organizzazione del lavoro delle donne riunite in tre comitati di gestione alle scorte nei magazzini comunali e in un’associazione intercomunale, l’Unione delle Associazioni, per la gestione del magazzino centrale che servirà alla compravendita. Le cooperative rafforzeranno la capacità imprenditoriale delle donne, le renderanno autonome e indipendenti nella gestione della produzione e con gli introiti derivanti dalla vendita daranno un contributo rilevante al sostentamento economico delle loro famiglie.

Maria Diamanti

fonte: http://www.ong.agimondo.it/i-progetti/cesvi_mali

Welfare Italia
Hits: 1805
Radio Londra >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti