Welfare Italia :: Dal Parlamento Europeo :: Europa protagonista del dialogo tra le culture. Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Europa protagonista del dialogo tra le culture.
25.10.2008

L'ALLEANZA DELLE CIVILTÀ, L'EUROPA PROTAGONISTA NEL DIALOGO TRA LE CULTURE. Jorge Sampaio, già presidente e leader socialista del Portogallo, oggi Alto rappresentante dell'ONU per l'Alleanza delle civiltà, è intervenuto mercoledì in una seduta solenne del Parlamento Europeo.

Nell'anno europeo per il dialogo interculturale, la presenza di Sampaio è stata un'occasione per riaffermare l'importanza dell'iniziativa avviata dalle Nazioni Unite nel 2005, su proposta del premier turco Erdogan e del primo ministro spagnolo Zapatero.

"L'Alleanza delle civiltà rappresenta la risposta alla sfida legata alla globalizzazione, all'aumento dell'immigrazione e all'11 settembre", ha proclamato Jorge Sampaio davanti agli europarlamentari; essa sola può offrire una soluzione "alla enorme diversità etica, culturale e religiosa delle nostre società ed alle sempre maggiori difficoltà che riscontriamo vivendo insieme".

L'Alto rappresentante per l'Alleanza delle civiltà ha letto una breve dichiarazione del Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, che ha ricordato il ruolo ed il contributo storico dell'Europa nel dialogo tra le culture. E' proprio in questo Continente che, oggi, "esistono opportunità di riconciliazione e cooperazione" e per far sì che "la tolleranza interculturale, il dialogo, il rispetto e la comprensione divengano i pilastri del mondo migliore che stiamo cercando di realizzare".

Nel 2008 sono già intervenuti nell'Aula di Strasburgo, prima di Jorge Sampaio, altri oratori e personalità di alto profilo selezionate per il loro contributo al dibattito tra le culture, quali il patriarca ecumenico Bartolomeo I, il Gran Muftì di Siria, la relatrice delle Nazioni Unite sulla libertà religiosa.

Rivolgendosi al Presidente Poettering, Jorge Sampaio ha manifestato il proprio apprezzamento per l'iniziativa dell'Anno europeo del dialogo interculturale promossa del Parlamento Europeo, auspicando che prosegua dopo il 2008 ed ha indicato l'Unione per il Mediterraneo come un altro campo in cui l'Alleanza delle civiltà è ansiosa di partecipare.

Proprio nel Mediterraneo, Sampaio ha identificato il luogo prioritario in cui tentare di risolvere il problema più urgente per la convivenza tra le popolazioni europee e le altre culture. La questione più urgente, ha ammonito Sampaio, è la presenza delle minoranze musulmane in Europa, questione che però non può essere solo ridotta al dialogo tra l'Islam e l'Occidente, ma che chiama in causa l'Europa e la necessità di individuare concrete politiche di integrazione.

Urge "un cambiamento di mentalità tra comunità divise", ha concluso Sampaio, ma anche sviluppare "una governance democratica della diversità culturale", e cioè far sì che si rafforzi in un'Europa una forte identità comune basata in primo luogo sui diritti, su una diversità culturale che vada di pari passo con la protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali, parità di opportunità, solidarietà economica e coesione sociale.

Francesco Cerasani

fonte: http://www.delegazionepse.it/canali.asp?id=11373

Welfare Italia
Hits: 1797
Dal Parlamento Europeo >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti