Welfare Italia :: Welfare :: Farmaci sì, farmaci no. Dall'uso all'abuso. Invia ad un amico Statistiche FAQ
1 Maggio 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Farmaci sì, farmaci no. Dall'uso all'abuso.
20.11.2008

FARMACI DALL’USO ALL’ABUSO UN CONVEGNO DELL’A.GE. MASSA Farmaci sì, farmaci no: è responsabilità comune farne un uso corretto. E quando i pazienti sono i bambini, sta ai genitori saper discernere e indicare il comportamento da tenere.

Al fine di fornire alle famiglie l’opportunità di una corretta informazione in materia, l’Associazione Genitori A.Ge. di Massa, in collaborazione con la ASL n. 1 di Massa e Carrara, ha organizzato il Convegno "I farmaci dall’uso all’abuso", che si terrà sabato 22 novembre dalle ore 9,00 alle 13,00 presso la sala Congressi dell’APT di Marina di Massa.

"Destinatari privilegiati sono i genitori con figli in età scolare –dichiara Patrizia Menchini, Presidente dell’A.Ge. Massa- soprattutto se questi ultimi praticano attività sportive. I relatori affronteranno tematiche importanti come la relazione con il bambino durante la malattia, i farmaci in età evolutiva, le opportunità e i rischi dell’automedicazione: tutti temi di grande interesse per le famiglie, che spesso vivono il rapporto con la malattia del bambino in modo non consapevole e ansioso".

Ad esempio, nel caso di malattie croniche che richiedono terapie farmacologiche anche pesanti ci vuole una collaborazione stretta fra medici, famiglia e bambino per favorire al massimo la partecipazione del bambino alla terapia. I farmaci, soprattutto quelli salva vita, non vanno vissuti come uno spauracchio ma utilizzati quando necessario proprio in quanto migliorano la qualità della vita del paziente.

Altro aspetto da non trascurare è l’utilizzo di farmaci e integratori al di fuori del controllo medico, soprattutto in ambito sportivo. Quando un adolescente passa dallo sport non agonistico a quello agonistico occorre che i genitori facciano attenzione a quale uso si fa degli integratori, in quanto si tratta di sostanze che a lungo andare potrebbero dare effetti collaterali e spesso costituiscono altresì l’anticamera per l’uso di sostanze non consentite.

Un monito per il corretto uso dei farmaci verrà dal dott. Vittorio Garra del Dipartimento Farmaceutico della ASL 1: "Il progressivo invecchiamento della popolazione, con aspettativa di vita che presto potrebbe raggiungere i 120 anni –mette in guardia il dott. Garra- determinerà un aggravio della spesa pubblica, per cui non è più rinviabile il coinvolgimento del cittadino in un’ottica di maggiore attenzione e responsabilità nell’uso del ‘bene farmaco’.

In Italia si sprecano ogni anno circa un miliardo di unità posologiche: questo vuol dire che ogni famiglia detiene quantità eccessive di farmaci che non vengono utilizzati e che, eliminati alla scadenza tra i rifiuti ordinari, contribuiscono all’inquinamento ambientale. A volte invece si ha un uso eccessivo di farmaci, nell’illusione di guarire meglio, per cui complessivamente si hanno danni sia economici che ecologici e anche danni alla salute dei cittadini".

Sono previsti gli interventi di: Dr. Antonio De Angeli, psicologo "La relazione con il bambino durante la malattia"; Dr.ssa Elena Bianchini, neuropsichiatra infantile "I farmaci in età evolutiva: criteri per l’uso". Dr.ssa Fiammetta Mozzoni, psicologa "Gli aspetti psicologici nel trattamento farmacologico"; Dr.ssa Alessandra Di Marzio, ricercatrice dell’Università di Pisa "Opportunità e rischi dell’automedicazione". Modererà l’incontro la Dott.ssa Lia Bruschi, responsabile URP ASL 1 di Massa e Carrara. Interverranno Patrizia Menchini e Marina Pratici in qualità di genitori. È possibile prenotare il pranzo rivolgendosi alla segreteria dell’A.Ge. all’interno della sala del convegno. Per informazioni: 347 4744656.

Welfare Italia
Hits: 1798
Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti