Welfare Italia :: Buone notizie :: E' nata AriSLA, Agenzia di ricerca per la SLA Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







E' nata AriSLA, Agenzia di ricerca per la SLA
20.11.2008

E’ nata AriSLA, l’Agenzia di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica
Costituita da Fondazione Cariplo, Fondazione Telethon, Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport e AISLA.
L’obiettivo: offrire ai malati di SLA più speranze di cura e migliore qualità di vita, garantendo la migliore ricerca.

Giovedì, 20 novembre – LaSLA è una gravissima malattia neurodegenerativa le cui cause e terapie per guarirla sono ancora sconosciute. Una patologia rara che è passata alle cronache per aver colpito alcuni calciatori famosi, ma di cui in Italia soffrono 7 abitanti ogni 100.000. Per vincerla, coordinando e concentrando gli sforzi dei migliori ricercatori, questa mattina è stata annunciata alla stampa la nascita di AriSLA, l’Agenzia di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

L’Agenzia, voluta e fondata da quattro tra le più importanti realtà italiane nel campo della ricerca scientifica e della solidarietà, si propone anche di raccogliere finanziamenti e di sollecitare l’interesse della comunità scientifica: il tutto con l’obiettivo primario di offrire ai malati speranze di cura e di metterli in condizione, grazie alla ricerca tecnologica, di migliorare la qualità della vita.
In particolare l’Agenzia metterà a punto strumenti dedicati esplicitamente al finanziamento della migliore ricerca scientifica predisponendo bandi di gara, attivando processi di selezione dei progetti di ricerca secondo i principi del peer review e metodologie di monitoraggio in itinere ed ex-post delle attività finanziate. L’AriSLA si occuperà inoltre di fornire servizi avanzati ai ricercatori, per permettere loro di svolgere al meglio le proprie attività.

L’ambizioso progetto passerà attraverso la creazione di una rete multicentrica e multidisciplinare coordinata tra i differenti gruppi accademici in centri di ricerca sia di base che clinica che si occupano di SLA, lo sviluppo di una massa critica scientifica coordinata nel nostro Paese e di training per giovani ricercatori, la promozione di collegamenti con la ricerca internazionale.
Compito fondamentale dell’Agenzia sarà mantenere sempre "a fuoco" le ricerche attivategarantendo opportune ricadute in termini di cura e miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti affetti da SLA. Proprio a tal fine AriSLA intende fornire un aiuto ai ricercatori per lo sviluppo di protocolli sperimentali terapeutici favorendo il reclutamento del maggior numero possibile di pazienti con diversi livelli di gravità clinica, la diffusione dei trial su tutto il territorio nazionale per venire incontro alle esigenze dei malati di aree geografiche svantaggiate e formando gli operatori sanitari sulla conduzione di trial terapeutici secondo standard clinici e sperimentali elevati.

Mario Melazzini, presidente di Aisla Onlus, osserva: "Attraverso l’AriSLA vogliamo perseguire il nostro principale obiettivo statutario, ovvero la sconfitta della Sclerosi Laterale Amiotrofica. L’autorevolezza dei soggetti che ci affiancheranno rappresenta un’opportunità unica e ci offre la possibilità di costruire e donare ai nostri malati una speranza di cura e di attenzione".

È una scelta che la Fondazione Vialli e Mauro è orgogliosa di aver fatto e per la quale concentrerà gran parte della sua attività filantropica. L’impegno iniziale è per i primi cinque anni con un investimento di 500.000 euro.

L’Agenzia costituisce uno strumento efficace per finanziare nuovi progetti di ricerca scientifica sulla SLA. L’ambizioso proposito è quello di non far disperdere le poche risorse finanziarie italiane destinate a questa terribile malattia. Particolarmente apprezzabile, inoltre, è il supporto che sarà dato ai ricercatori con l’obiettivo di agevolare sia lo scambio costruttivo di informazioni sia la loro formazione.

La SLA ha colpito molti sportivi. Il legame tra Sla e Calcio ha agevolato una incredibile strumentalizzazione, generando panico e disinformazione. Il nostro intento è quello di adoperarci concretamente affinché la ricerca abbia il sostegno necessario per poter conoscere le cause effettive. L’auspicio è che tale impegno possa presto tradursi in una cura per la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Per maggiori informazioni: www.fondazionevialliemauro.comwww.arisla.org

Aiutaci ad aiutarli

Welfare Italia
Hits: 1803
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti