20.11.2008
Entro domani sera il Comitato Promotore "Democratico-Ulivista" per le "Primarie di Città " che ha indicato come candidato Gianfranco Pasquino si riunirà per discutere se "restare" nelle Primarie o "uscire" dalle Primarie del Partito Democratico di Bologna. Come già noto la decisione sarà annunciata ed argomentata da Gianfranco Pasquino all'Assemblea pubblica del PD di Bologna prevista per sabato 22-11 al Parco Nord di Bologna.
Per il momento svolgiamo la seguente analisi sulle firme raccolte (rispetto alla data dell'annuncio delle candidature) dei vari candidati: Delbono 1.433 firme di cittadini (media 41, di cui 34* di fondatori del PD). Pasquino 1.377 firme di cittadini (media 197, di cui 42 di fondatori del PD), 46 delegati e la firma di due altri candidati (Delbono nel giorno dell'annuncio e Cevenini il giorno dopo: firme non richieste, anche se gradite e a testimonianza della stima verso il candidato Pasquino). Merola 804 firme di cittadini (media firme 24 al giorno di cui 21 di fondatori del PD) Cevenini e Forlani: dati non disponibili e quindi non analizzati.
Tutto questo è stato realizzato da nostro Comitato Promotore senza aver usufruito pienamente del supporto (dato a tutti e quattro gli altri candidati) del Comitato Organizzatore delle Primarie del PD, in quanto le due e-mail di informazione (curriculum vitae e lettera di presentazione) agli iscritti del PD della candidatura di Pasquino che dovevano partire in tempo sono state bloccate più volte per problemi al "server".
Gianfranco Pasquino sta ottenendo un forte consenso fra i cittadini dell'Ulivo e anche oltre. La raccolta delle firme, iniziata il giorno 12 novembre, nei giorni 15, 16 e 17 ha registrato una crescita con tassi esponenziali. Inoltre a distanza di 3 giorni dalla chiusura della raccolta delle firme continuiamo a ricevere telefonate o e-mail di cittadini ed associazioni che vogliono firmare per Pasquino o che vogliono entrare a far parte del suo Comitato Promotore.
Tre precisazioni:
1)ci fanno sorridere le recenti richieste del comitato del candidato Merola quando chiedeva (insieme al altri, Cofferati compreso!!) di anticipare a fine novembre la data del voto delle Primarie. Il Comitato Organizzatore e l'Ufficio Stampa del PD ci hanno detto che si farà fatica ad inviare a tutti i cittadini Bolognesi la documentazione relativa alle elezioni Primarie del 13-14 dicembre (profili e idee dei candidati per Bologna) unitamente alle istruzioni per il voto (dove si vota, come si vota, quando si vota, ecc.). La discussione sul programma e la partecipazione ne soffrono inevitabilmente. E di questo ce ne dispiace molto.
2)i 46 delegati dell'Assemblea cittadina che hanno firmato per la candidatura di Pasquino l'hanno fatto liberamente e, per quello che ci riguarda, dando pieno appoggio e ulteriore legittimazione alla candidatura di Pasquino. Pertanto i 46 delegati sono invitati ad entrare subito, con un ruolo attivo e propositivo, nel Comitato Promotore di Gianfranco Pasquino.
3)il gruppo di democratici e di ulivisti che hanno sostenuto la candidatura di Pasquino hanno sempre affermato che per avere delle buone elezioni Primarie (si ricorda: "Le primarie servono a selezionare la candidatura migliore, per competenza, programmi e personalità ") si sarebbe dovuto votare a fine gennaio 2009 (come previsto dal regolamento nazionale del PD e come fanno in molte regioni d'Italia: ad esempio a Firenze si voterà il 1 febbraio 2009 per le Primarie), magari coinvolgendo fin dall'inizio anche i futuri alleati "ulivisti".
Il Comitato Promotore del candidato Gianfranco Pasquino www.bolognaperlulivo.org www.perleprimarie.org info@perleprimarie.org
349-4587965
Bologna, 20 novembre 2008
Welfare Italia
Hits: 1863
Sociale >> |