Welfare Italia :: Lettere a Welfare :: Danse un monde idèale l'Humanitè n' existerait pas..!! Invia ad un amico Statistiche FAQ
8 Maggio 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Danse un monde idèale l'Humanitè n' existerait pas..!!
28.08.2003

In tutte le stazioni della metropolitana parigina enormi cartelloni pubblicitari ( stile "berlusca" ) ci ricordano che"Danse un monde idéale l’ Humanité n’ existerait pas". La scritta è associata ad immagini che richiamano l’umanità …..appunto….Una folla, una persona, una immagine non meglio definita.

E’ questa una campagna di informazione voluta dal Sindaco di Parigi, socialista e gay dichiarato. I manifesti del resto ben si accompagnano al profumo, o meglio all’acre odore di urina, che pervade la metropolitana francese in questa torrida estate.

L’ umanità ti passa a fianco veloce…

Un giovane francese vestito di tutto punto con la sua 24 ore nera che , lo vedi in viso, ha voglia di sudare ma non può..

Un vecchio sudicio, che emana odori indescrivibili, che ti guarda da capo e piedi e sembra, con gli occhi lucidi e morbidi, chiederti…"ma da dove vieni vestito così ?"

Frotte di ragazzini e ragazzine bianchi , neri, mulatti che con i loro rollers sulle spalle , vocianti ed allegri occupano un intero vagone della metro costringendo una anziana vecchietta, che profumava , questa si di chanel, a scendere sul marciapiede borbottando irate frasi incomprensibili in un francese colto.

Due splendidi ragazzi bianchi , si ragazzi, che nella indifferenza generale, si baciano e si toccano, quasi masturbandosi , su una panchina non curanti dell’ arrivo ed alla partenza dei treni pieni di gente.

Il vecchio ubriaco ,che scambiandomi per americano , urla abbasso la Francia e Chirac e viva Clinton…….!!!

Una coppia di giovani, lei color nocciola lui bianchissimo che si incrociano con un'altra coppia , lui nocciola e lei biondissima…Si guardano, si salutano, sorridono e veloci salgono sul treno…

Finalmente arrivo a destinazione….Sulla spiaggia artificiale costruita sulla Senna… L’odore caldo di urina è scomparso…al suo posto un’afa terribile….La gente sulla spiaggia artificiale è allegra..Splendidi corpi al sole….quasi in vetrina osservati da una fiumana di passanti che li guarda…

Vecchi sconsolati che scuotono la testa, i venditori ambulanti che ti fermano ad ogni passo che con fare ingentilito dalla lingua ti propongono ogni cosa…Mi faccio convincere da un marocchino che mi vende una bottiglietta di acqua minerale, ghiacciata, ad un solo euro…..Passeggiando lungo la Senna si arriva al palazzo del parlamento… Uno strano palazzo tutto ricoperto da visi di donne , di ogni razza e colore, con il berrettino della rivoluzione in testa che sembrano dire che la Francia di oggi , quella nata dalla Rivoluzione, è tutta colorata, tutta diversa…tuttà così bella e ridente….

In piazza della Bastiglia una folla immensa di turisti va alla ricerca delle pietre della fortezza abbattuta…da allora.Con il gruppo di amici, ci accomodiamo al bar, assieme ai francesi colorati, ed osserviamo la folla di turisti accaldata. Ordiniamo una birra e notiamo che qui come in centro i camerieri non sono" magrebini" ma francesi doc. Una professione che ha ancora un valore.

Nella piazza del Louvre facciamo la coda al sole per passare il controllo sotto la piramide…Finalmente siamo nelle sale condizionate del museo…Anche qui una folla incredibile di turisti e di umanità. Un gruppo di donne arabe, con il velo in testa, che ascolta una guida nella sala dei capolavori francesi. Nonostante l’aria condizionata i profumi dell’umanità si sentono…eccome....

Il turista tedesco che con rispetto lascia una scia di odore di birra….un indiano che profuma d’incenso, un giovane francese che seduto di fronte ad un quadro celebrativo di Napoleone si arrotola uno spinello gigantesco, un italiano che sgranocchia delle patatine…,un greco che emette un delicato ruttino......ecc.

Di nuovo al sole caldo del lungo Senna acquisto un giornale francese la cui locandina evidenziava i risultati di una elezione…Strano in luglio…ho pensato…!

In un bar condizionato, frequentato solo da turisti , visti i prezzi, leggo il giornale. Queste elezioni si sono effettivamente svolte…ed hanno eletto il consiglio nazionale degli extracomunitari francesi ( organismo consultivo parallelo al parlamento nazionale francese). Sei o sette liste in lizza…Ha prevalso una lista integralista islamica che chiede fra le altre cose la possibilità per le donne che frequentano la scuola francese di portare in classe il "ciador" ed il finanziamento e la parificazione delle scuole islamiche.

Il commento di varie personalità , riportato sul giornale, è che ormai siamo in una fase nella quale il processo di integrazione individuale di un cittadino extracomunitario è sempre piu’ difficile se non impossibile e che si pone con drammatica urgenza la necessità di costruire processi di integrazione delle comunità fra e con le comunità a pari diritti e dignità ( intervista di un esponente del Governo Francese, il ministro degli interni).

Visito in serata un vecchio quartiere operaio ora occupato in prevalenza da " magrebini". Non si parla piu’ francese, ma arabo…I prodotti esposti non sono francesi…Resistono la baguette ,i dolci ed il patè….ed il pollo....

Una umanità tutta colorata si attarda sui viali…Le donne si legano con il foulard i bambini sulla schiena e passeggiano felici con uno stuolo di ragazzini appresso. Il quartiere è sporco o pulito come il resto della città..

Qualche vecchietta francese profumata passeggia tranquilla in questa marea di stranieri…

La polizia, sempre presente, controlla con discrezione ed a volte interviene per " prevenire" agitando, con foga, il manganello ed accompagnando il gesto da un forte grido " fermè…!!!"

Insomma " Danse un monde idéale l’ Humanité n’ existerait pas…….."

Qualcuno per favore informi Bossi ed il polo delle libertà…

Gian Carlo Storti

storti@welfareitalia.it

p.s. In www.welfareitalia.it una sezione fotografica dedicata a Parigi

Welfare Italia
Hits: 1800
Lettere a Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti