Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Riduzione rifiuti. Occasione mancata di Renzo Penna Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Riduzione rifiuti. Occasione mancata di Renzo Penna
8.12.2008

LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI: UNA OCCASIONE MANCATA di Renzo Penna
Il Coordinamento delle Agende 21 Locali - insieme a Federambiente, Legambiente, Osservatorio Nazionale dei Rifiuti, Associazione dei Comuni Virtuosi e con il sostegno dell'Unesco - sta promuovendo in tutto il Paese la "Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti", dal 22 al 30 novembre '08.
Del Coordinamento, da due anni, fa parte anche la Provincia di Alessandria che, nel novembre del 2006, ha deliberato la formazione del Piano di Azione per la Sostenibilità Ambientale della Provincia e l'istituzione del Forum Ambientale di Agenda 21.
L'iniziativa della "Settimana" è particolarmente importante perché il tema della gestione dei rifiuti - nonostante l'accresciuta conoscenza della sua problematicità per il rilievo mediatico assunto dalla crisi di Napoli e della Campania e che, da ultimo, rischia di interessare Roma e il Lazio - risulta tutt'altro che risolto.
Se nel Piemonte e nelle regioni del Nord sta crescendo il numero di cittadini che, messi in grado di praticare a domicilio la Raccolta Differenziata, hanno permesso di raggiungere, nel 2007, percentuali medie superiori al 40%, siamo, anche al nord, ancora molto lontani da realizzare un sistema di produzione e di distribuzione capace di generare, a monte, meno rifiuti.
La tendenza, anzi, registra un aumento dei rifiuti. Le conseguenze immediate riguardano uno spreco di risorse - molte delle quali sono limitate - e la produzione di circa il 50% delle emissioni dei gas serra responsabili dei cambiamenti climatici.
Per questo diventa urgente un impegno, ai diversi livelli, per promuovere la prevenzione nella produzione dei rifiuti e il riciclaggio, per il quale l'Unione Europea pone l'obiettivo al 2020 del 50% sul totale della produzione urbana dei rifiuti. E' un impegno che richiede la messa in discussione di un consolidato modello dei consumi e la modifica di uno stile di vita.
Il programma della "Settimana" presenta numerosi suggerimenti per i comportamenti personali volti alla riduzione dei rifiuti e consigli per ridurli sul lavoro, a scuola e nei diversi locali pubblici. Inoltre, sollecita le Amministrazioni locali ad adottare iniziative capaci di favorire e incidere sulla riduzione dei rifiuti.
Se la media annua, a persona, è stata nel 2007 in Piemonte pari a 516 kg, la provincia di Alessandria con 588 kg - oltre 1,6 kg al giorno - si è confermata quella che produce più rifiuti nella regione. Molti più di Asti (426 kg), di Novara (482 kg) e persino di Torino (518).
Quali le cause? Probabilmente sono influenzate da una situazione strutturale della provincia che vede, in rapporto agli abitanti, una maggiore presenza di centri di distribuzione commerciale e di logistica, ma certamente dovute anche a modelli di gestione e modalità di raccolta che si basano, ancora troppo, sui grandi contenitori stradali e poco sulla raccolta domiciliare.
E questo mentre il Comune di Alessandria, che con il sistema "porta a porta" ha raggiunto lo scorso anno il 50% di raccolta differenziata e ridotto produzione di rifiuti e conferimenti in discarica, ha deciso di tornare indietro rimettendo sulla strada i contenitori.
Quindi una buona occasione, quella della "Settimana Europea", per sensibilizzare i cittadini e per discutere tra esperti, responsabili della gestione e amministratori.
Una riduzione, a monte, nella produzione dei rifiuti e, a valle, da parte dei consumatori, rappresenta, infatti, un elemento strategico non solo dal punto di vista ambientale, ma che incide sui costi e sui bilanci dei Comuni e, conseguentemente, su quelli dei cittadini.
Una occasione che, nonostante l'indubbio interesse, non è stata, sin qui, adeguatamente colta e valorizzata dalle amministrazioni della nostra provincia.

fonte: Ambiente liguria

Welfare Italia
Hits: 1797
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti