Welfare Italia :: Dal Parlamento Europeo :: Al via l'ultima sessione 2008 del Parlamento Europeo Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Al via l'ultima sessione 2008 del Parlamento Europeo
15.12.2008

AL VIA L'ULTIMA SESSIONE PLENARIA DEL 2008. Si terrà a Strasburgo dal 15 al 18 dicembre la sessione plenaria del Parlamento europeo. Fra i punti forti all'ordine del giorno:

Lunedì 15 dicembre

Veicoli pesanti meno inquinanti con l'Euro VI - Il Parlamento è chiamato ad approvare un regolamento che introduce nuove norme per l’omologazione di veicoli commerciali pesanti per quanto riguarda, in particolare, le loro emissioni inquinanti e l'accesso alle informazioni tecniche da parte di operatori indipendenti. Con l'Euro VI, nel 2014, i nuovi veicoli pesanti dovranno emettere l'80% in meno di ossidi di azoto. Potranno essere concessi incentivi finanziari ai veicoli nuovi e per l'adeguamento o la rottamazione di quelli in servizio (relazione Groote).

Orario di lavoro: non più di 48 ore settimanali - L'Aula esaminerà una relazione sulla revisione dei requisiti minimi in materia di organizzazione dell'orario di lavoro. I deputati chiedono di limitare a un massimo di 48 ore il lavoro settimanale in tutti gli Stati membri, respingendo la possibilità di derogarvi sostenuta dal Consiglio. Propongono inoltre di considerare come orario di lavoro anche i periodi di guardia "inattivi", anche se ammettono che siano calcolati in modo particolare ai fini dell'osservanza del massimale settimanale (relazione Cercas).

Un sistema UE di crediti per l'istruzione e la formazione - Sulla base di compromessi negoziati dai relatori con il Consiglio, l'Aula adotterà due raccomandazioni che, in materia di istruzione e formazione professionale, invitano gli Stati membri a utilizzare un sistema europeo di crediti ed un quadro europeo di riferimento per l'assicurazione della qualità. Gli obiettivi sono, rispettivamente, di agevolare la mobilità transfrontaliera accrescendo la comparabilità dei diplomi e di monitorare il miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione (relazioni Mann e Andresson).

Nuove norme sulla sicurezza dei giocattoli - L'Aula è chiamata a adottare una direttiva che aggiorna e integra le attuali norme sulla sicurezza dei giocattoli, per garantirne la circolazione nell'UE e tutelare meglio i bambini al di sotto dei 14 anni. I giocattoli e gli imballaggi di quelli contenuti negli alimenti non dovranno presentare il rischio di asfissia né danneggiare l'udito, potranno contenere livelli molto più bassi di metalli pesanti e, quelli cosmetici, non potranno contenere un lungo elenco di fragranze allergizzanti (relazione Thyssen).

Depositi bancari garantiti fino a 100.000 euro - Il Parlamento si pronuncerà su una proposta di direttiva che intende aumentare da 20.000 a 100.000 euro la garanzia dei depositi per quanto riguarda il livello di copertura e ridurre a tre giorni il termine per il rimborso. Sono in corso negoziati con il Consiglio che, se vanno a buon fine, potrebbero condurre all'adozione definitiva della direttiva (relazione Ehler).

Martedì 16 dicembre

Vertice di dicembre e bilancio della Presidenza francese - Il Presidente Sarkozy illustrerà all'Aula le conclusioni del Vertice dei capi di Stato e di governo dedicato principalmente alla crisi economica e finanziaria, al pacchetto clima/energia e al Trattato di Lisbona. Stilerà inoltre un bilancio dell'attività svolta nel corso del semestre di presidenza francese dell'UE.

Verso un accordo sul pacchetto clima/energia? - L'Aula è chiamata ad approvare il pacchetto clima/energia volto a ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, portare al 20% il risparmio energetico e aumentare al 20% il consumo di fonti e rinnovabili, entro il 2020. Su emissioni di CO2 delle auto, energie rinnovabili e qualità dei carburanti dovrà essere confermato l'accordo informale tra Parlamento e Consiglio. Restano da definire i testi sul sistema di scambio di quote di emissione e sullo stoccaggio di biossido di carbonio (relazioni Sacconi, Corbey, Turmes, Soyle, Hassi, Davies).

Stop all'impunità transfrontaliera degli automobilisti - Gli automobilisti indisciplinati che passano col rosso, guidano in stato di ebbrezza, non si allacciano la cintura e superano i limiti di velocità in uno Stato membro diverso da quello di residenza non resteranno più impuniti. Una direttiva propone di istituire un sistema telematico di scambio di informazioni per agevolare il pagamento delle multe transfrontaliere. I deputati chiedono di armonizzare i metodi di controllo e di valutare l'opportunità di parificare l'importo delle sanzioni nell'UE (relazione Ayala Sender).

Verso uno statuto degli assistenti degli eurodeputati - Il Parlamento si pronuncerà sul futuro statuto degli assistenti dei deputati europei. Anche se la decisione finale spetta al Consiglio, sono in corso dei negoziati volti a definire un testo condiviso dalle due istituzioni (relazione Gargani).

Mercoledì 17 dicembre

Cerimonia per la consegna del Premio Sacharov 2008 - In Aula si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Sacharov 2008 per la libertà di pensiero in assenza del dissidente cinese Hu Jia. Il giorno precedente, al margine della plenaria, sarà celebrato il ventesimo anniversario del Premio in presenza di alcune delle personalità insignite in passato, come Leyla Zana, Wei Jingsheng, Alexander Milinkevich, Hauwa Ibrahim e Salih Osman, nonché di rappresentanti di alcune organizzazioni vincitrici delle scorse edizioni.

L'UE e la difesa dei diritti umani nel mondo - A una settimana dal 60° anniversario della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e subito dopo che il Parlamento avrà tenuto la cerimonia di consegna del Premio Sacharov per la libertà di pensiero, Consiglio e Commissione illustreranno all'Aula la decima relazione sui diritti umani nel mondo. Si tratta di una panoramica delle azioni svolte nel 2007-2008 dall'UE nei confronti di paesi terzi, negli organi multilaterali e riguardo a questioni specifiche, come la pena di morte o la tortura.

Depenalizzazione dell'omosessualità - Una dichiarazione della Commissione aprirà un dibattito in Aula in merito all'iniziativa avviata dalla Francia presso l'ONU, volta a promuovere una dichiarazione internazionale sulla depenalizzazione dell'omosessualità nel mondo. In 90 paesi è infatti considerata reato e in sette di questi è punita con la pena di morte. La proposta, sostenuta da una sessantina di paesi ma avversata dal Vaticano, non propone la creazione di nuove norme giuridiche internazionali.

Diritti fondamentali nell'UE: stop alle discriminazioni - L'Aula esaminerà una relazione sui diritti fondamentali nell'UE che rileva le restrizioni poste dalla lotta al terrorismo alle libertà individuali e chiede di agire contro gli incitamenti al razzismo, anche nei media e nella musica, e le discriminazioni dei rom e delle coppie omosessuali. Una particolare attenzione va rivolta alle donne riguardo all'ambito lavorativo, alla violenza e alla salute sessuale. Chiede poi di tutelare e promuovere le lingue regionali, anche con finanziamenti mirati (relazione Catania).

Rafforzare la lotta alla contraffazione e alla pirateria - Una relazione chiede una politica ambiziosa dell'UE nella lotta alla contraffazione, anche migliorando l'accordo sulle proprietà intellettuali e promuovendo più spesso ricorsi in sede WTO. Sollecita un maggiore coordinamento con i paesi terzi interessati, specie con la Cina, e insiste sul rispetto delle libertà civili nel futuro accordo anticontraffazione. Nell'UE occorre armonizzare la normativa, incluse le sanzioni penali, migliorare il coordinamento doganale e aiutare le PMI a difendersi (relazione Susta).

Immigrazione: pattuglie di vigilanza comuni alle frontiere marittime a più alto rischio - Una relazione all'esame dell'Aula sollecita il rafforzamento dell'Agenzia Frontex, inclusa l'estensione del suo mandato alla lotta contro il traffico degli esseri umani e al sostegno per le operazioni di rimpatrio. Nel suggerire l'istituzione di pattuglie di vigilanza congiunte nelle zone marittime a più alto rischio, chiede di garantire all'Agenzia i mezzi necessari per poter operare. Occorre poi migliorare la cooperazione con i paesi terzi e con altre agenzie, come Europol (relazione Moreno Sanchez).

Verso l'adozione del bilancio 2009 - Il Parlamento procederà al voto in seconda lettura del progetto di bilancio dell'UE per il 2009. I deputati dovrebbero approvare l'accordo raggiunto con il Consiglio sul livello dei pagamenti (116,1 miliardi di euro), incrementando alcune spese relative alle priorità del Parlamento (crescita, coesione, occupazione). Dovrebbe inoltre stanziare 420 milioni di euro per aiutare i PVS a far fronte alla volatilità dei prezzi alimentari (relazione Haug e Lewandowski).

Giovedì 18 dicembre

Sì alla "responsabilità di proteggere" dai crimini di guerra - Una relazione all'esame dell'Aula fa proprio il concetto ONU di responsabilità di proteggere le popolazioni dal genocidio, dai crimini di guerra e dalla pulizia etnica. Chiede di sviluppare la capacità militare dell'UE per contribuire alla stabilità e che sia fatta giustizia alle vittime dei conflitti, specie delle violenze sessuali. Rileva l'obbligo morale dell'UE di accogliere i profughi, la necessità di politiche migratorie eque e di aiuti per ripristinare la legalità e rilanciare l'economia (relazione Deva).

(Fonte: servizio stampa del PE - redazione italiana)

Fonte: http://www.delegazionepse.it/canali.asp?id=11484

Welfare Italia
Hits: 1801
Dal Parlamento Europeo >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti