Welfare Italia :: Buone notizie :: Brindisi fra un triste primato e certe mortificanti Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Brindisi fra un triste primato e certe mortificanti
21.12.2008

Brindisi fra un triste primato e certe mortificanti "manovre" Un’autorevole conferma da parte dell’associazione de "I Medici per l’ambiente": Brindisi è la città più inquinata d’Italia per le tonnellate di anidride carbonica emesse nello scorso anno dalla centrale ENEL di Cerano e per i tanti veleni, compresi i pericoli radioattivi, provenienti anche da altri insediamenti industriali. La citata associazione, riconosciuta dall’ONU per l’attività che svolge per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi dell’inquinamento e sulle conseguenze per la salute, ha dato la notizia ufficiale dell’esito di una sua indagine nel corso di un convegno nazionale tenutosi nei giorni scorsi a Genova.

Da anni le nostre associazioni cercano di richiamare l’attenzione del governo centrale sulla drammatica situazione ambientale del territorio brindisino facendo presente come sia davvero assurdo e cinico pensare di aggravare una sì grave situazione con la costruzione di un impianto pericoloso come il rigassificatore progettato nel porto e a ridosso del centro abitato. Sembra allora incredibile che a questa istanza sostenuta dalle responsabili scelte delle amministrazioni locali e da un massiccio consenso dei cittadini, si sia risposto solo burocraticamente disponendo una valutazione di impatto ambientale postuma che dovrebbe accertare ciò che è platealmente sotto gli occhi di tutti. Per non parlare poi di una super burocratica consultazione delle popolazioni interessate che si pretende di condurre sbrigativamente colmando in modo improprio una lacuna normativa con l’applicazione di disposizioni emanate per casi che non hanno nulla a che fare con la costruzione di rigassificatori.

Appaiono allora strumentali e provocatori certi sondaggi commissionati da entità che restano nell’ombra per tentare di attribuire alla nostra cittadinanza un orientamento opposto rispetto a quello che ha più volte chiaramente espresso. Sappiamo bene che sono in atto campagne persuasive condotte con discutibili metodi ma siamo anche convinti che esse non potranno sortire gli effetti perseguiti dagli interessi che le muovono perché la nostra comunità, in tutte le sue articolazioni ed espressioni, continuerà a respingerle con dignità e determinazione.

Italia Nostra, Legambiente, WWF, , Fondazione "Dott. Antonio Di Giulio", Fondazione "Prof. Franco Rubino", A.I.C.S., ARCI, Forum ambiente salute e sviluppo, Medicina Democratica, Lipu, Comitato per la Tutela dell’Ambiente e della Salute del Cittadino, Comitato cittadino "Mo’ Basta!", Comitato Brindisi Porta d’Oriente.

Welfare Italia
Hits: 1796
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti