Welfare Italia :: Dal Parlamento Europeo :: Bruxelles.Accordo storico su clima ed energia Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Bruxelles.Accordo storico su clima ed energia
25.12.2008

RIDUZIONE DEL 20% DI EMISSIONE DEI GAS SERRA -2020- Consiglio europeo di Bruxelles: accordo storico su clima ed energia Si è concluso il Consiglio europeo tenutosi a Bruxelles con un accordo storico sul piano di protezione del clima e di riduzione delle emissioni di CO2. I 27 capi di Stato e di governo hanno trovato una intesa sul pacchetto che, si legge nelle conclusioni della Presidenza, "assicura la messa in opera degli ambizioni impegni in materia energetica e climatica assunti dall'UE, in particolare l'obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di gas serra entro il 2020".

"Siamo soddisfatti dei risultati del vertice - ha dichiarato al termine del vertice il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi - E' stato un risultato pieno. Noi abbiamo tenuto una posizione tattica, senza paura di dire che avremmo usato il diritto di veto, con delle posizioni di buonsenso. Siamo stati ascoltati in ben quindici casi sulla difesa delle industrie manifatturiere". Con l'accordo raggiunto a Bruxelles l'Europa si pone all'"avanguardia" per quanto riguarda le misure sull'ambiente, "ma non vuole essere quella che paga il conto da sola". Il risultato raggiunto "non è solo opera del Presidente del Consiglio" ma è frutto "di un lavoro di squadra che ha consentito questo risultato straordinario". Berlusconi ha ringraziato in particolare i Ministri all'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, alle Attività Produttive, Claudio Scajola, e alle Politiche Europee Andrea Ronchi.

"Grazie all'accordo raggiunto a Bruxelles nessun posto di lavoro italiano verrà messo a repentaglio e l'industria manifatturiera verrà pienamente tutelata", spiega il Ministro delle Politiche Europee, Andrea Ronchi, che sottolinea l'importanza di aver inserito la "clausola di revisione al marzo 2010 che consentirà di valutare se i partner internazionali prenderanno alla Conferenza di Copenaghen di fine 2009 impegni comparabili a quelli dell’Europa". Il ministro Ronchi ringrazia "di cuore il presidente Berlusconi per lo straordinario impegno che ha profuso in queste ore e l'intero governo che in questi mesi ha lavorato con grande intensità e coerenza. Ringrazio, infine, la Presidenza francese per il ruolo equilibrato e dinamico che ha consentito di concludere una trattativa complessa con un risultato soddisfacente".

Estratto dalle Conclusioni della Presidenza francese su pacchetto clima-energia

Il pacchetto assicura la messa in opera degli ambizioni impegni in materia energetica e climatica assunti dall'UE, in particolare l'obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di gas serra entro il 2020. Il Consiglio europeo conferma l'impegno dell'UE di portare questa riduzione al 30% nel quadro di un accordo mondiale a Copenaghen sui cambiamenti climatici per il dopo-2012 a condizione che gli altri Paesi sviluppati s'impegnino a raggiungere riduzioni d'emissioni comparabili e i paesi in via di sviluppo più progrediti sul piano economico apportino un contributo adeguato alle loro responsabilità ed alle loro capacità rispettive.

La Commissione europea presenterà al Consiglio Ue nel marzo 2010 un’analisi dettagliata dei risultati della Conferenza di Copenaghen, in particolare per quanto riguarda il passaggio da una riduzione dal 20% al 30%. Il Consiglio UE procederà, su questa base, ad una valutazione della situazione, compresi gli effetti sulla competitività dell'industria europea e degli altri settori economici.

Nel contesto di questo accordo e del piano di rilancio economico, è imperativo intensificare le azioni per un miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici e le infrastrutture energetiche, di promuovere i "prodotti verdi" e di sostenere gli sforzi dell'industria automobilistica mirando a produrre veicoli più rispettosi dell'ambiente.

Lo sforzo dell'UE contro i cambiamenti climatici procede parallelamente ad un'azione risoluta per rafforzare la sua sicurezza energetica, comprese le interconnessioni ed il collegamento dei paesi più isolati dell'insieme europeo. A questo riguardo, il Consiglio europeo chiede al Consiglio, sulla base degli orientamenti definiti nella sua conclusione dell'ottobre 2008, di procedere al rapido esame del Piano d'azione sulla sicurezza e la solidarietà energetica presentato dalla Commissione, in vista della sua riunione prevista per marzo 2009.

Fonte:

Europe Direct Marche Carrefour europeo Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"

Piazza della Repubblica 3 61029 URBINO (PU) Tel. 0722/303577 Fax 0722/373087

mailto: europedirectmarche@uniurb.it

web: http://www.europedirectmarche.it

fonte: http://dtrasatti.dyndns.org/avm/mtdc/news.php#0

Welfare Italia
Hits: 1800
Dal Parlamento Europeo >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti