Welfare Italia :: Economia :: Uisp.La crisi economica riguarda anche noi Invia ad un amico Statistiche FAQ
7 Maggio 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Uisp.La crisi economica riguarda anche noi
1.02.2009

LA CRISI ECONOMICA RIGUARDA ANCHE NOI: L'UISP DEVE SAPERLA CONTRASTARE CON PROPOSTE CONCRETE, VICINE AI CITTADINI E ALLE SOCIETA' SPORTIVE. Intervista a F. Fossati  "La crisi non sta risparmiando nulla e nessuno - dice Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp - E' una crisi che mette in discussione il modello economico su cui si è fondato lo sviluppo dell'Occidente ricco, producendo povertà e disoccupazione e che ci fa interrogare sul modello di sviluppo futuro. Se ne parla a Davos, nel vertice economico mondiale e se ne parla a Belem, in Brasile, al World Social Forum, dove movimenti, reti sociali e organizzazioni di cooperazione si stanno interrogando su come garantire un futuro di dignità e di diritti a tutte le popolazioni del mondo. Non è un caso che l'Uisp ha scelto di essere a Belem, al WSF, con le nostre attività di sport e di gioco, con incontri e seminari, con la Corsa dei diritti e della solidarietà che, di fatto, chiuderà l'edizione di quest'anno, il 31 gennaio, come già avvenne due anni fa in Kenia, a Korogocho".

"La crisi italiana e globale riguarda anche noi dell'Uisp, lo sport sociale e per tutti non è fine a se stesso. E' il nostro strumento per essere nella società, tra la gente, a cominciare da dove i problemi sono più stringenti e attuali. Siamo dentro la crisi e patiamo i tagli del governo ai servizi sociali e al welfare, nonostante l'insieme del sistema sport sia stato salvaguardato. Non siamo tranquilli se il tessuto sociale che abbiamo intorno crolla, se le famiglie non arrivano a fine mese. E' nostro compito mettere in agenda i temi della crisi economica e le nostre strategie per contrastarla, sul territorio e a livello nazionale. Con proposte concrete e attuali che devono coinvolgere tutti nell'Uisp, dai dirigenti dei Comitati a quelli delle società sportive, dagli educatori ai volontari, dai praticanti agli operatori".

"La crisi si abbatterà sul mondo sportivo a cominciare dalla sua parte meno esposta ai clamori della cronaca, lo sport di base e per tutti, ovvero noi. Dobbiamo dedicare tutta la nostra attenzione e le nostre energie a discutere di questo: la campagna congressuale Uisp è l'occasione per avviare una campagna a tutti i livelli per contrastare la crisi. Che cosa può offrire l'Uisp, in ogni città, alle famiglie che dovranno rinunciare allo sport e all'attività motoria perchè non ce la fanno? Che cosa inventare per le piccole società sportive se calano gli iscritti, se svaniscono le sponsorizzazioni, le piccole e le grandi? Come andare incontro alle famiglie a corto di budget che non rinnoveranno le iscrizioni ai corsi dopo la prossima estate?"

"L'Uisp deve impedire che questa crisi abbassi il livello della qualità della vita dei cittadini, il loro star bene, la loro salute e la loro voglia di futuro. A partire dalle fasce sociali più deboli, sempre più lasciate da sole da una crescente privatizzazione del welfare, l'Uisp deve saper intervenire per moltiplicare le occasioni di socialità, di relazione, di salute, di benessere. Questo sarà il banco di prova per la nostra campagna congressuale"

Welfare Italia
Hits: 1795
Economia >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti