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L'incredibile storia del Re Bedahulu
1.02.2009

L'incredibile storia del Re Bedahulu Spettacolo con le maschere del Topeng dell'isola di Bali (Indonesia) Ideazione ed interpretazione: Enrico Masseroli unica data 7 FEBBRAIO 2009

ore 21.00 al

Laboratorium Teatro

Via Leopoldo Ruspoli,87 00149 Roma

Tel/Fax 06.45477049 - mobile 3494678720

www.assclaudiogora.it

www.laboratoriumteatro.it

ingresso euro 10 - tessera associativa obbligatoria euro 3

spettacolo per tutta la famiglia

prenotazione obbligatoria

The Pirate Ship International Theatre Ensemble (Bergamo)

L'incredibile storia del Re Bedahulu

Spettacolo con le maschere del Topeng dell'isola di Bali (Indonesia)

Ideazione ed interpretazione: Enrico Masseroli

Maestro: I Made Djimat

Nell' isola di Bali - rinomata meta turistica dell'Indonesia - teatro,

musica e danza sono il fulcro dell'intensa vita sociale e religiosa,

espressione di una cultura dove estetica e devozione s'intrecciano con

sorprendente armonia. Fra le rappresentazioni più antiche e popolari, il

Topeng, con le sue maschere, è parte integrante della tradizionale liturgia

cerimoniale. La sua rappresentazione celebra, tra mito e storia, le gesta

delle antiche corti, offrendo al tempo stesso uno spassoso divertimento per

tutti. Un solo attore, cambiando a vista le stupende maschere di legno

laccato, interpreta tutti i personaggi: re, principi e buffoni. L'ordine

delle loro entrate rispecchia l'antica gerarchia feudale ed accosta i

multiformi aspetti della vita, dal soprannaturale allo scurrile, fra danze

raffinate e lazzi da "Commedia dell'Arte". Lo spettacolo narra le

straordinarie vicende del re Bedahulu, asceta temerario che si ritrovò la

testa di maiale, variante davvero singolare di un mito, "la testa tagliata",

presente in varie culture, solo apparentemente lontane. Per la Storia,

unpassaggio fondamentale nel medioevo feudale di Bali: con la caduta del suo

re, l'isola divenne all'epoca provincia del grande impero giavanese

Majapahit. I ricchi costumi, le 13 maschere e le musiche sono rigorosamente

originali. La versione italiana dei dialoghi rende pienamente accessibile e

godibile il racconto, anche a chi s'accosta per la prima volta al teatro

orientale ed ai bambini. Le libere incursioni nell'attualità rispecchiano lo

stile e lo spirito vivo del Topeng, così come tutt'oggi viene presentato a

Bali.

Enrico Masseroli, attore e regista, lavora dal 1973 al 1982 nel TTB - Teatro

Tascabile di Bergamo. Dalla sua fondazione nel 1987, dirige l'ensemble

internazionale The Pirate Ship. Inizia lo studio del teatro/danza di Bali

nel 1978, sotto la guida del rinomato Maestro I Made Djimat. Prima

testimonianza di questa ricerca lo spettacolo Dharma Shakti, presentato dal

1983 al '95, in Italia, Austria, Germania, Israele, Perù, Spagna e Polonia,

accompagnato da conferenze e dimostrazioni presso centri teatrali ed

università. Nel corso dei numerosi soggiorni a Bali danza in occasione di

feste e celebrazioni rituali. In Europa, collabora regolarmente con le

orchestre/gamelan Cara Bali di Monaco di Baviera, Anggur Jaya di Freiburg,

Gambuh Ensemble di Basilea.Dal suo debutto nel '96, L'incredibile storia del

re Badahulu è stato presentato in rassegne e festival italiani, in Austria,

Germania, Francia, Svizzera, Svezia, Spagna, Malta, in scuole d'ogni ordine

e grado ed università.

,

Vi comunichiamo inoltre che è ancora possibile partecipare al seminario

intensivo con le maschere del Topeng dell' isola di BALI.

"L' attore e la maschera". condotto da Enrico Masseroli

Costo ? 150.00

Orari: Dalle 10.00 alle 15.00

E' necessario prenotarsi telefonicamente ai numeri 349 4678720 - 06.45477049

6,7,8 Febbraio 2009

Laboratorio teatrale con le maschere del Topeng

Per essere attori è necessario svestirsi della propria identità privata. Se

la recita di se stessi appartiene alla vita quotidiana, sulla scena si

pretende viva un altro, poco importa chiamarlo personaggio, carattere, tipo,

doppio... Indossando una maschera, il principale riferimento alla persona

privata, il volto, è occultato. Parrebbe allora di trovarsi addosso, bell'e

pronta, una nuova identità, protettiva e liberante. Non è così: non si

appoggia la maschera sul corpo come se fosse appesa al muro. La sua vita, la

sua identità, devono essere animate. Il volto artefatto pone i suoi quesiti:

chi è? Da dove viene, quali storie l' hanno attraversato? Il suo corpo com'

è, come si muove, che cosa può e che cosa deve fare? Come guarda e che cosa

vede?

Il laboratorio procede dalle tecniche di una delle più antiche e popolari

espressioni del teatro balinese, il Topeng. Il significato etimologico del

termine è "qualcosa premuto contro" (il viso).

I suoi personaggi, rappresentati da raffinate maschere in legno, si muovono

secondo due principali direttive: stilizzate posture e passi di danza per i

caratteri nobili, libertà sfrenata per i grotteschi buffoni.

Non si tratta però di trasmettere solamente forme e stili del teatro di Bali

ma di trovare gli elementi universali delle sue maschere: la stilizzazione

del carattere, il suo respiro, la composizione della partitura fisica, la

deformazione grottesca, i lazzi comici, l' improvvisazione..... Quegli

stessi fondamenti che si ritrovano nella Commedia dell'Arte e nelle forme

teatrali di tutte le tradizioni.Su queste basi si può sviluppare una ricerca

creativa, dove mettere in gioco noi stessi e le maschere che sentiremo

nostre.

Programma di lavoro:

Esercizi per la padronanza del corpo e delle sue articolazioni; elasticità,

coordinazione e destrezza.

La morfologia del teatro balinese e la sua relazione con la musica.

Improvvisazione strutturale, studio del personaggio e del carattere, sia con

maschere di Bali, sia d' altra provenienza, che i partecipanti, se ne hanno,

sono invitati a portare.

cari saluti

Laboratorium Teatro

Centro Internazionale di Ricerca e Sperimentazione Teatrale

Via Leopoldo Ruspoli,87 00149 Roma

Tel/Fax 06.45477049 - mobile 3494678720

www.assclaudiogora.it

www.laboratoriumteatro.it

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