Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Liguria regione a rischio Ospedaletti, Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Liguria regione a rischio Ospedaletti,
9.02.2009

Da Ospedaletti ancora un segnale : Liguria regione a rischio Ospedaletti, il 3 febbraio ennesimo drammatico  segnale, frana una strada, in relazione agli scavi per il porticciolo turistico.

Quattro auto travolte, mezzo milione di danni. Si scava, si modifica l'assetto idrogeologico, si  violenta ancora un'altra volta la costa ligure, preziosa e delicata linea di confine fra mare e montagna.

Da tempo andiamo dicendo che la "cementificazione"della costa ligure non è solo un disastro per il paesaggio e per il turismo, ma sarà sempre di più un problema di sicurezza e di rischi di disastri ambientali.

Il piccolo assaggio "disastroso" di Ospedaletti indica che la Liguria è la regione fra le più fragili, quella più esposta agli effetti devastanti che i cambiamenti climatici produrranno nei prossimi anni.

I segnali, ahimé, ci sono e molto evidenti ma l'insipienza del ceto politico e la devastante irresponsabilità dei cosidetti imprenditori portano alla distruzione del territorio e alla messa in crisi del sistema ecologico.

Infatti dobbiamo leggere ed osservare i "segnali"che la natura ci sta dando e imparare e attrezzarci per affrontare la crisi climatica che nei prossimi anni colpirà l'Italia ed in particolare la Liguria, regione fragile ed esposta alla violenza della natura.

Proprio in questi giorni infatti, oltre alla frana di Ospedaletti, evento molto mediatico, vi sono stati "segnali"più deboli ma molto più critici per l'ecologia ambientale ligure.

Infatti la Liguria più delle aree del Piemonte, della Lombardia, ha subito una violenta scarica di piogge, con un rain-rate medio di 25 mm e punte di 80 mm.

In particolare nell'entroterra di Genova sul Passo del Turchino si è registrata la precipitazione più abbondante: tra la mezzanotte del 15 gennaio e le 12 del 16 sono scesi 300 mm di acqua.

Oltre alle precipitazioni, assolutamente critiche e con enormi scariche di acqua, nel Genovese ci sono stati forti colpi di vento, con una punta di "downburst"attorno ai 100 Km a Quinto.

Infatti questa evento critico ha sollevato barche dal porticciolo e le ha spostate in secca sulla spiaggia, distrutto arredi e scoperchiato il tetto della cuola pubblica.

Questi sono i "segnali deboli" della natura che dobbiamo ascoltare con attenzione e preoccupazione, spostando tutta l'iniziativa politica per realizzare ancora quanto possibile per salvaguardare il territorio della Liguria, fragile ed esposto più del Piemonte e della Lombardia ai violenti cambiamenti climatici che sempre più frequentemente si verificheranno nel Mediterraneo, colpendo la nostre Regione.

La Liguria, proprio perché più esposta al flusso instabile sud occidentale e dove si manifestano con più rapidità le masse d'aria umida, deve diventare la Regione modello sia per il controllo del territorio per l'assetto idrogeologico e ia per l'energie rinnovabili.

Gestione del ciclo delle acque e energie rinnovabili, assetto del territorio e Piano regolatore del mare, deve essere le priorità sia per Ospedaletti che per San Remo come per tutta le Regione.

Oscar Marchisio

Welfare Italia
Hits: 1798
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti