Welfare Italia :: Sociale :: Persioni e Wefare.....posizioni distanti Invia ad un amico Statistiche FAQ
9 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Persioni e Wefare.....posizioni distanti
3.09.2003

WELFARE, PASSONI (CGIL): MISURE GOVERNO SONO VERGOGNOSE

'Ecco svelata la vera politica di questo governo a 'sostegno' della famiglia: nel giro di dieci giorni - afferma Achille Passoni, segretario confederale Cgil abbiamo assistito al varo di un provvedimento e ad una promessa, assolutamente illuminanti'. Si tratta , spiega il sindacalista, 'del decreto del ministro Moratti che istituisce il bonus per le famiglie, prevalentemente ricche, che mandano i figli alle scuole private e della 'promessa' del sottosegretario Sestini di un piatto di pasta per le famiglie povere. Se qualcuno ancora aveva dubbi - aggiunge - è servito: soldi a chi già possiede e promesse solo quelle - a chi non ha nulla". Il dirigente della Cgil ricorda poi di aver già definito 'vergognosa' questultima 'boutade' dellon. Sestini, poiché - con leliminazione di uno strumento importantissimo e per nulla assistenziale di lotta alla povertà e all'esclusione quale il reddito minimo di inserimento si configura come una elemosina che al massimo mette in pace qualche coscienza, ma lascia migliaia di persone in stato di povertà e di esclusione dalla società'. Secondo Passoni 'laccostamento di quelle promesse al decreto Moratti - che per altro aggira la nostra Costituzione, considerata ancora una volta da questo governo un puro ingombro - rende il termine vergognoso assolutamente insufficiente. E, dulcis in fundo,tutto ciò, ovviamente, dovrebbe essere finanziato dal taglio delle pensioni" 'A questo scempio - avverte - Cgil, Cisl e Uil devono opporsi unitariamente, favorendo il massimo coinvolgimento politico e sociale possibile'. 'La difesa dei redditi dei lavoratori - conclude il dirigente sindacale - e delle famiglie dallinsostenibile carovita; la difesa del sistema pensionistico; la salvaguardia del sistema sociale universalistico e contro i tagli ai servizi socio-sanitari; nuovi investimenti nella scuola pubblica; devono diventare obiettivi di tutto il sindacato, poiché rappresentano una necessità per milioni di persone e famiglie sempre più in difficoltà e che chiedono, innanzitutto al sindacato, di essere difesi e tutelati'.

PENSIONI: NESSUN INTERVENTO IN FINANZIARIA

Non ci sarà alcun intervento sulle pensioni in finanziaria. Sarebbe questo, secondo quanto si apprende, uno dei punti della preintesa raggiunta tra i ministri Maroni, Buttiglione, Tremonti e Alemanno nel vertice sulle pensioni.

PENSIONI, SINDACATI P.I.: NO A TAGLI

I sindacati del pubblico impiego sono pronti a proclamare lo sciopero generale in caso di interventi peggiorativi delle attuali regole del sistema previdenziale. Lo affermano gli stessi sindacati (Fp-Cgil, Fps-Cisl, Uil-Pa e Uil-Fpl) in una nota congiunta. 'Tra smentite e conferme - si legge in una nota - continuano ad alternarsi sulla stampa ipotesi di riforme più o meno radicali del sistema previdenziale. Le Segreterie delle categorie pubbliche ritengono in ogni caso opportuno ribadire al Governo ed all'opinione pubblica che la riforma Dini ha definitivamente equiparato i trattamenti dei lavoratori pubblici a quelli dei lavoratori privati; mentre il mancato avvio della previdenza integrativa consegna il 70% dei dipendenti pubblici a pensioni da fame. E' quindi evidente - conclude la nota - che ogni ulteriore intervento peggiorativo della situazione attuale troverà la nostra più ferma opposizione e provocherà l'indizione dello sciopero generale della categoria'.

Welfare Italia
Hits: 1801
Sociale >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti