Welfare Italia :: Dal Parlamento Europeo :: La recessione spaventa l'europa. Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







La recessione spaventa l'europa.
15.02.2009

LA RECESSIONE SPAVENTA L'EUROPA. Il livello d'incertezza, rispetto allo scenario economico europeo prossimo futuro, resta eccezionalmente elevato e le prospettive per la crescita economica internazionale rimangono incerte.

Un quadro allarmante che viene fuori dall'ultimo bollettino mensile della Banca Centrale European (BCE) che mette inoltre in guardia i governi europei a ristabilire quanto prima un impegno credibile a favore degli obiettivi di bilancio.

Con le nuvole sempre più nere che si addensano all'orizzonte, la presidenza ceca dell'Ue cerca di correre ai riparo convocando tutti i capi di Stato e di governo europei per un vertice straordinario il 1° marzo a Bruxelles. La parola d'ordine sarà "rafforzare il coordinamento europeo" per rispondere concretamente alla fase recessiva. Si tratterà di una buona occasione per sondare gli umori dei differenti governi in vista del delicatissimo Consiglio europeo di primavera (19 - 20 marzo).

Appuntamenti importanti ai quali si arriverà passando per un'agenda anti-crisi dei leader europei fittissima tra vertici straordinari e ordinari, riunioni e la presentazione di rapporti che possano facilitare il confronto al massimo livello. Calendario alla mano, il 25 febbraio saranno rese note le proposte per la riforma delle regole finanziarie e della supervisione bancaria del gruppo di alto livello guidato da Jacques de Larosiere, il 4 marzo sarà presentato il contributo della Commissione europea al Vertice Ue di primavera ed un nuovo Summit straordinario é stato previsto dalla Presidenza ceca in maggio, a Praga, per discutere dell'emergenza occupazione in atto in Europa. Sul piano internazionale invece l'attenzione sarà tutta puntata sulla riunione del G20 a Londra, prevista in aprile, che vedrà seduti allo stesso tavolo i leader delle maggiori economie piu' quelle emergenti.

Intanto il Parlamento europeo questa settimana ha registrato il voto della Commissione economica sul rapporto della socialista Elisa Ferreira riguardante il Piano di rilancio economico europeo. Nel testo, che per l'adozione finale necessita del voto del Parlamento riunito in seduta plenaria, si sollevano preoccupazioni riguardo l’assenza di obiettivi chiari in merito alla creazione e al mantenimento di posti di lavoro durevoli e si esprime l'auspicio che vi sia una posizione europea coordinata in materia, elemento fondamentale per impedire che la risposta alla crisi consista nella semplice somma dei piani nazionali di stabilità finanziaria o di ripresa economica, ipotesi potenzialmente conflittuale e onerosa, che indebolirebbe sia il Mercato unico che l’Unione economica e monetaria.

Preoccupazioni condivise da Gianni Pittella, membro della commissione economica, che sottolinea come "l’attuale situazione di emergenza richiede l'attuazione di iniziative che tutelino i settori economici, gli strati sociali e le regioni più vulnerabili rispetto all’impatto della crisi". "Costituisce un segnale negativo - prosegue l'eurodeputato Pd - che, con il voto decisivo del gruppo popolare e diparte dei liberali, sia stato eliminato dal testo il riferimento agli Eurobond come potenziale strumento per finanzaire la crescita. Infatti i limiti manifesti dell’intervento comunitario, in quanto a risorse, conferiscono oggi una rinnovata urgenza alla discussione, da tempo in corso, sulle dimensioni del bilancio europeo".

Daniele Cardella

Fonte: http://www.delegazionepse.it/canali.asp?id=11604

Welfare Italia
Hits: 1801
Dal Parlamento Europeo >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti