26.03.2009
Domenica 29 marzo 2009, ore 22.45 Kestè Napoli, Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli Klab Kestè Laboratories nell’ambito degli appuntamenti domenicali di K-Live presenta Biorn in concerto. Biorn è un nome, un logo, una realtà nuova. Un pianeta sonoro, un modo di concepire la musica, che li contraddistingue. Il progetto Biorn nasce dall’unione di quattro giovani musicisti di Roma, Blaze (voce, chitarre, synth), Eddie (voce, basso, contrabbasso), Manuele (chitarre, synth, pianoforte, fisarmonica), Aure (batteria, percussioni), che hanno tutte le carte in regola per svilupparsi, affermarsi con convinzione all’interno del panorama discografico.
Il luogo d'ispirazione dei Biorn non è esattamente sul Pianeta Terra, ma su una stella, nello spazio o in luoghi che seppur terreni, vivono un’atmosfera aerea e sognante. La loro posizione musicale aderisce all’energico cantautorato rock, con lo spessore dei testi, il pathos vocale e gli arrangiamenti. E’ nei luoghi di un’anima assorta, nei solidi riff, nella ricerca di umane sensazioni.
La band, all’esordio con l’album Venere (Altipiani /Edel) dopo un Ep autoprodotto, esce allo scoperto, mettendo in primo piano la propria personalità , schivando il pericolo anche in un genere dove il rischio di emulazione sempre latente.
In questo primo lavoro discografico propongono un rock frizzante ricco di pezzi orecchiabili, con melodie accativanti e spesso sognanti. L'orecchiabilità , come loro stessi dichiarano a piene mani, non deve per forza essere considerata un fattore critico negativo.
Da sottolineare la presenza, nella traccia che dà il titolo all’album, della voce di Laura Donnelly, direttamente dalla band Laki Mera di Glasgow. Ulteriore conferma che i Biorn cercano sbocchi europei alla loro creatività .
I quattro ragazzi, dalla ‘pelle’ british (ci sono i Radiohead tra le loro influenze musicali), compongono canzoni, piccoli affreschi sonori che cercano di coniugare l’approccio classico alla canzone italiana con le tendenze più all’avanguardia del panorama musicale nazionale e internazionale.
Appartengono al circuito del Sinister Noise, a quel movimento più indie rispetto ai giri Contestaccio e Venerdrink, che però a volte si perde la forma canzone nelle elucubrazioni musicali. I ragazzi invece hanno il merito di mettere a fuoco il loro repertorio, lasciando lontane le ‘creature’ meno evolute e concentrandosi solo sui pezzi efficaci.
I Biorn sono un’altra scoperta di Altipiani, che continua incessantemente a proporre interessanti novità discografiche, in risposta all’immobilismo della discografia tradizionale.
Biorn in concerto, domenica 29 marzo 2009
Kestè Napoli ore 22.45, ingresso libero
Info al numero 0815513984, email media@keste.it segreteria@keste.it
Welfare Italia
Hits: 1858
Cultura >> |