Welfare Italia :: Giovani :: I giovani del mondo fanno il ...GPace! Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







I giovani del mondo fanno il ...GPace!
4.04.2009

I "big" del mondo fanno il G8 ed il G20, i giovani del mondo fanno il ...GPace!Se il GPace si fa a Lecce allora anche il G8 si fa a Lecce. Emblematica la scelta di Tremonti per la sede del prossimo incontroper decidere il futuro dell'economia del mondo. All'indomani dell'assegnazione da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano della medaglia quale premio di riconoscimento ai ragazzi di GPace per l'orgnizzazione del grande evento che avrà luogo a Lecce il prossimo 23 maggio, giunge la notizia che anche il ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti ha scelto la città di Lecce come sede del prossimo vertice dei ministri economici del G8. La riunione si terrà il 12 e 13 giugno nel castello di Carlo V e nell'ex convento dei Teatini.

L'obiettivo del G8, come emerso dalle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal ministro Giulio Tremonti, è quello di elaborare un "Manifesto del diritto futuro", in cui individuare e mettere a punto le regole e le direttive che sono mancate in questi anni di eclissi giuridica e globalizzazione selvaggia. Il frutto di questo lavoro, ha spiegato il ministro, verrà poi offerto, come documento di indirizzo circa le misure da adottare e le raccomandazioni da rivolgere ai paesi membri e alle organizzazioni internazionali al vertice di luglio della Maddalena.

Mentre l'obiettivo del GPace è quello di raccordare e riunire in un unico luogo migliaia e migliaia di giovani da ogni parte d'Italia e del mediterraneo per mandare un forte messaggio al mondo che parla di pace, di tolleranza, di reciproco rispetto e di non violenza. Il 23 maggio tutti i giovani riuniti nella città di Lecce formeranno una simbolica gigantesca Stella Umana di Pace, ossia, partendo dalla centralissima Piazza Mazzini, i ragazzi creeranno cinque catene che si indirizzeranno in cinque direzoni diverse simboleggaindo, appunto, una forma di stella (logo del movimento). Dopo la rappresentazione simbolica della stella, i giovani raggiungeranno in massa un'area della città in cui avrà luogo il concertone "DreamPeace". Un festoso e spettacolare jam party in cui musicisti e band, a partire dal primo pomeriggio, saliranno sul palco in forma gratuita a suonare e a far ballare tutti i presenti a suon di rock, pizzica, reggae e pop.

"GPace - Giovani per la Pace" ha ricevuto ad oggi il patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell'UNICRI (organo dell'ONU), della OMPP WOFP (Organizzazione Mondiale per la Pace), della Commissione Europea, dell'Università del Salento, della Regione Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Lecce. E' un progetto che nasce dal basso, dai giovani, e non, come spesso accade, dagli adulti. Questo offre al movimento una marcia in più in quanto i "linguaggi" di comunicazione (il gergo, la grafica, gli strumenti) sono proprio quelli del loro mondo. "GPace" riuscirà ad arrivare ai giovani in maniera diretta e non come una "classica" lezione dall'alto. Inoltre il movimento "GPace" è una "creatura di oggi", ossia nasce nell'era delle grandi potenzialità della comunicazione multimediale, parliamo di Internet e di tutti servizi collegati (social network, mailing, blog, ...) tutte le comunicazioni sono quindi immediate, economiche, veloci e globali. Prova ne è che due giorni dopo la nascita del movimento, esisteva già il sito ufficiale del movimento www.gpace.net, il gruppo specifico su Facebook, il social network più utilizzato al mondo, su MySpace, su Msn.

Il sindaco di Lecce Paolo Perrone ha accolto con entusiasmo ed emozione la scelta ricaduta sul capoluogo salentino ed ha tenuto a ringraziare il Governo ed il ministro Tremonti: "la nostra Città sarà Città del Mondo e si prepara al meglio per esprimersi quale Città degli eventi e delle opportunità che guardi il futuro con fiducia, quale luogo aperto che faciliti anche le decisioni pubbliche ed attragga per le bellezze dei nostri luoghi e per la ospitalità della nostra gente. E' un programma politico nel quale credo e con forza porterò avanti questo progetto in cui invito ad avere fiducia sempre di più, tutti gli enti, istituzione e forze economiche sociali che si identificano in questo sforzo ambizioso, ma di prospettiva positiva".

Buon lavoro e buona giornata dai ragazzi di:

GPace - Giovani per la Pace

Repubblica Salentina

Lecce, Piazzetta De Sanctis, 10

Tel. 0832.306014 - Fax: 0832.303935

www.gpace.net  - info@gpace.net

Welfare Italia
Hits: 1803
Giovani >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti