Welfare Italia :: Il punto :: Terremoto in Abruzzo, la solidarietà Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Terremoto in Abruzzo, la solidarietà
6.04.2009

Terremoto in Abruzzo, la solidarietà. Intervengono:Italia dei Diritti,La Caritas, Protezione civile di Cremona,La Provincia di Milano,.Il presidente Antonello De Pierro: "Siamo vicini alla popolazione e alle istituzioni locali che devono affrontare questa grossa emergenza" L'Aquila - 06/04/09 - "Un evento catastrofico che ci tocca profondamente da vicino tra l'altro in una regione che ci sta particolarmente a cuore dove il nostro movimento si sta adoperando da tempo a favore dei diritti dei cittadini. Esprimo a nome di tutto il movimento la più totale solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite e alle istituzioni locali che si trovano in questo frangente a fronteggiare una grossa emergenza." Queste le dichiarazioni del presidente dell'Italia dei Diritti Antonello De Pierro alla notizia del forte sisma che ha colpito l'Abruzzo. Prosegue De Pierro: "Un ringraziamento va ai volontari della protezione civile, all'esercito, alle forze di polizia, ai sanitari e a quanti si stanno adoperando con grande impegno per affrontare la più grande tragedia avvenuta in Italia dall'inizio di questo millennio." De Pierro è i queste ore in costante contatto col responsabile abruzzese dell'Italia dei Diritti Emiliano D'Alessandro che si associa esprimendo "Massima solidarietà per i miei corregionali." Il movimento sarà concretamente partecipe mediante la presenza del suo vicepresidente Roberto Soldà che si recherà sul posto nelle prossime ore.

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it

sito web www.italiadeidiritti.it

-----------------------

ABRUZZO: EMERGENZA SISMICA

Violente scosse di terremoto hanno colpito in particolare la zona dell'Aquila, causando morti, danni ingenti, il crollo di numerose abitazioni e decine di migliaia di sfollati.

Anche la Caritas Cremonese si unisce all'appello delle Caritas di tutta Italia ed esprime piena solidarietà all'arcivescovo dell'Aquila S.E. Mons.Giuseppe Molinari, assicurando la preghiera per le vittime e le loro famiglie e il pronto impegno in favore delle persone colpite.

La Caritas invita a coordinarsi con la rete nazionale Caritas ed evitare iniziative individuali per non creare confusione o difficoltà all'opera dei soccorsi e per dare massima efficacia, anche in prospettiva, alla capillare distribuzione degli aiuti.

Unendosi alla costernazione del Santo Padre e rispondendo al suo appello alla solidarietà, la Conferenza episcopale italiana ha invitato a sostenere le iniziative di solidarietà promosse da Caritas.

Per sostenere gli interventi in corso (causale "Terremoto Abruzzo"):

* Direttamente presso gli uffici Caritas tramite assegno bancario

* Con versamento sul Conto corrente postale intestato a Fondazione San Facio Onlus n° 68411503

* Conto corrente bancario: Banca di Piacenza filiale di Cremona Iban IT57h0515611400CC0540005161 intestato a Fondazione San Facio Onlus

-----------------------------

Protezione civile di Cremona : volontari pronti a partire per l'Aquila

Sono fra i 30 e i 35 i volontari della Protezione civile provinciale pronti a partire per le zone devastate dal terremoto che la scorsa notte ha colpito L’Aquila e l’Abruzzo.

Il servizio provinciale di Protezione civile, coordinato dal presidente del consiglio provinciale Roberto Mariani, si è mobilitato immediatamente, questa mattina, per contattare le associazioni di volontariato che fanno parte del sistema provinciale. E la risposta è stata altrettanto immediata.

Qualora la Regione Lombardia lo richieda il gruppo, equipaggiato ed autosufficiente, è pronto a partire in pochissime ore per offrire un concreto contributo alle operazioni di soccorso.

Anche Padania Acque, attraverso il presidente Agostino Savoldi, ha dato la disponibilità a inviare alcuni dipendenti nelle zone terremotate per aiutare, con le professionalità specifiche nel settore idrico e idraulico, nei soccorsi e nella predisposizione di strutture di ospitalità provvisoria

Queste le associazioni di volontariato di Protezione civile messe in preallarme dalla Provincia:

Le Aquile Oglio Po – Martignana Po

La Golena – San Daniele Po

GC San Marco – Casaletto Ceredano

GC La Torre – Rivolta d’Adda

Lo Stagno – Stagno Lombardo

ANAI – San Bassano

G. Ostiano Volongo – Ostiano

GC Il Grande fiume – Casalmaggiore

GC Platina – Piadena

Circolo Atlante – Cremona

-------------------------------

MilanoTerremoto, dalla Provincia già partiti 3 tecnici. Altri volontari partiranno stanotte coordinati dall’Upl. Penati: "in allerta nucleo di volontari con mezzi e unità cinofile"

La Provincia di Milano sta collaborando con la protezione civile nazionale per dare soccorso ai cittadini abruzzesi colpiti dal terremoto. Sono già partiti nelle prime ore del pomeriggio tre tecnici strutturisti della Provincia di Milano per aiutare nella valutazione dell’agibilità degli edifici ancora in piedi, ma danneggiati questa mattina del terribile sisma.

La Provincia di Milano ha allertato sin dalla mattina un gruppo di 60 volontari della Protezione civile composto, tra l’altro, da otto unità cinofile e vari automezzi messe a disposizione della Protezione civile di Roma, che gestisce e coordina gli aiuti all’Abruzzo.

Alcuni di questi volontari, con 18 grandi tende della Provincia per il ricovero e l’accoglienza degli sfollati, partiranno già stanotte nell’ambito degli aiuti coordinati dall’Upl, Unione delle Province lombarde, che manderà un gruppo di 40 volontari da tutta la Regione.

La Provincia di Milano ha anche dato la disponibilità di scorte d’acqua potabile e di unità mobili per le emergenze idriche, rimanendo in attesa di indicazioni operative e di sapere dove indirizzare gli aiuti.

"Abbiamo dato la nostra disponibilità fin da questa mattina presto – comunica il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati – per dare il nostro soccorso alle popolazioni colpite dal terremoto. Rimaniamo a disposizione di Bertolaso, sapendo che la città dell’Aquila e centri vicini, oltre all’immediato intervento, avranno bisogno di persone e aiuti per diverse settimane, per aiutare il grande numero di sfollati".

--------------------------------

UISP: LO SPORT SOCIALE E PER TUTTI A SOSTEGNO DELLE AREE TERREMOTATE IN ABRUZZO

Roma, 6 aprile. L'Uisp esprime profondo cordoglio per le vittime in Abruzzo e solidarietà alle popolazioni gravemente colpite dal terremoto di questa notte.

Nel farlo l'Uisp si mette a disposizione della Protezione civile, dichiarando la propria disponibilità a contribuire da subito in tutte le forme che saranno ritenute necessarie.

L'Uisp fa appello agli sportivi e alle proprie articolazioni territoriali in tutta Italia per contribuire concretamente alle iniziative di volontariato, di soccorso e di assistenza che vengono attivate in queste ore.

Servono tende per allestire i campi, coperte, cibo, medicine, attrezzature da campeggio. Servono volontari e personale specializzato in ambito medico e paramedico.

Gli interventi Uisp vengono coordinati centralmente. Prima di mettervi in viaggio vi chiediamo di contattare:

- Enrico Maestrelli, tel. 320-0855083 per il rapporto tra i gruppi di volontari che intendono partire per l'Abruzzo e la Protezione civile che gestisce l'emergenza;

- Paola Federici, tel. 340-2988897, presidente Uisp L'Aquila.

Ufficio comunicazione e stampa nazionale Uisp, tel. 06-43984316, i.maiorella@uisp.it

-------------------

La Lega dei Romeni in Italia, invita la comunità romena di mettersi a

disposizione delle strutture ospedaliere e dell'Avis per la donazione di sangue

a seguito del tragico terremoto dell’Abruzzo.

Dal 1 Dicembre 2008, è attivo un protocollo d’intesa tra l'Avis nazionale e

la Lega dei Romeni in Italia per la donazione del sangue dei cittadini romeni

residenti in Italia.

In questo momento di difficoltà, dobbiamo dimostrare il nostro affetto e la

nostra solidarietà per il popolo italiano, con il quale abbiamo forti legami.

Ricordiamoci che nelle nostre vene scorre il sangue romano, quel sangue del

quale siamo orgogliosi e che ci fa amare tanto l'Italia.

Emilia Stoica

Presidente Lega dei Romeni in Italia

Welfare Italia
Hits: 1802
Il punto >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti