Welfare Italia :: Lavoro :: Precari AMIU di Genova, Ferraioli sostiene la loro lotta. Invia ad un amico Statistiche FAQ
30 Aprile 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Precari AMIU di Genova, Ferraioli sostiene la loro lotta.
16.05.2009

Precari AMIU di Genova, Ferraioli sostiene la loro lotta. Il responsabile ligure dell'Italia dei Diritti: "Le nostre urla si uniranno alle loro per avere quella serenità che meritano" Genova, 15 maggio 2009 - Oggi alle ore 10:00, davanti al Comune di Genova, si è tenuta la manifestazione dei precari AMIU con la partecipazione del coordinatore regionale dell'Italia dei Diritti per la Liguria, Maurizio Ferraioli. Striscioni, grida e sindacati uniti per sostenere i lavoratori a tempo determinato.

"L'Italia dei Diritti - ha commentato Ferraioli - ha voluto portare la propria solidarietà a tutte quelle lavoratrici e quei lavoratori che hanno già operato per l'AMIU con contratti a tempo determinato. Queste persone hanno già acquisito tutte le capacità tecniche necessarie ad adempiere i loro incarichi, e hanno raggiunto una certa professionalità. Sono già in possesso del vestiario e hanno effettuato lo screening medico e di profilassi antitetanica per essere operativi. Lavoratrici e lavoratori messi da parte a causa di una selezione indetta dall'AMIU per l'assunzione di nuovi precari con contratti a tempo determinato di tre mesi. L'azienda non ha tenuto minimamente conto della qualificazione di questi lavoratori. In un momento nel quale si dovrebbe osservare anche il minimo risparmio - continua il responsabile del movimento presieduto da Antonello De Pierro - ci sembra veramente inopportuno aver indetto una selezione, che comunque comporta dei costi, umiliando ulteriormente chi ha già operato per l'azienda. A nostro giudizio sarebbe stato opportuno utilizzare professionalità già acquisite, non con lo scopo di rendere clientelare un rapporto di lavoro, ma al contrario per renderlo ancora più trasparente e risparmiando sulle selezioni e sui corsi di addestramento una bella somma di denaro che potrebbe essere investita per dare un po' più di sicurezza ai precari. L'AMIU ha ridotto tutto a una guerra tra poveri: da una parte c'è chi si aspettava un riconoscimento per avere già ben servito l'azienda e dall'altra una massa ingente di uomini e donne si sono sottoposti ad uno stress enorme per cercare di ottenere un posto per tre mesi, forse rinnovabili. Ai nuovi selezionati dobbiamo dire che questo atteggiamento dell'azienda non va sottovalutato perché il diritto, oggi calpestato, dei loro colleghi, domani, potrebbe essere il loro".

Durante la manifestazione una delegazione formata da alcuni lavoratori, due rappresentanti della Uil Trasporti, Mosca Carla e Denti Antonio, due della Cisl, Pausa Danilo e Canu Marco, e Maurizio Ferraioli sono stati ricevuti dall'assessore Carlo Senesi. È stata fatta una promessa: entro 15 giorni verificherà la possibilità di un reintegro di questi precari per sostituire chi rinuncia al suo posto nella graduatoria derivante dal concorso.

"L'Italia dei Diritti aspetterà 15 giorni e se la risposta dell'assessore sarà un sì, chiederà un incontro con l'azienda per concretizzare la promessa e far si che queste parole non siano altro fumo negli occhi. Ai precari AMIU - conclude Ferraioli - non faremo mai mancare la nostra solidarietà e le nostre urla si uniranno alle loro per avere quella serenità che meritano".

Ufficio Stampa Italia dei Diritti

Addetti Stampa

Ilaria Biancacci - Alessandro Magnanelli

Capo Ufficio Stampa

Fabio Bucciarelli

Via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma

Tel. 06-97606564; cell. 347-7463784

e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it

sito web www.italiadeidiritti.it

Welfare Italia
Hits: 1795
Lavoro >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti