21.06.2009
Fiat Mirafiori, la Fiom vince le elezioni Rsu con il 26,3% La Fiom Cgil si conferma il primo sindacato in questa tornata elettorale di Fiat Mirafiori con il 26,3%. E' quanto si legge in una nota. "Vi è stata una grande partecipazione - spiega - alla quale nel mese di luglio si aggiungeranno le votazioni della Cleantecno, Magneti Marelli e Delivery Mail (circa 500 lavoratori)".
Nell’ultima votazione alla costruzione stampi, conclusa oggi, la Fiom è passata dal 50,6% al 62,3% e la Fim ha registrato un calo dal 34% al 29%, la Fismic dal 9,6% al 8,2% , la Uilm non ha trovato candidati e gli altri sindacati non erano presenti.
Il segretario della Fiom Cgil di Torino, Giorgio Airaudo, dichiarato: "Muovere il voto in uno stabilimento come Mirafiori dove, da anni, non entrano nuove assunzioni, tranne le 30 assunzioni dell’accordo sindacale di gennaio 2007 su circa 15mila addetti, è sempre un’impresa difficile e quindi i movimenti, spesso, sono minimi e l’importante risultato della Fiom che è ritornata ad essere il primo sindacato tra gli operai delle meccaniche, il primo sindacato nel montaggio alle carrozzerie. È per noi, molto importante come importante è avere aumentato i voti alla Presse, alla Costruzione Stampi ed avere confermato il nostro ruolo di sindacato alla Sirio (servizi di vigilanza)".
I metalmeccanici Cgil hanno invece registrato dei cali alla verniciatura e costruzione sperimentale e tra gli impiegati delle carrozzerie, su cui si impegnano a riflettere. "Incrementiamo il nostro ruolo dove le condizioni sono particolarmente pesanti e vincolanti - conclude -, ringraziamo tutte le lavoratrici ed i lavoratori che ci hanno confermato il primo sindacato e confermiamo la nostra battaglia a difesa del contratto nazionale, a difesa del salario e delle condizioni di lavoro".
fonte: http://www.rassegna.it:80/articoli/2009/06/19/48791/fiat-mirafiori-la-fiom-vince-le-elezioni-rsu-con-il-263
Welfare Italia
Hits: 1845
Lavoro >> |