Welfare Italia :: Economia :: Prodotti o persone? Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Prodotti o persone?
21.06.2009

AGICES Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale www.agices.org  Info stampa: Monica Di Sisto +39 3358426752 ufficiostampa@agices.org  Prodotti o persone? Le organizzazioni equosolidali iscritte nel Registro AGICES stanno "dalla parte giusta" e vendono un terzo di più! In occasione della conferenza internazionale "Prodotti o persone? Il Commercio Equo e Solidale in Europa va dalla parte giusta?" che organizza a Roma il 24 giugno prossimo, AGICES, organizzazione di categoria del Commercio, presenta un’anticipazione del suo Rapporto 2009. E rivela che le realtà equosolidali iscritte al suo Registro e sottoposte a monitoraggio hanno avuto un aumento di circa un terzo delle vendite al dettaglio. Alla faccia della crisi!

Roma, 19 giu – Crescere, ma non soltanto nella mobilitazione, nella promozione o nei fatturati. E’ l’obiettivo di AGICES, che ha avviato, dapprima con un processo di autovalutazione e verifica interna, e dallo scorso anno con controlli sul campo a campione tra le organizzazioni equosolidali iscritte al suo Registro, un percorso rigoroso di certificazione della filiera integrale del Commercio Equo e Solidale. Per verificare, cioè, non soltanto l’equità e qualità dei prodotti in vendita ma la coerenza ai principi equosolidali delle organizzazioni del movimento, a Nord come a Sud.

AGICES ha scelto, così, di fronte ai cittadini, ai produttori, ai lavoratori, al movimento nel suo complesso, la "parte giusta" visto che, mentre la crisi erode spazi crescenti di consumo anche in Europa, le organizzazioni che chiedono di iscriversi al Registro aumentano, e quelle iscritte aumentano di un terzo i propri fatturati, grazie ad una crescente fiducia dei consumatori, in controtendenza rispetto alla crisi dei consumi. Inoltre queste realtà, impegnate e motivate, vedono aumentare il numero dei volontari coinvolti, garantiscono condizioni di lavoro stabili ai propri operatori e aumentano i loro investimenti in attività di formazione e informazione sui valori dell’equità e della giustizia economica, sociale e ambientale.

AGICES, in occasione della "Conferenza internazionale Prodotti o persone? Il Commercio Equo e Solidale in Europa va dalla parte giusta?" che promuove insieme a Pangea Niente Troppo e Ctm Altromercato e si terrà a Roma il 24 giugno 2009, (Auditorium Unicef - Via Palestro 68 - 9,30 – 13,30), presenza infatti un estratto del suo RAPPORTO 2009 (in uscita nel prossimo autunno) che rivela come un percorso rigoroso di certificazione dell’equità e della solidarietà della filiera equosolidale, da Sud a Nord, è sempre di più un valore aggiunto premiato dai consumatori.

Welfare Italia
Hits: 1800
Economia >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti