Welfare Italia :: Il punto :: Enorme conflitto di interessi (articolo dal New York Times) Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Enorme conflitto di interessi (articolo dal New York Times)
16.04.2003

NEW YORK — Flashback. Venti anni indietro. 1983. Libano nel caos. Iraq e Iran impegnati in una guerra sanguinosa e spietata. In dicembre si presenta a Bagdad un visitatore particolare: Donald Rumsfeld, attuale ministro della Difesa Usa, allora inviato speciale di Ronald Reagan in Medio Oriente.

Gli iracheni hanno già usato armi chimiche nel conflitto con gli iraniani. Imperturbabile, Rumsfeld ottiene un colloquio con Saddam Hussein e con il suo vice Tareq Aziz. Per chiedere al raìs di contribuire alla pacificazione del Libano.

Ma soprattutto, dietro le quinte, per "vendere" al dittatore il progetto di un mega oleodotto destinato a collegare l’Iraq con i porti della Giordania. Un progetto elaborato dal Bechtel Group di San Francisco, colosso delle costruzioni diretto da George Shultz fino alla sua nomina a segretario di Stato nell’amministrazione Reagan.

All’indomani della vittoria angloamericana in Iraq, l’illuminante aneddoto del futuro ministro della Difesa alla corte di Saddam viene raccontato dal New York Times. Le ostilità belliche sono pressoché finite. Ed è ora di scoperchiare il pentolone del conflitto di interessi.

L’episodio infatti - oltre a sottolineare quanto allora Rumsfeld fosse indifferente alle armi di distruzione di massa irachene appena collaudate sugli iraniani - è tornato di grande attualità. Perché il gruppo Bechtel è più che mai in pista per gli appalti della ricostruzione irachena, un bottino di diversi miliardi di dollari gestito dal governo federale.

Schultz non è più al governo, ma la sua influenza nella Casa Bianca pesa: l’ex segretario di Stato milita nel gruppo dei falchi, promotori della "guerra preventiva" e dell’attacco all’Iraq. Non è il solo ovviamente.

La lista dei conflitti di interesse potenziali o in atto è lunga. Alla stessa Bechtel è infatti legato Andrew Natsios, direttore di USAid, l’agenzia governativa che gestisce gli appalti della ricostruzione in Iraq.

I primi sono stati assegnati a una sussidiaria della Halliburton, azienda guidata fino al 2001 dal vice presidente Usa Dick Cheney.

Fanno capo a Paul Wolfowitz, sottosegretario alla Difesa, superfalco e coautore della "dottrina Bush" sulla guerra preventiva, uomini chiave dell’amministrazione Bush e delle industrie di riferimento. Il potentissimo capo di gabinetto di Cheney, Lewis Libby, è nel consiglio di amministrazione della Rand Corporation, azienda che ha stretti rapporti di collaborazione col Pentagono e che ha impiegato fino a poco tempo fa Zalmay Khalizad, emissario speciale di Bush in Iraq.

L’ex capo della Cia James Woolsey, candidato a presiedere il ministero dell’Informazione in Iraq, è consulente di molte aziende del settore militare mentre il neo governatore civile Jay Garner è presidente della Sy Coleman, specializzata nella produzione di missili Patriot

Welfare Italia
Hits: 1801
Il punto >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti