Welfare Italia :: Sociale :: San Donà e Pordenone le due tappe dedicate al sociale Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







San Donà e Pordenone le due tappe dedicate al sociale
6.07.2009

San Donà e Pordenone le due tappe dedicate all'universo del sociale ITACA A FOLKEST PER LA SALUTE MENTALE Accoglienza e salvaguardia dei diritti da nove anni al Festival della musica *San Donà di Piave 9 luglio -- /Nikola Parov Quartet/ (Ungheria) Pordenone 20 luglio - /Adesa/ (Ghana)*

Condividere e promuovere reti virtuose per essere sempre aperti a nuovi incontri e sinergie: è lo spirito comune della collaborazione tra Folkest e Cooperativa sociale Itaca giunta al nono anno consecutivo, nuovamente insieme per due serate di sensibilizzazione sui temi della salute mentale. In strettissima collaborazione con la Città di San Donà di Piave -- che giovedì 9 luglio ospiterà il Nikola Parov Quartet  (Ungheria) - e con la Città di Pordenone -- che il 20 luglio accoglierà gli Adesa (Ghana), il Festival internazionale di musica continua nella strada intrapresa, ovvero il percorso legato ad uno spirito comune, quello di Itaca e Folkest, rivolto alla vicinanza, fratellanza,  all'aiuto reciproco comunque dato al di là di ogni confine etnico, stigmatico, religioso, fisico o di qualsiasi altro genere.

Una consolidata collaborazione che si traduce per Itaca nel dare attenzione ai bisogni reali delle persone, all'accoglienza, al rispetto dell'individualità, alla salvaguardia del diritto di cittadinanza, al potenziamento dell'autonomia e alla valorizzazione delle abilità.

Ma che si focalizza quotidianamente nell'attenzione rivolta dagli operatori della Cooperativa sociale friulana al rispetto della storia dell'individuo e all'aiuto a riappropriarsene, al miglioramento della qualità della vita, alla creazione di opportunità affinché le persone possano trovare diverse modalità per esprimere la propria soggettività, alla creazione e collaborazione che portino alla costituzione di reti sociali in grado di contrastare l'esclusione e l'emarginazione.

Senza dimenticare la costruzione di relazioni sociali significative, la priorità di mettere la persona in stato di bisogno al centro del progetto assistenziale, educativo, riabilitativo, la necessità di aprire spazi di negoziazione e di contrattualità sociale, l'impegno a contrastare e denunciare ogni forma di abuso operato nei confronti dei soggetti socialmente e fisicamente più deboli.

Itaca e Folkest percorrono insieme questa strada da nove anni: Concordia Sagittaria (2001 e 2002), Latisana (2003), Venzone (2004), Pordenone (2005), Maniago e Pordenone (2006), Pordenone e Portogruaro (2007), San Donà di Piave e Pordenone (2008). Il 9 luglio alle 21.15 San Donà di Piave, al Parco della Scultura in Architettura, accoglierà il con Nikola  Parov Quartet (Ungheria) per un appuntamento inserito nei festeggiamenti estivi ed organizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale -- assessorato alla cultura.

Il 20 luglio sarà Pordenone in piazza XX Settembre ad abbracciare gli Adesa (Ghana) per una serata inclusa  nell'edizione 2009 di Estate in Città ed organizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale - assessorato alla cultura e assessorato alle politiche sociali.

Due eventi interamente dedicati al leit motiv che dal 2001 accompagna la collaborazione tra Itaca e Folkest: la salvaguardia dei diritti delle persone con sofferenza mentale.

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot.1049

 

 

Welfare Italia
Hits: 1797
Sociale >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti