Welfare Italia :: Ambiente :: Itinerario ferragostano: le Isole Borromee, Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Itinerario ferragostano: le Isole Borromee,
14.08.2009

Itinerario ferragostano: le Isole Borromee, la Rocca Borromeo d’Angera, il Mottarone L’amministrazione Borromeo propone, per le gite di Ferragosto, un itinerario che comprende le proprietà sul lago Maggiore: l’Isola Bella, l’Isola Madre, la Rocca Borromeo d’Angera e il Mottarone.  L’Isola Bella - Fino al 1632 l'isola inferiore o "isola di sotto" era uno scoglio roccioso occupato da un minuscolo villaggio di pescatori provvisto di due chiese, una intitolata a San Vittore, presente sin dall'XI secolo, l'altra a San Rocco. I Borromeo ebbero in feudo dai Visconti, nel XV secolo e in varie fasi, tutta la zona del Lago Maggiore, che fu detta "Golfo Borromeo". Vitaliano I Borromeo fu il primo a concepire il progetto di un grande palazzo sull'Isola Bella, che venne realizzato in seguito, soprattutto dal 1632: Carlo III Borromeo iniziò la costruzione del palazzo dedicato alla moglie, Isabella D'Adda, affidando i lavori al progettista milanese Angelo Crivelli, al quale si deve anche la progettazione dell'impianto di base dei giardini. A Carlo IV, (1657-1734) si deve il completamento dei giardini che furono inaugurati nel 1671. L'isola venne ristrutturata in modo da trasformarla in una fantastica nave, in cui la parte del palazzo era la prua e la parte dei giardini a terrazze, su quello che viene detto anfiteatro, la poppa.

L’Isola Madre – E’ la più grande delle Isole Borromee, è occupata da alcune costruzioni e soprattutto da giardini. Anticamente era chiamata Isola di San Vittore e successivamente Isola Maggiore. Nella metà del IX secolo sull'isola era presente la chiesa con abside a pianta quadra, un cimitero (il cui ricordo si perpetua nella cosiddetta ‘scala dei morti’) e coltivazioni di ulivi, la cui produzione veniva forse impiegata per usi sacri. A partire dal 1501 Lancillotto Borromeo introdusse nell'isola le prime coltivazioni di agrumi fatti arrivare dalla Liguria. A partire dal 1823-25, pur preservando il bosco nella parte verso Nord-Ovest dell'isola, i settori tenuti a frutteto vennero convertiti in giardino romantico all'inglese, tra i migliori esempi di quest'arte in Italia.

La Rocca Borromeo d’Angera- E’ situata sulle sponde lombarde meridionali del Lago Maggiore. Raro esempio di edificio fortificato medievale integralmente conservato, il castello o Rocca Borromeo si erge su uno sperone di roccia calcarea che domina il Lago Maggiore. In posizione strategica per il controllo dei traffici, fu proprietà della casata dei Visconti, originaria del Verbano, e nel 1449 fu acquistata dai Borromeo, cui ancor oggi appartiene. L'imponente costruzione racchiude testimonianze importanti della storia locale, ripercorsa attraverso il mirabile ciclo di affreschi risalente alla fine del XIII secolo della "Sala della Giustizia", le Sale Storiche e la Torre Castellana, dalla cui sommità si gode un panorama di rara suggestione.

Il Mottarone - Situato tra il lago d’Orta e il lago Maggiore, è considerato uno dei più bei balconi naturali del Piemonte. Dalla sua vetta offre ai visitatori la possibilità di godere di un panorama unico che spazia dai laghi alle Alpi alla pianura, immersi in una natura entusiasmante tra parti, ruscelli e boschi centenari. Il Mottarone sorge alle spalle di Stresa ed è raggiungibile grazie alla strada panoramica Borromea che permette di ascendere dalle rive del lago Maggiore alla vetta (1491m).

info@borromeoturismo.it  – www.borromeoturismo.it  – 0323 30556

Alma Pizzi – 335-8092813 – info@almapizzi.it

Welfare Italia
Hits: 1804
Ambiente >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti