Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Torino.CINEMAinSTRADA 2009 Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Torino.CINEMAinSTRADA 2009
19.08.2009

CINEMAinSTRADA 2009 - VI edizione Festival itinerante di cinema di comunità. Il mondo è un luogo troppo stretto per non occuparsi dei proprio vicini. Torino - dal 28 agosto al 18 settembre 2008

Piazza Foroni, Piazza Astengo, Largo Saluzzo, Piazza della Repubblica

(sono previsti luoghi alternativi al chiuso in caso di pioggia)

Ingressi gratuiti

Cinema în stradâ Kinema në ruggë

Cine en la calle Street cinema Cinéma dans la rue

Sito internet della manifestazione www.associazione313.org

PRESS AREA con immagini a 300dpi: www.associazione313.org/press.html

4 piazze ad alta densità migratoria trasformate in cinema all’aperto,

20 film in lingua originale con sottotitoli in italiano scelti dagli stessi abitanti,

3 prime nazionali e 6 mai distribuiti in Italia, film provenienti Albania, Bosnia, Egitto, Iran, Italia, Marocco, Messico, Perù, Romania, Taiwan, Tunisia - un incontro con i registi afghani Razi Mohebi e Soheila Javaheri Mohebi, un incontro con lo sceneggiatore albanese Ylljet Aliçka, – in ogni piazza feste di inaugurazione con teatro di strada e aperitivi realizzati da associazioni di quartiere,

una grande cena all’aperto, produzione di 4 video girati dall'Associazione i313

Dopo il successo della scorsa edizione che ha registrato circa 2500 spettatori ritorna per il sesto anno consecutivo il Festival CINEMAinSTRADA confermandosi come importante occasione di scambio e conoscenza tra gli abitanti dei quartieri coinvolti, in modo particolare tra la popolazione autoctona e quella migrante.

La manifestazione, che coniuga la dimensione artistica e culturale con quella sociale, consiste soprattutto nella proiezione gratuita e all’aperto di film popolari, italiani e stranieri, in lingua originale e sottotitoli in italiano con il coinvolgimento delle comunità locali sia nella scelta delle pellicole che nella realizzazione del progetto.

La scelta partecipata del cartellone: ogni edizione del festival è preceduta da un lavoro di inchiesta sul territorio avviato a inizio marzo al quale partecipano associazioni migranti e non, organizzazioni, amministrazioni locali, singoli soggetti e gruppi informali, volto ad approfondire le conoscenze dei gusti cinematografici e dell’immaginario delle varie comunità presenti. Le pellicole sono quindi rappresentative delle comunità più numerose residenti nel territorio e si tratta soprattutto di commedie molto popolari nei paesi d'origine. Questo percorso è documentato in brevi videoclip che vengono proiettati in apertura delle serate e che rappresentano un’occasione di condivisione e divertimento per gli spettatori, molti dei quali sono gli stessi protagonisti dei video.

Perchè la versione lingua originale con sottotitoli in italiano? Per valorizzare e tutelare le lingue in quanto portatrici di ricchezza culturale, per offrire a molte persone la possibilità di seguire un film nella propria lingua madre, per permettere ad un pubblico multiculturale di seguire insieme film di diversa provenienza e per raggiungere anche un pubblico di ipoudenti. Tutto ciò fa si che si coniughi la qualità dell’offerta artistica e culturale con la sua fruibilità il più possibile allargata.

Perché in strada? Per vivere un'esperienza di incontro e fruizione artistica in uno spazio familiare e di facile accesso, per riappropriarsi degli spazi pubblici considerati sempre meno vivibili e sicuri nelle ore serali e notturne utilizzandoli come spazi di socializzazione e ricreazione al di là dell’evento cinematografico in sé. Per vivere l'emozione del cinema sotto le stelle.

Le caratteristiche della VI edizione di CINEMAinSTRADA

La serata d'apertura (28 agosto) è affidata alla proiezione de Il mafioso, film del 1962 di Alberto Lattuada con Alberto Sordi tra i più seri girati in Italia sulla mafia e sull’emigrazione.

20 pellicole in versione originale con sottotitoli in italiano provenienti da Albania, Bosnia, Egitto, Iran, Italia, Marocco, Messico, Perù, Romania, Taiwan, Tunisia di cui 3 prime nazionali (Nunta muta, Rudo y Cursy, Hassan wa Morqos) e 6 non distribuite in Italia (Casanegra, La telé arrive, Marock, Secret, Kronika provinciale, El destino no tiene favoritos).

 

 

 

Alcuni film contrastano gli immaginari che normalmente si hanno sulle comunità straniere. Ad esempio in Marock si vede un Marocco con giovani della Casablanca ultrabenestante e in Casanegra giovani marocchini precari che cercano di sbarcare il lunario con mezzi poco leciti. Casanegra, richiesto a gran voce dalla piazza durante il lavoro di inchiesta, ha causato forti polemiche in Marocco per l'immagine noire e violenta che dà di Casablanca, per i dialoghi forti e diretti e per alcune scene che sfidano la censura, ma ha anche conseguito presenze da record nelle sale (250.000 spettatori).

Le altre pellicole seguono tre temi principali:

> VIAGGIO NEL TEMPO. Tre film per viaggiare nel tempo: in Il mafioso e Signore e signori verso l'Italia degli anni Sessanta in due classici della commedia all'italiana; in Nunta muta verso il regime di Ceasescu e gli effetti di un evento storico come la morte di Stalin sulle vite di una giovane coppia e delle loro famiglie in un villaggio rurale della Romania .

> IL DIALOGO INTERCULTURALE E INTERRELIGIOSO. Kronike provinciale è una commedia ambientata in una cittadina dei balcani in cui il dialogo tra le religioni viene trattato con delicatezza; Hassan wa Morqos è un'esilarante commedia sugli equivoci nelle relazioni tra musulmani e cristiani in Egitto, interpretata dalle due star del cinema egiziano Adel Imam e Omar Sharif; Gori vatra tratta il tema drammatico dei conflitti di identità e delle conseguenze della guerra nei balcani.

> IL POTERE DEI MEDIA. Due satire sullo strapotere dei media ambientate in contesti diversi: il Perù delle telenovelas in El destino no tiene favoritos e la Tunisia rurale in La telé arrive.

Per la prima volta saranno priettati dei cartoni animati. Durante il lavoro di inchiesta nel quartiere della Falchera (Piazza Astengo), in cui la popolazione è composta prevalentemente da giovani e famiglie con una presenza di anziani inferiore rispetto agli altri quartieri, è emerso il desiderio di vedere dei cartoni animati.

Oltre all’inserimento di pellicole di animazione, si è cercato di raggiungere in generale un target giovane per coinvolgere le nuove generazioni e far incontrare in un ambiente sano figli di immigrati e figli di torinesi.

Non solo proiezioni ma un vero festival di popoli: nelle serate di inaugurazione delle quattro piazze spettacoli di teatro di strada (con i torinesi Fratelli Ochner e i keniani Afro Jungle Jeegs) e momenti di convivialità con aperitivi organizzati da diverse associazioni di quartiere.

Inoltre Sabato 12 settembre cena in piazza nell'ambito dell'iniziativa "La Festa dei vicini di casa" www.festadeivicinidicasa.it in cui ogni persona può portare qualcosa da mangiare insieme ai suoi vicini, "Uno sguardo sull'Afghanistan" incontro con i registi Razi Mohebi e Soheila Javaheri Mohebi (Razi Mohebi è attore nel ruolo del Poeta nel film "Alle cinque della sera" diretto dal regista iraniana Samira Makhmalbaf che viene proiettiamo quella stessa sera) e venerdì 18 settembre incontro con Ylljet Aliçka (Console Generale dell'Albania a Milano e sceneggiatore dei film Nausika Spahia, Preghiera d'amore e Slogans) e Benko Gjata (giornalista corrispondente A.T.A. in Italia).

--------------------------------------------------------------

Da quest'anno il Festival rientra nel circuito del Festival Itinerante di Cinema di Comunità, un progetto dell'Associazione Culturale i313 suggerito e sostenuto dalla Regione Piemonte, che integra le manifestazioni CINEMAinSTRADA e CineMigrante, inserendole in una dimensione territoriale più ampia per dar vita ad una rassegna cinematografica itinerante che attraversi il territorio piemontese coinvolgendo diverse località. Quest'anno il Festival inizierà ad agosto con CINEMAinSTRADA e da Torino si sposterà a novembre nella provincia di Cuneo con CineMigrante concludendosi a marzo 2010. A partire dalle esperienze consolidate dell'associazione e da questi principi-guida, il Festival Itinerante di Cinema di Comunità vuole essere un progetto in continua evoluzione, capace di adattarsi ai diversi contesti in cui si svolgerà negli anni a venire.

--------------------------------------------------------------

CINEMAinSTRADA è organizzato dall’associazione culturale "i313" con il contributo della Regione Piemonte, delle Circoscrizioni 6 e 8, di Ria–Invio di denaro, con il patrocinio ed il contributo della Città di Torino, con la collaborazione della Scuola Nazionale del Cinema-Cineteca Nazionale e fa parte della rete Piemonte dal Vivo.

Hanno dato inoltre un importante aiuto: Bagni pubblici di via Agliè-progetto "Intrecci di Cultura", Associazione Commercianti di Piazza Foroni, scuola Gabelli, Sez. Pensionati CISL di piazza Bottesini, Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario, CineTeatro Baretti, ASAI, Banca del Tempo-Basta un Ritaglio, Associazione Me.Dia.Re, Parrocchia SS. Pietro e Paolo, Souad Bellaaj, Comitato genitori Manzoni.People, Biblioteca Shahrazàd, scuola Bay, comunità afghana di Torino, Comitato per lo sviluppo della Falchera, Tavolo Sociale Giovani, Oasi della donna, scuola Leonardo Da Vinci, Progetto The Gate, Museo Nazionale del Cinema, Enrico Verra, Gruppo Scout Torino 25, Associazione Culturale Italo-Albanese"Vatra"Associazione Carpatina,

I Sottotitoli son a cura di Titramedia e le proiezioni in pellicola son a cura della Piccola Cooperativa Solaria

Organizzazione: Associazione Culturale "I 313" - tel. 3465872032 - associazione313@libero.it

Ufficio Stampa Gigi Piga – tel. 3480420650 – press@associazione313.org

Welfare Italia
Hits: 1803
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti