Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Cimolais. Inaugurata l'area verde della Casa Albergo Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Cimolais. Inaugurata l'area verde della Casa Albergo
28.08.2009

Sabato mattina l'inaugurazione con sindaco e parroco Area verde "donata" alla Casa anziani Sarà scoperto il capitello della Madonna di Fatima in ricordo della  donatrice Cesira Bressa. Cimolais. Una giornata importante quella di domani per la popolazione di Cimolais  con una mattinata tutta dedicata al connubio 'memoria e sociale'. Presso  la locale Casa albergo per anziani è infatti prevista la cerimonia di  inaugurazione dell'Area verde e del capitello dedicato alla Madonna di  Fatima in ricordo della compianta Cesira Bressa. Organizzata  dall'Amministrazione comunale cimoliana, la solennità avrà luogo sabato  29 agosto a partire dalle 10 con il saluto delle autorità e l'intervento del sindaco Rita Bressa, alle 10.30 vi sarà l'inaugurazione dell'Area  verde e la benedizione del capitello da parte del parroco di Cimolais,  don Umberto Pistrino. Concluderà la cerimonia un momento conviviale con  il rinfresco offerto dalla Cooperativa sociale Itaca che gestisce la struttura di proprietà comunale.

Cesira Bressa era originaria di Cimolais ma era sempre vissuta a Milano  dove aveva lavorato assieme al marito Giuseppe Bressa come commerciante  ambulante nel settore delle scarpe. Nonostante ciò aveva mantenuto i contatti con il paese natio recandovisi soprattutto durante il periodo  estivo. Cesira Bressa era sempre molto felice quando poteva far ritorno nella cittadina cimoliana, ove aveva conservato tutta una serie di  ottimi rapporti e con il parentado e con gli amici, altrettanto contenti  di rivederla e di rinverdire gli affetti e i ricordi di un tempo  ogniqualvolta - e le feste comandate come Natale e Pasqua erano  obbligate - ve ne era l'occasione.

A Cimolais ancora raccontano di quella signora che, parecchi decenni fa, fu la prima donna a giungere in paese alla guida di un'automobile. Un  evento che è rimasto impresso fino ai giorni nostri e che ancora si  racconta lungo le vie del paesello, tanta fu la sorpresa che allora destò nei concittadini non avvezzi a vedere una donna alla guida. Cesira Bressa era inoltre una persona dal carattere molto forte ma al contempo estremamente sensibile e generosa. Un altruismo certamente dimostrato nei confronti di Cimolais e dei suoi concittadini attraverso la magnanima donazione fatta alla Casa albergo per anziani e destinata dal Comune di Cimolais per la riqualificazione del preesistente giardino antistante la Casa. Spazio che, grazie alla generosità di Cesira Bressa, è ora stato trasformato in "Area verde" a vantaggio non soltanto degli anziani che risiedono nella struttura di proprietà comunale e gestita dalla Cooperativa Itaca, ma anche dell'intera popolazione cimoliana.

Oltre a ciò, grazie al munifico gesto della scomparsa concittadina, distrazione comunale ha inteso apporre all'interno della nuova Area verde un capitello dedicato alla Madonna di Fatima in ricordo di Cesira Bressa. Un fatto che è stato oltremodo apprezzato dagli ospiti della Casa anziani i quali, già in passato, avevano chiesto all'amministrazione di poter disporre di una cappelletta votiva o comunque di un luogo idoneo alla preghiera da situare all'interno della struttura, richiesta che non era stato possibile esaudire per mancanza di spazi.

E il capitello dedicato alla Madonna di Fatima ha così  risposto oggi a quella richiesta, per la quale l'intera equipe Itaca  della struttura ringrazia l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rita Bressa.

Fabio Della Pietra

Ufficio Stampa

Cooperativa sociale Itaca

Pordenone

www.itaca.coopsoc.it

Prot. 1325

Welfare Italia
Hits: 1804
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti