Welfare Italia :: Welfare :: Ottobre mese mondiale sulla morte perinatale Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Ottobre mese mondiale sulla morte perinatale
9.10.2009

OTTOBRE MESE MONDIALE SULLA MORTE PERINATALE. 15 OTTOBRE: UN'ONDA DI LUCE INTORNO AL MONDO Un problema grave e di cui si parla poco, ma che riguarda 1 su 250/300 nascite nei paesi industrializzati, 10 volte la frequenza della morte in culla. In Italia ogni anno 2.500 famiglie perdono il loro bambino nell'ultimo trimestre di gravidanza o nei primi giorni di vita senza una causa apparente.

Un'onda di luce intorno al mondo contro la morte perinatale: medici e genitori uniti per combattere la morte dei bambini in gravidanza o dopo il parto. Una serie di incontri, convegni e un progetto fotografico.

Info: www.babyloss.info

Ottobre mese internazionale della consapevolezza sulla morte infantile e sulla perdita in gravidanza. Le associazioni dei genitori organizzano in tutto il mondo iniziative di informazione e ricordo.

L'Associazione CiaoLapo Onlus coordina le attività in Italia: un incontro con genitori e operatori a Roma, un'Onda di Luce che attraverserà l'Italia il 15 ottobre e il raduno Nazionale il 18 Ottobre.

Firenze, ottobre 2009 - In Italia una gravidanza su 300 si conclude con la morte del bambino prima della nascita o subito dopo il parto. In molti paesi sono presenti associazioni di volontari a sostegno ai genitori per superare il lutto della morte di un bambino prima del parto o nei primi giorni di vita. Dal 1983 in tutto il mondo, per sensibilizzare l'opinione pubblica e gli operatori sanitari su questo problema e sulle risorse disponibili, si celebra in Ottobre il mese della consapevolezza sulla morte infantile e sulla perdita in gravidanza, al fine di sviluppare una cultura su questo tema, e di fornire sostegno ai genitori colpiti.

Nonostante i progressi della medicina prenatale, questo tasso è rimasto invariato negli ultimi dieci anni. In Italia, circa 2500 famiglie annualmente perdono il loro bambino nell'ultimo trimestre di gravidanza o nei primi giorni di vita, spesso senza una causa apparente. Studi internazionali ci dicono che un attento esame di ogni singolo caso potrebbe individuare le cause nel 70% dei casi, e questo potrebbe essere utile per prevenire altre morti nelle successive gravidanze.

Ottobre è il mese in cui le associazioni di volontari che offrono sostegno ai genitori per superare il lutto della morte di un bambino prima del parto o nei primi giorni di vita, si confrontano e condividono le loro esperienze promuovendo in tutto il mondo una serie di attività coordinate. Dal 2007 anche l'Italia ha aderito a questo importante progetto grazie all'impegno dell'associazione CiaoLapo Onlus.

"CiaoLapo Onlus si occupa dal 2006 di lutto perinatale, - ha commentato Claudia Ravaldi psichiatra e psicoterapeuta, fondatore e presidente di CiaoLapo Onlus - offrendo sostegno a tutti i genitori che hanno perso un bambino durante la gravidanza o dopo il parto. Dal 2007 facciamo parte della International Stillbirth Alliance (ISA), un gruppo internazionale di genitori, associazioni scientifiche e ricercatori, che riunisce le principali organizzazioni mondiali impegnate nella SIDS e nella morte intrauterina. Con la collaborazione dell'ISA, abbiamo inaugurato il sito internet in italiano ed inglese www.babyloss.info che raccoglie molte informazioni sul mese della consapevolezza, presentando inoltre tutte le iniziative organizzate in Italia per il mese di Ottobre."

In particolare, il 3 Ottobre, a Roma, l'associazione CiaoLapo Onlus insieme alla SIPAP (Società Italiana Psicologi Area Professionale), nell'ambito delle giornate del benessere, ha organizzato una giornata informativa sul lutto perinatale, che ha visto la partecipazione di genitori e operatori sanitari, in particolare psicologi. "Il 15 Ottobre " ha ricordato Claudia Ravaldi "verrà celebrata la giornata mondiale della commemorazione, al termine della quale in diverse città italiane daremo vita con le altre associazioni di tutto il mondo all'Onda di Luce."

In tutto il mondo infatti il 15 ottobre si porta l'attenzione su questo grave problema che affligge ancora un numero sorprendentemente alto di famiglie (circa tre milioni l'anno in tutto il mondo). Per sensibilizzare l'opinione pubblica si propone un'Onda di Luce, concetto creativo nato da una idea delle associazioni inglesi: se in tutto il mondo ogni partecipante accende una candela alle ore 19 locali e la mantiene accesa per un'ora, per tutta la giornata del 15 Ottobre un'onda di luce attraverserà il globo, illuminando progressivamente tutto il pianeta, un fuso orario dopo l'altro. Si tratta di un modo simbolico per sentirsi idealmente uniti con molte altre persone nel mondo, accomunate da un lutto che invece abitualmente isola: la morte di un bambino.!

"In occasione del mese di Ottobre, - continua la dottoressa Ravaldi - CiaoLapo inaugurerà nuovi gruppi di automutuoaiuto per il lutto perinatale: oltre ai g ruppi già attivi a Prato e a Modena, le attività di sostegno di CiaoLapo saranno presenti anche a Monza, a Frosinone (in collaborazione con l'associazione 'Nove Mesi e un Giorno') e a Chiavari e Varazze (in collaborazione con l'associazione 'Bene con Sé Bene Insieme').

Infine, domenica 18 Ottobre genitori ed operatori provenienti da tutta Italia si riuniranno presso il Giardino degli Angeli a Castel San Pietro Te! rme (BO) . "In questa occasione - conclude Claudia Ravaldi - verrà presentato ufficialmente il nostro progetto fotografico "Piccoli Principi", reportage realizzato dal fotografo Giovanni Presutti che ha raccontato in 33 immagini le storie di perdita, lutto e rinascita di nove famiglie dell'associazione CiaoLapo Onlus." L'anteprima del progetto è disponibile sui siti www.giovannipresutti.it e www.ciaolapo.it.

Per tutte le informazioni visitate www.babyloss.info| www.ciaolapo.it o rivolgetevi alla dott.ssa Claudia Ravaldi psichiatra e psicoterapeuta, fondatore e presidente di CiaoLapo Onlus info@ciaolapo.it - 347.0465494

Welfare Italia
Hits: 1796
Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti