22.10.2009
DOMENICA 25 OTTOBRE TREVISO IN MARCIA CON L'ADVAR Torna il tradizionale corteo: a favore dell'associazione trevigiana presieduta da Anna Mancini e della creazione di una rete nazionale delle cure palliative
Ritorna per l'ottavo anno l'iniziativa "In marcia per l'Advar": domenica 25 ottobre l'associazione, impegnata nell'assistenza domiciliare di malati di cancro in fase terminale, chiama a raduno i trevigiani per l'annuale camminata per le vie di Treviso.
Lo scopo è ancora una volta quello di sostenere l'impegno e le attività dell'Advar, tuttavia quest'anno si aggiunge un'ulteriore finalità : l'associazione trevigiana con l'occasione della marcia aderirà alla campagna della Giornata di San Martino, organizzata dalla Federazione di Cure Palliative e dedicata, come da tradizione, alla lotta contro la sofferenza della persona inguaribile.
Accanto ad altre 61 organizzazioni non profit di tutta Italia, l'Advar inizierà una raccolta firme che, assieme agli altri consensi raccolti nel territorio nazionale, saranno consegnate al Vice Ministro della Salute Antonio Fazio per richiedere il sostegno per la creazione di una rete di cure palliative che integri hospice, assistenza domiciliare ed ospedale con standard di qualità su tutto il territorio nazionale, per formare i medici e gli operatori alla pratica delle cure palliative e riconoscere la loro professionalità , sviluppare una ricerca di qualità nell'ambito delle cure palliative e della terapia del dolore.
Sono infatti oltre 250.000 i malati che ogni anno in Italia non possono più essere guariti, ma che hanno tuttavia il diritto di essere adeguatamente curati, attraverso le cure palliative domiciliari e presso gli hospice. Questo può essere garantito solo dalla rete delle cure palliative: coordinamento, continuità delle cure, presenza dei servizi su tutto il territorio nazionale sono i punti chiave per realizzarla e consolidarla.
Come gli anni scorsi, la marcia si snoderà attraverso due differenti percorsi: con partenza dallo Stadio di rugby di Monigo, alle 11,15, e da piazzale Burchiellati, alle 10,30. La meta sarà il Circolo N.O.I. di Santa Bona, dove alpini e volontari allestiranno un ristoro.
La quota di adesione alla marcia è di euro 2,50, si può partecipare sia a piedi che in bicicletta.
A rallegrare la festosa passeggiata interverranno il Piccolo Coro I DoReMissimi, formazione trevigiana diretta da Paola Pascoli che conta sessanta bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni, i Growin'Up Singers, 35 ragazzi di età dai 14 ai 20 anni, molti dei quali arrivano da una precedente esperienza nel Piccolo Coro I DoReMissimi, e la Banda di Maser con le majorettes.
Per maggiori informazioni: Advar, p.le Pistoia 8, Treviso - tel. 0422 432603, email: info@advar.it , sito web www.advar.it .
Ufficio stampa Advar Onlus
Ilaria Tonetto
koiné comunicazione
tel. 0422 460836; cell. 348 8243386
koine@koinecomunicazione.it
|