Welfare Italia :: Il punto :: L'Uisp contro l'omofobia.Filippo Fossati sottoscrive l'appello Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







L'Uisp contro l'omofobia.Filippo Fossati sottoscrive l'appello
24.10.2009

L'UISP CONTRO L'OMOFOBIA: FILIPPO FOSSATI SOTTOSCRIVE L'APPELLO NAZIONALE AL FIANCO DELLE COMUNITA' LGBT. LA MARATONA DI NAPOLI E LE IMMAGINI DEL SERVIZIO TV Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp, ha sottoscritto l'appello contro l'omofobia promosso dal "Gruppo Pesce" affiliato Uisp e dall'associazione Certi Diritti. Di seguito pubblichiamo il testo dell'appello: l'Uisp invita tutti i comitati e le società sportive a sottoscriverlo e diffonderlo. La raccolta delle adesioni terminerà il 31 gennaio 2010.

Con la bocciatura della proposta di legge di modifica all'art.61 del Codice Penale, concernente l'introduzione della circostanza aggravante relativa all'orientamento o alla discriminazione sessuale, l'Italia ha scritto una pagina nera nella sua storia democratica. Ovvero, di un Paese dove dovrebbero essere riconosciuti, tutelati e garantiti i diritti di tutti. Ogni giorno lesbiche,gay e trans sono oggetto di reati vergognosi, ma la legge che doveva punire queste violenze è stata bocciata con argomentazioni folli e indegne di un Paese civile. Anche l'Onu ha dichiarato il proprio disappunto per una grande occasione mancata nel senso dell'avanzamento di tutta la società italiana.

Il PD intanto ha fatto sapere che presenterà una propria proposta di legge sull’omofobia nella quale verrà esplicitato il concetto di orientamento sessuale e ci saranno i reati di omofobia e transfobia. Auspichiamo che si arrivi in tempi brevi ad una legge sul tema, che non può mancare, a fronte di un'ondata di violenza inaudita, che ci rende tutti e tutte più vulnerabili.

Lanciamo poi un appello alle realtà del mondo sportivo, del quale facciamo parte, dove spesso vi sono pregiudizi, tabù e silenzi, chiedendo a tutti i Comitati, le Leghe, le società sportive, soci indivuali dell'Uisp, che da sempre si batte per lo Sportpertutti, di sostenerlo, di essere al nostro fianco nelle nostre battaglie e di darci sostegno, visibilità e riconoscimento. Chiediamo, inoltre, all'Uisp e ai gruppi sportivi, alle associazioni, alle società, affiliati all'Uisp, non solo lgbt, dare il proprio sostegno a tutta la comunità lgbt, che lotta per il riconoscimento dei propri diritti, affinché lo sport diventi sempre di più un modo per abbattere il pregiudizio e i tabù. A differenza di quanto possiamo pensare a partire da certe dichiarazioni, o dalle tante omissioni, lesbiche, gay e trans sono anche nel mondo dello sport e spesso subiscono discriminazioni o stigmi pesanti. Ma non siamo soli e sole: la stessa Uisp sta costantemente andando nella direzione di creare i modi, le strutture e i mezzi per dare pari dignità e tutele a tutti coloro che vogliono non solo praticare lo sport, ma più in generale vivere la vita liberi e libere dai pregiudizi e dalla paura. Chiediamo all'Uisp di proseguire in questa strada e di dare concretamente rappresentanza e voce alla battaglia per i diritti civili raccogliendo presso Comitati, Leghe e Società adesioni a questo appello.

Scarica il testo e la scheda d'adesione in formato pdf.

Per ora l'adesione può essere inviata al numero di fax: 0721/371494, all'attenzione di Tatiana Olivieri, membro della direzione nazionale Uisp.

L'Uisp si è distinta nel suo impegno contro l'omofobia anche con l'iniziativa svoltasi a Napoli domenica 18 ottobre, organizzata insieme ad ArciGay. L'intervista ad Antonio Mastroianni, presidente Uisp Campania, e il servizio video del TgR Rai Campania sulla Maratona contro l'omofobia è sul sito www.uisp.it  a questo link.

 

Welfare Italia
Hits: 1797
Il punto >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti