Welfare Italia :: Buone notizie :: Rifiuti e governance delle città. Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Rifiuti e governance delle città.
25.10.2009

Rifiuti e governance delle città. Esperienze piemontesi e africane a confronto Dall'Africa all'Europa, Autorità locali, Enti profit e no-profit si confrontano sul tema "Rifiuti e governance delle città". L'appuntamento è martedì 27 ottobre a Torino, dalle 9 alle 17.30 al Museo di Scienze Naturali in Via Giolitti 36, con l'atélier "Ambiente Piemonte & Sahel" organizzato dalla Regione Piemonte, in collaborazione con le Ong piemontesi LVIA, CISV e RETE.
La sfrenata produzione di rifiuti e le difficoltà legate alla raccolta e allo smaltimento stanno disegnando scenari allarmanti nelle grandi città del Nord e del Sud del mondo. La dispersione dei rifiuti nell'ambiente mette a repentaglio la salute pubblica, causa nuove povertà, fomenta i flussi migratori, crea instabilità sociale. Il problema è stato sottolineato anche dal Direttore Esecutivo di UN Habitat, il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani, che ha riferito come nel 2007 su 3 miliardi di popolazione urbana nel mondo, un terzo vivesse in bidonville, inquinate e prive di servizi di base, sottolineando la necessità per le Città di mettere in atto politiche di governance più efficienti al fine di prevenire dinamiche conflittuali.  

Sul tema della governance in rapporto alla gestione dei rifiuti, le Ong e gli Enti Locali piemontesi impegnati nella cooperazione allo sviluppo hanno avviato da più di un decennio un confronto e una progettazione comune con alcuni paesi della regione africana del Sahel. Così, in molte città saheliane è stata avviata la raccolta differenziata, sono state formate cooperative per la gestione del ciclo dei rifiuti, costruiti dei siti per la produzione di compost e per la valorizzazione dei rifiuti plastici, realizzate attività di sensibilizzazione e educazione ambientale e redatti studi tecnici di settore. La maggior parte di questi interventi ha ricevuto il sostegno della Regione Piemonte, nell'ambito del "Programma per la sicurezza alimentare e la lotta alla povertà nell'Africa subsahariana" tanto che, per sistematizzare queste esperienze, nel 2006 la Regione ha istituito un Tavolo di lavoro ad hoc "Ambiente Piemonte & Sahel", nell'ambito del quale ong, comuni, province, associazioni, università e aziende impegnate nella gestione dei rifiuti in Piemonte e/o coinvolte in attività di cooperazione in questo ambito nel Sahel dialogano per capitalizzare le buone pratiche, elaborare idee e approcci originali e dare risposte ancora più efficaci e adeguate.


Nel corso dell'atélier, tre autorità africane - il Sindaco di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso eletta per due volte Città più pulita d'Africa, il Sindaco di Niamey, capitale del Niger, e il Vicesindaco di Joal Fadiouth, in Senegal - si confronteranno su problemi e soluzioni insieme ad alcuni comuni italiani - le Città di Torino, la Municipalità di Piossasco (TO) e il Sindaco di Castelbuono, cittadina della provincia di Palermo celebre per l'utilizzo degli asinelli nella raccolta porta a porta. Il pomeriggio sarà dedicato ad approfondire la tematica specifica della filiera della plastica.
L'evento torinese è un primo appuntamento verso l'atélier africano, che si svolgerà nel 2010 a Ouagadougou, Burkina Faso.


Informazioni: LVIA - Associazione di solidarietà e cooperazione internazionale
Via Borgosesia, 30 - 10145 Torino

tel. 011.74.12.507

italia@lvia.it

Gianfranco Cattai

Responsabile LVIA Italia

Via Borgosesia, 30    10145 - Torino

Tel: 011- 74 12 507 fax 011 74 52 61 cell. 335 6380456

mail: italia@lvia.it

www.lvia.it

Welfare Italia
Hits: 1800
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti