Welfare Italia :: Cultura :: l Mito del Mammut diventa concorso nazionale Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







l Mito del Mammut diventa concorso nazionale
18.11.2009

l Mito del Mammut diventa concorso nazionale Alla sua III edizione il Mito del Mammut diventa bando di gara nazionale,rilanciando la sfida nell’impegno a riprendersi la città ed il tempo della scuola attraverso un gioco didattico aperto a chi in Italia si occupa di didattica.

Da Scampia viene diffusa a livello nazionale una metodologia nuova di fare scuola e fare città, attraverso la III edizione de *Il Mito del Mammut*, gioco didattico di teatro quartiere proposto dal *Centro Territoriale Mammut *, come possibilità di *incontro dei temi dell’educazione con lo spazio pubblico urbano*.

Rivolto a scuole, associazioni ed agenzie educative di tutt’Italia, la gara consisterà nell’*intervento migliorativo di uno spazio pubblico* bisognoso di cure, che, attraverso la sperimentazione della metodologia promossa dal bando, sarà *occasione di innovazione didattica ed educativa*.

Le adesioni dovranno pervenire entro il *20 dicembre 2009*, il bando e la modulistica sono scaricabili dal sito: http://www.mammutnapoli.org

Dichiara il coordinatore del *Centro Mammut *Giovanni Zoppoli: "*Occasioni come quella offerta dal Mito valgono tanto a migliorare la scuola, quanto la qualità della vita in città.* *Per questo è ancora più significativo che parta da Scampia un modo nuovo di fare città raccolto soprattutto dalle regioni del nord Italia. Il gioco diventa lo "spazio comune" di bambini, ragazzi e insegnanti geograficamente distanti, uniti dalla volontà di trasformare uno spazio pubblico abbandonato e il proprio modo di fare scuola".*

Dopo il successo delle *prime due edizioni*, che hanno visto coinvolte *oltre trenta tra scuole e associazioni*, facendo registrare tra laboratori e incontri pubblici *oltre 6000 presenze* di bambini, insegnanti, associazioni e cittadini coinvolti, il percorso didattico proposto dal *Mito del Mammut con la III edizione*, allarga i suoi confini, che già l’anno scorso si erano aperti all’intera Regione Campania, e diventa *concorso nazionale*.

Grazie al supporto offerto alla III edizione dalla* Ass. Sconcerto di Pistoia *e *dell’Ass. La Stanza di Genova*, assieme alla *rete locale e nazionale di agenzie educative* che da sempre contribuisce all’accrescimento del *metodo Mammut*, il *Mito del Mammut* potrà essere la guida di quanti in Italia vorranno *sperimentare la città come aula diffusa*, per supportare e modificare l’offerta formativa ordinaria e *potenziare le risorse interne alla scuola.*

Nelle città coinvolte verranno organizzate *iniziative di presentazione di ciascun percorso*, per condividere con gli abitanti proposte e scoperte fatte nell’*avventura* (tema dell’edizione) di fare scuola in maniera innovativa, piacevole, efficace. A maggio durante la *giornata finale nella piazza di Scampia* oggetto delle prime due edizioni, dove i partecipanti si incontreranno e verranno nominati i 3 vincitori a cui* verrà assegnato un PREMIO* da spendere nel proseguimento del percorso attivato.

Ma il vero premio sarà per tutti i partecipanti al Mito del Mammut l’arricchimento della didattica ordinaria, l’avanzamento verso un ruolo nuovo della scuola sul territorio e il recupero di zone abbandonate della propria città.

Inoltre, grazie al supporto dell’*VIII Municipalità del Comune di Napoli*, oltre alla collaborazione ordinaria offerta dalla stessa, uno dei percorsi di miglioramento del territorio di pertinenza, potrà avvalersi, a bando concluso, dell’intervento diretto della Municipalità nella realizzazione e manutenzione di uno dei percorsi migliorativi attivati.

Assieme alla restante progettualità rivolta a bambini, adolescenti e formatori nel resto della città e in altre regioni italiane, la III edizione del *Mito* rientra tra le attività di ricerca azione promosse dal *Centro Territoriale a Scampia Mammut*, progetto *dell’Associazione Compare*, attiva dal ’97 sui temi dell’educazione attiva, partecipazione sociale e recupero di spazi pubblici urbani, realizzato grazie al sostegno *dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania* e della *Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’Infanzia*.

***

Solange Di Carlo - Addetta Stampa

Centro Territoriale a Scampia Mammut

(+39) 336 336 80 14 mammutcomunicazione@gmail.com

info: http://www.mammutnapoli.org

mammut.napoli@gmail.com

 

 

 

Welfare Italia
Hits: 1796
Cultura >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti