Welfare Italia :: Buone notizie :: Vincono le Cucine italiane Sicilia e Trentino protagoniste Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Vincono le Cucine italiane Sicilia e Trentino protagoniste
18.11.2009

Vincono le Cucine italiane Sicilia e Trentino protagoniste . Un successo la sesta edizione del Campionato di cucina contadina svoltasi ad Arezzo in occasione di Agri@Tour. Miglior piatto forte la Sfoglia di stagione preparata dall’agriturismo Le Querce di Cota di Enna. Ai trentini il premio della continuità e quello della filiera

Sicilia e Trentino, alla faccia di quanti vorrebbero un'Italia divisa e litigiosa, riescono a mettere d'accordo tutti a tavola. La conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, è venuta dal sesta edizione del Campionato di cucina contadina svoltosi a ad Agri@Tour ad Arezzo. Per una sola incollatura è stata in particolare la Sicilia ad aggiudicarsi il più ambito riconoscimento, per il Piatto forte, con una Sfoglia di stagione, un primo piatto a base di pasta fresca fatta a mano ricco di colori, sapori e calore come solo la Trinacria può garantire. Ad aggiudicarsi l'ambito premio è stata l'azienda Le Querce di Cota di Troina, in provincia di Enna, gestita dalla signora Concetta Nundo assistita dal marito Giuseppe (nella foto a sinistra).

Con loro sul primo posto del palco c'era idealmente anche il Trentino (nella foto a destra i vincitori) che ha conquistato il premio per il Piatto di Filiera con l'agriturismo Fior di Bosco di Valfloriana con la Sfogliata di grigio alpino con insalatina di mele trentine e noci del bleggio, preparato da Isabella De Simoni e Sandro Adoino. Sempre al Trentino è andata poi la Menzione Speciale per la continuità nella tradizione andata all'agriturismo Rincher di Ronceglio Terme, che ha presentato i Canederli della nonna con burro fuso di malga, mortandela e salvia, preparati da Diego Zottele che già l'anno scorso aveva vinto il primo premio del Campionato di cucina contadina.

Gli altri premi assegnati dalla giuria composta da quindici tra giornalisti ed esperti del settore enogastronomico (fra cui il direttroe di Italia a Tavola, Alberto Lupini) sotto la guida del cuoco stellato Paolo Teverini, sono poi andati per la categorie Dolcezze di stagione alla Fattoria Le Rocche di Capolona (Ar) per un'interessantissimo Panbruco di Bonconte preparato da Sara Guadagnoli e dalla suocera Tina Sandroni (nella foto sotto a sinistra), per la categoria Sfiziosità dell'orto all'agriturismo Le navi in cielo di Imperia per il piatto non a caso chiamato L'orto in tavola praparato da Luigi Dividi (nella foto sotto a destra).

E al di là dei riconoscimenti ai vincitori - che nel caso del Piatto forte hanno visto fino all'ultimo agguerriti concorrenti in gara come i liguri Croxetti peparati da Daniela Ferrante dell'agriturismo la Debbia di Rocchetta Fara (Sp) o una storica polenta con il tarassa, le salsicce e il maaile nero suopino dell'agritusirsmo Il Castaggneto di Supino (Fr) preparato da Lucia Zirizzotti e Domenico De Meis - a vincere sono stati i sapori di una volta, una vera e propria rarità per i nostri giorni. Piatti in via di estinzione, quasi introvabili nelle cucine italiane ma salvi grazie agli agriturismo italiani. Si va dall’Agnellone di Laticauda alla Bucecca, dal Pane sotto alla Codra di intestini, e tanti altri. Si tratta infatti di preparazioni che esistono da secoli e che esprimono la cultura, la storia e le tradizioni rurali dei territori italiani, dalla Sardegna alla Toscana, dal Molise al Veneto.

I piatti della tradizione rurale sono tra i protagonisti della settima edizione di Agri@Tour, il Salone nazionale dell’agriturismo. La cucina contadina (alla base delle Cucine italiale) è quiandi salva grazie al lavoro che le strutture agrituristiche hanno svolto in materia di promozione dei prodotti tipici e in merito al servizio di ristorazione. Quello della ristorazione è del resto uno dei settori maggiormente cresciuti all’interno dell’offerta agrituristica italiana. Degli oltre 18mila turismo presenti nel nostro Paese infatti quasi 9mila offrono anche pasti. Inoltre 3mila strutture organizzano degustazione dei prodotti realizzati in azienda.

fonte: http://www.italiaatavola.net:80/articoli.asp?cod=12894

Welfare Italia
Hits: 1800
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti