28.11.2009
Il cinque per mille incerto nelle dichiarazioni dei redditi 2010 : si risparmia sul volontariato italiano? L'esame della finanziaria in corso di esame in questi giorni nel Parlamento italiano lascia intravedere ad oggi il tentativo di soppressione del cinque per mille, destinato dai contribuenti alle organizzazioni di volontariato.
Il responsabile dell'Osservatorio per la Tutela e lo Sviluppo dei Diritti dell'Associazione "Giuseppe Dossetti: i Valori - Tutela e Sviluppo dei Diritti" (www.dossetti.it) Corrado Stillo ha dichiarato:
"Assistiamo in questi giorni non solo a scontri tra le istituzioni dello Stato ma a tentativi di scippo perpetrati ai danni delle forze più vive e civilmente impegnate nel sociale, quali le organizzazioni del Terzo Settore.
Il cinque per mille con cui il contribuente italiano intendeva destinare una parte delle imposte a soggetti operanti nel sociale è stato prima eliminato dal riquadro predisposto per il prossimo anno tributario e poi a stento reintrodotto nell'ultima bozza all'esame della Camera.
Si stenta a credere che il ministro Tremonti anziché tagliare sugli sprechi evidenti a tutti in molti settori della vita pubblica , se la prenda con un sistema da lui stesso elaborato nel 2006 e che, in parte, dava un po' di ossigeno a tante meritorie associazioni del volontariato italiano.
Se così fosse l'intera società civile dovrà essere mobilitata perché il Parlamento non può legiferare una palese iniquità , colpendo le molte persone che attraverso l'associazionismo, rendono ogni giorno tanti servizi alla comunità .
Invitiamo i deputati e i senatori ad una riflessione attenta ad una norma che, se sparisse, ferirebbe le coscienze ed aumenterebbe il distacco, già profondo, tra cittadini ed istituzioni.
Nel chiedere al Governo una parola chiara in proposito siamo pronti a mobilitare tutte le associazioni presenti nel settore sociale se analoghi tentativi saranno ripetuti in futuro."
Corrado Stillo Cell. 340 2191692 Tel. 06 3389120
Associazione Culturale Nazionale ONLUS "Giuseppe Dossetti: i Valori -
Sviluppo e Tutela dei Diritti"
Presidente Prof.ssa Ombretta Fumagalli Carulli
Presidente Vicario Dr. Mario Occhipinti
Segretario Nazionale Claudio Giustozzi
Sede Nazionale: Via Giulio Salvadori, 14/16 - 00135 Roma Tel. 06 3389120 -
Fax. 06 30603259 - segreteria@dossetti.it; http://www.dossetti.it
Sede Lombardia: Corso Sempione, 83 - 20149 Milano - E-mail: sedemilano@dossetti.it
Sede Sicilia: Viale Leonardo da Vinci, 17 - 90145 Palermo Tel .091 6827531 - sedesicilia@dossetti.it
Welfare Italia
Hits: 1859
Cronaca >> |