Welfare Italia :: Dai Partiti :: Su Vendola strane manovre Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Su Vendola strane manovre
29.11.2009

Regionali: strane manovre che danneggiano il centro-sinistra. Con una nota  diffusa ieri, in vista delle prossime elezioni regionali, precisavamo la linea del nostro Movimento caratterizzata da un impegno rivolto a raccordare la sinistra, di aprirla alla collaborazione col Partito Democratico e con le altre forze del centro-sinistra e di collaborare ad una forte mobilitazione a sostegno della ricandidatura di Vendola a Presidente della Regione Puglia.

Esprimevamo in quella nota il nostro compiacimento per la pubblica e conclamata decisione del Partito Democratico di sostenere il Presidente regionale uscente mentre oggi dobbiamo leggere che questa decisione sarebbe stata dal PD superata in favore di una possibile indizione di elezioni Primarie tra gli aspiranti candidati Vendola ed Emiliano.

Assistiamo quindi a sviluppi incredibili, a linee di condotta che mutano di ora in ora, a manovre che provocano stupore e smarrimento. Un grande profeta della candidatura di Vendola che, nel momento in cui questa candidatura diventa concreta, trasforma il suo fervoroso sostegno in fredde critiche ed è forse disponibile a diventare il suo concorrente. Il Sindaco di Bari eletto solo pochi mesi fa con un massiccio consenso che lascia tale carica deludendo le attese dei suoi elettori ed aprendo scenari dagli esiti imprevedibili. E tutto questo starebbe accadendo senza che ci sia da parte dell'UDC e dell'IdV la disponibilità ad accettare qualunque esito delle prospettate primarie.

Per parte nostra riteniamo che il Presidente Vendola debba comunque confermare la sua candidatura auspicando che il buon senso prevalga e che ponga fine a questo stillicidio di sortite e di manovre che non possono che nuocere all'intera area progressista.

Brindisi, 26 novembre 2009 Giancarlo Canuto

Movimento A Sinistra - Brindisi

www.asinistra.net

A sostegno della candidatura Vendola

Dall'osservatorio politico di Brindisi è più facile comprendere quale partita si sta giocando, ormai da molti mesi, intorno alla ricandidatura di Nichi Vendola alla Presidenza della Regione. Perché proprio in questa porzione di territorio è stato sperimentato un "laboratorio politico" nazionale finalizzato all'allargamento dei confini della coalizione verso il centro moderato con il deliberato scopo però di ridurre il peso specifico delle forze di sinistra nei loro essenziali e caratterizzanti contenuti politico-ideali e con la sostituzione di leadership (vedasi quella di Michele Errico) che avevano avviato un'azione di rinnovamento scontrandosi spesso coi poteri forti. A questo progetto il nostro Movimento A Sinistra si è opposto sin dall'inizio, collaborando - in occasione delle ultime elezioni provinciali - alla costituzione di un cartello delle forze di sinistra per contrastare un'operazione il cui vero obiettivo ero quello di portare a termine un'analoga operazione alle elezioni regionali. E ciò in linea con la scelta del nostro Movimento di svolgere un ruolo di raccordo tra tutte le forze di sinistra aperto alla collaborazione con il Partito Democratico.

Le nostre preoccupazioni non furono allora tenute nel debito conto ma oggi constatiamo con compiacimento che si sono fatte strada nel centro-sinistra  e che il Partito Democratico, dopo qualche tentazione e qualche  tentenamento, si è pronunciato nettamente e concordemente per la ricandidatura di Vendola che, sostenuto da una forte domanda di popolo, aveva già deciso di scendere comunque in campo.

L'allargamento verso il centro moderato dell'intera coalizione che ha sostenuto la Giunta regionale uscente va perseguito sul terreno programmatico ma senza capitolazioni e senza dare spazio a concezioni per le quali tutte le alleanze hanno eguale valore e vengono scelte solo col metro della convenienza di partito o di gruppo.

L'accettazione di ogni qualsiasi altra ipotesi segnata dalla cosiddetta "discontinuità" significherebbe per tutte le forze che hanno sostenuto la Giunta Vendola la sconfessione di quella esperienza che, nella difficile situazione ereditata, ha saputo fare scelte avanzate e lungimiranti sul versante dell'equità sociale, della promozione di un'economia capace di valorizzare le vocazioni e le risorse territoriali, della difesa di beni comuni, del riconoscimento di importanti diritti civili, della tutela dell'ambiente e della salute. Certo, nel settore della sanità non si è riusciti ad estirpare fino in fondo la pianta del malaffare ma il centro-sinistra ha senza dubbio avviato un buon lavoro e, dopo gli scenari aperti dall'inchiesta giudiziaria, ha dato a questo impegno la massima accelerazione. Un lavoro di pulizia che deve essere portato avanti con ogni determinazione, civile e politica, e che perciò allarma ambienti e gruppi contro-interessati al cambiamento.

Lanciamo quindi un appello a tutti i soggetti ed a tutte le espressioni dell'area progressista e cattolico-democratica perché in questo momento decisivo per le sorti della Regione, esercitino il massimo di responsabilità accantonando personalismi ed interessi di gruppo e perché si mobilitino a sostegno di una forte coalizione guidata da Nichi Vendola e che  indubbiamente riscuote larghi consensi nella pubblica opinione.

Brindisi, 25 novembre 2009

per il Movimento A Sinistra: Giancarlo Canuto - Nino Calcagno - Michele Di Schiena - Antonio Greco - Cosimo Guido - Salvatore Lezzi - Pompeo Molfetta - Paola Pizzi - Graziano Santoro - Fortunato Sconosciuto - Tony Summa

Welfare Italia
Hits: 1789
Dai Partiti >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti